Cerca

Opel Astra: la sicurezza attiva in un video

Con la nuova Opel Astra il produttore punta anche sulla tecnologia che si traduce in una suite di sicurezza attiva ben nota chiamata "Opel Eye". Il sistema di nuova generazione può sfruttare una videocamera di nuova generazione con un processore più

Opel Astra: la sicurezza attiva in un video
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 5 set 2015

Con la nuova Opel Astra il produttore punta anche sulla tecnologia che si traduce in una suite di sicurezza attiva ben nota chiamata “Opel Eye". Il sistema di nuova generazione può sfruttare una videocamera di nuova generazione con un processore più potente e si collega con il navigatore satellitare per un funzionamento ancora più efficace. Partendo dalle basi, la nuova Astra sfrutta il riconoscimento dei segnali stradali, memorizzando la segnaletica e i limiti di velocità (o altre informazioni) sul display della strumentazione.

Grazie al Following Distance Indication, invece, l’auto calcola la distanza dal veicolo che ci precede, avvisandoci quando scendiamo al di sotto del limite di legge. Ovviamente non manca il Forward Collision Alert con frenata automatica: il sistema legge la velocità del veicolo che ci precede e avvisa in caso di collisione imminente, avviando la manovra di frenata in caso il conducente non intervenga, permettendo di evitare l’impatto (fino a 60 km/h) o mitigarlo.

In tema di automatismi c’è anche il controllo della corsia che avvisa il conducente in caso di cambio di corsia involontario e, in assenza di risposta, inizia una leggera manovra correttiva per riportare l’auto in carreggiata. Il sistema funziona nel range di velocità tra i 60 e i 180 chilometri orari.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento