Citroen Cactus M: l'annuncio ufficiale
Anticipata qualche ora fa, Citroen Cactus M debutta ufficialmente con la presentazione online prima dell'arrivo al salone di Francoforte. L'auto è ancora un concept che trasforma nello spirito Mehari la C4 Cactus, crossover di successo innovativo per i

Anticipata qualche ora fa, Citroen Cactus M debutta ufficialmente con la presentazione online prima dell’arrivo al salone di Francoforte. L’auto è ancora un concept che trasforma nello spirito Mehari la C4 Cactus, crossover di successo innovativo per i particolari “airbump" che proteggono la carrozzeria dai piccoli urti.
Parafanghi scolpiti, scocca rialzata e ruote dal diametro maggiorato sono le caratteristiche di questo modello che punta alle attività all’aperto e non può non richiamare alla mente un’estate ormai giunta alla fine. Tra le caratteristiche troviamo l’abitacolo completamente aperto con le due porte anteriori in plastica per ridurre il peso. I passeggeri posteriori, invece, accedono scavalcando la fiancata sfruttando un incavo nella parte posteriore.
Trattandosi di un’auto “a cielo aperto", Citroen ha dovuto lavorare sull’abitacolo per adattare il concept all’utilizzo previsto: da qui un interno completamente lavabile, resistente alla salsedine e con i punti di scarico dell’acqua inseriti nei poggia piedi. I sedili sono rivestiti in neoprene (che riduce i tempi di asciugatura) e il roll bar del tetto è studiato per poter agganciare le attrezzature da surf. Tra le caratteristiche tecniche troviamo il Grip Control, un sistema che ottimizza la trazione così da assicurare aderenza su qualsiasi fondo grazie anche alle ruote alte e strette che disimpegnano più facilmente l’auto.
Tra le peculiarità di questo modello c’è poi l’abitacolo modulare che si trasforma in cuccetta per due persone, la capote (manuale con un sistema a compressore d’aria per tenderla) per proteggersi dalla pioggia il telo stesso del tetto che diventa, all’occorrenza, una tenda autoportante con spazio, in altezza, per due persona da 1.8 metri in piedi.
Citroen Cactus M monta il motore benzina PureTech 110 con cambio automatico che promette consumi medi di 4.8 litri ogni 100 chilometri.