Dacia Duster 2016 e le novità di Francoforte
Tempo di rinnovamenti per Dacia che, a Francoforte, presenterà la nuova Dacia Duster 2016 e diversi aggiornamenti per tutta la gamma. Focus delle novità saranno i motori: tutta la gamma rispetterà gli standard Euro 6 portando quindi lo Stop & Start

Tempo di rinnovamenti per Dacia che, a Francoforte, presenterà la nuova Dacia Duster 2016 e diversi aggiornamenti per tutta la gamma. Focus delle novità saranno i motori: tutta la gamma rispetterà gli standard Euro 6 portando quindi lo Stop & Start con rigenerazione dell’energia in frenata per tutte le unità disponibili e la Lean Nox Trap per i motori diesel così da ridurre le emissioni. In particolare la Sandero, Logan e Logan MPV migliorano di 0.1 litri in consumi per il TCe 90 a benzina mentre sui modelli con il diesel da 90 cavalli il vantaggio è di 0.3 litri in meno ogni 100 chilometri.
Miglioramenti sostanziali anche per la Sandero Stepway: con il TCe 90 si tagliano 0.3 litri ogni 100 km mentre con il dCi 90 il risparmio è di 0.2 litri. Infine per la Duster entra in gamma il motore benzina Sce 115 che promette consumi medi di 6.4 litri ogni 100 chilometri ma anche le unità già disponibili tagliano le emissioni e diventano meno assetate. In particolare il TCe 125 rispermia 0.2 litri, il dCi 90 taglia di 0.3 litri e il dCi 110 consuma mezzo litro ogni 100 chilometri in meno rispetto alla versione precedente.
Su Logan, Logan MPV, Sandero e Sandero Stepway sarà poi disponibile il cambio Easy-R che, con il motore TCe 90 da 90 cavalli e 140 Nm promette consumi medi di 4.9 litri ogni 100 chilometri. Si tratta di un cambio robotizzato con due modalità di utilizzo (Drive e Manual) caratterizzate da diversi regimi di cambiata.
Dacia Duster 2016
Proseguendo con le novità arriva la Duster 2016, un restyling che porta i cerchi neri diamantati da 16 pollici, la colorazione Altai Green al posto della Olive Grey e nuove opzioni per gli interni, con la colorazione Silicon (nero) per le versioni entry level e la Federer Grey (grigio e nero) per gli allestimenti più ricchi. Tra le novità c’è poi il sistema di infotainment e navigazione satellitare Media-Nav Evolution.
Tra le caratteristiche di questo sistema troviamo la retrocamera e il navigatore con informazioni sul traffico e la connettività con gli smartphone tramite un’applicazione per Android e iOS. In questo modo si può accedere alle radio via internet o ai social come Facebook e Twitter oltre che a scaricare punti di interesse per il navigatore. Sulle Duster con il Media-Nav Evolution saranno disponibili i comandi al volante con tasto dedicato per SIRI e il display touch da 7 pollici oltre alle connessioni Bluetooth, USB e jack da 3.5 millimetri.
Duster Urban Explorer
Infine nella gamma 2016 arriverà la Duster Urban Explorer, un’edizione limitata con Media-Nav Evolution di serie e il Barouderur Pack che include nuove protezioni per la parte inferiore della carrozzeria e per i passaruota oltre ai cerchi neri diamantati. Il Look Pack, anch’esso di serie, aggiunge le skid protettive su anteriore e posteriore, barre da tetto, pedane laterali, vetri oscurati, specchietti Dark Metal e volante in pelle.