Cerca

Nuova SKODA Octavia RS 230

Dopo 114 anni di storia del brand nel mondo delle corse, nella nuova Octavia RS c´è tutta l´esperienza del Costruttore ceco. La Casa della Freccia Alata presenta la nuova versione della RS con 230 CV, la prima SKODA con bloccaggio elettronico del

Nuova SKODA Octavia RS 230
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 2 set 2015

Dopo 114 anni di storia del brand nel mondo delle corse, nella nuova Octavia RS c´è tutta l´esperienza del Costruttore ceco. La Casa della Freccia Alata presenta la nuova versione della RS con 230 CV, la prima SKODA con bloccaggio elettronico del differenziale anteriore. Da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e velocità massima di 250 km/h

Il Motorsport è nel DNA del Costruttore ceco: pochi giorni fa ha conquistato il Barum Czech Rally Zlin, il rally di casa valido per l´ERC, il Campionato Europeo Rally, con la nuova Fabia R5.  Jan Kopecky, con Pavel Dresler alle note, una settimana dopo aver vinto la categoria WRC2 del Mondiale nell´ADAC Rallye Deutschland, ha conquistato questa gara per la quinta volta e ha fatto suo anche il titolo nazionale ceco.

I modelli RS sono un omaggio alla tradizione sportiva della Casa ceca. L´abbreviazione RS è stata usata per la prima volta nel 1974 nei modelli SKODA 180 RS e 200 RS. In particolare, la 130 RS è ormai una leggenda delle corse automobilistiche, essendo stata una delle più riuscite auto sportive tra gli anni `70 e `80.

Anche la Octavia RS è un modello di successo: SKODA ha infatti venduto un totale di circa 163.000 RS di prima, seconda e terza generazione, tra il 2000 e il luglio 2015. La prima generazione della Octavia è stata il primo modello SKODA a essere disponibile con design sportivo, nella versione RS. L´ultima generazione della Octavia RS, introdotta nel 2013, ha avuto un forte impatto:fin dal suo lancio sul mercato, più di 57.000 unità sono state consegnate ai Clienti in tutto il mondo.

Nella nuova Octavia RS 230 c´è tutta l´esperienza nelle corse di SKODA. Come avevamo anticipato a suo tempo, eccola qua, con dettagli sportivi, tanta tecnologia all´avanguardia e molta potenza. Grazie infatti a un motore benzina da due litri, il modello deriva il proprio nome dai 230 CV (169 kW) di potenza erogata. Il propulsore TSI è stato potenziato di 10 CV (7 kW) e, con cambio manuale a sei rapporti, permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Raggiunge la velocità massima di 250 km/h. Questi valori rendono la  RS 230 la Octavia più veloce di sempre. Il propulsore può essere abbinato anche a un cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti.

Questa è la prima vettura della Marca con bloccaggio elettronico del differenziale anteriore di serie (VAQ), un sistema che migliora in maniera consistente la tenuta in curva. Questa tecnologia a regolazione elettronica nasce per l´uso in ambito sportivo e utilizza una frizione a lamelle sistemata tra l´albero laterale destro e la scatola del differenziale. In caso di necessità, l´intera coppia di trazione può essere trasferita a una sola delle ruote anteriori. Questo migliora notevolmente il piacere di guida, in particolare nelle curve affrontate più velocemente. Quando necessario, la potenza viene quindi trasmessa in maniera puntuale alla ruota anteriore esterna, permettendo alla vettura di avere più grip e una migliore tenuta. Questo riduce notevolmente il rischio di sottosterzo in accelerazione. Rispetto ai bloccaggi puramente meccanici, questa versione a regolazione elettronica è completamente integrata nel sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC).

La RS 230 è dotata di assetto sportivo di serie, ribassato di 15 millimetri rispetto alla Octavia standard. Lo sterzo progressivo elettromeccanico offre maneggevolezza e agilità. Questo sistema consente al guidatore di ottenere l´angolo di sterzata desiderato utilizzando meno il volante. La RS 230 presenta di serie anche il sistema di bloccaggio trasversale del differenziale, XDS+, che lavora sulla ruota anteriore scarica interna quando si affrontano le curve a velocità sostenuta.

Per regalare ancora più emozioni, SKODA ha dotato il modello di due terminali di scarico dal design sportivo in colore nero lucido, modificati anche dal punto di vista tecnico, per ottenere un suono più grintoso. La parte anteriore dell´impianto è stata realizzata sulla base dello scarico della serie EA888. Gli sviluppatori hanno predisposto un nuovo funzionamento interno e ridotto i silenziatori.

L´auto rivela il proprio carattere sportivo anche nello stile: questo modello speciale è dotato di dettagli di design di colore nero lucido che arricchiscono la cornice della griglia del radiatore, la struttura a nido d´ape della presa d´aria e le calotte degli specchietti retrovisori esterni; i mancorrenti sul tetto in colore nero sono un elemento aggiuntivo per la versione Wagon; i cerchi in lega da 19 pollici Xtreme in nero lucido aggiungono originalità all´insieme; le pinze dei freni sono rosse. Anche lo spoiler posteriore è un elemento distintivo: sulla berlina è montato sulla sommità del cofano del bagagliaio, mentre sulla Wagon è sistemato sul tetto.

Anche i suoi interni hanno un look particolarmente sportivo, grazie ad allestimenti neri con dettagli in colore cremisi. I pannelli delle porte, il volante e la plancia sono dotati di elementi in nero lucido.

I sedili RS dalla forma sportiva, regolabili elettricamente, risultano interessanti per la qualità ergonomica fornita e permettono a conducente e passeggeri di avere il massimo supporto laterale anche nelle curve affrontate ad alta velocità. I sedili sono in pelle nera con caratteristiche cuciture rosse. Il logo RS è stato ricamato sui poggiatesta anteriori.

La RS 230 ha un volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle nera e cuciture decorative rosse. Lo stesso stile contraddistingue leva del freno a mano, pomello e cuffia della leva del cambio; la RS 230 con trasmissione DSG è dotata a richiesta di palette al volante per la gestione del cambio. Il display Maxi DOT a colori del quadro strumenti è stato dotato di un cronometro.

Il sistema di Driving Mode Selection è di serie sul modello e permette di selezionare quattro diverse modalità di guida: Standard, Sport, Eco e Individual. A seconda della scelta, il sistema modifica alcune impostazioni del motore, della trasmissione, dello sterzo, della regolazione automatica della distanza (ACC), dei fari bi-xeno e del Climatronic.

Il sistema di infotainment Swing è dotato di serie della tecnologia Bluetooth, attivabile tramite il volante multifunzione della vettura.

Sono disponibili ulteriori sistemi di assistenza e comfort: Adaptive Cruise Assist (ACC), Intelligent Light Assist, che consente la gestione automatica delle luci abbaglianti; Park Assist, Traffic Sign Recognition, sistema KESSY.

L´auto è inoltre dotata di elevati sistemi di sicurezza quali Front Assist con frenata di emergenza, Lane Assist, Crew Protect Assist e Driver Activity Assist. Di serie, il modello è dotato di Multi-Collision Brake di serie con frenata automatica. In caso di collisione, un pacchetto completo di funzionalità di sicurezza passiva garantisce la migliore protezione possibile per conducente e passeggeri.

La RS 230 è disponibile in quattro colori: Rosso Corallo, Bianco Lunare, Nero Tulipano Perlato e Grigio Acciaio. La nuova edizione vanta un logo RS dedicato sul portellone, più grande della versione standard e con una V di colore nero. Il modello è già disponibile, anche per il mercato italiano.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento