Cerca

BMW Serie 3: rumor sul nuovo modello

Si preannuncia una nuova guerra fra le medie tedesche, guerra sempre più accesa con la presentazione di Audi A4 e quella di Mercedes Classe C. La carta di BMW per combattere le due tedesche si chiama Serie 3. Il restyling ha portato nuove tecnologie e le

BMW Serie 3: rumor sul nuovo modello
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 16 ago 2015


Si preannuncia una nuova guerra fra le medie tedesche, guerra sempre più accesa con la presentazione di Audi A4 e quella di Mercedes Classe C. La carta di BMW per combattere le due tedesche si chiama Serie 3. Il restyling ha portato nuove tecnologie e le novità di 330i e 340i ma la prossima generazione, nome in codice “G20", sarà ancora più innovativa. L’architettura utilizzata è la CLAR, una piattaforma a cluster che sarà la base per tutte le nuove BMW a trazione posteriore nel futuro a partire dalla prossima BMW Serie 7 (G11).

Analogamente alla UKL, la piattaforma che BMW utilizza per le vetture a trazione anteriore, la CLAR porta novità in termini di riduzione del peso e versatilità, con la naturale conseguenza che la prossima Serie 3 sarà la più leggera di sempre. Più agile e più comoda allo stesso tempo, questo il programma di BMW che punta ad un’auto in grado di mantenere comfort e lusso ma non dimenticarsi affatto delle sospensioni. Secondo le ultime voci di corridoio, infatti, la Serie 3 avrà accesso a tecnologie come il torque vectoring system di nuova generazione, cuscinetti anti-frizione, sospensioni adattive, cerchi in alluminio e fibra di carbonio, nuovo sistema di sterzo e via dicendo.

Sotto la scocca ci sarà tutta una nuova gamma di motorizzazioni che dovranno fare i conti con le limitazioni europee per il 2020 sui limiti di CO2. Le cilindrate rimarranno le stesse e al top della gamma ci saranno i 6 cilindri da 3 litri per una potenza massima di 350 cavalli. Più in basso troviamo le altre unità quattro cilindri (2 e 1.5 litri) e il 3 cilindri entry-level. Tra le caratteristiche annunciate ci sarà l’iniezione ad acqua vista sul concept M4 GTS e un’ibrida…o due. Le ipotesi, infatti, parlano addirittura di “almeno due versioni ibride", una entry level con motore termico da 1.5 litri, una più potente con un 2 litri.

Su M3 ed M4, invece, si parla di un nuovo TwinPower sei cilindri da 3 litri che crescerà nella coppia di almeno 100 Nm e un setup ibrido con il termico a gestire le ruote posteriore e l’elettrico a gestire quelle anteriori, il tutto accompagnato da un sistema di rigenerazione dell’energia simil KERS e da un’autonomia in modalità elettrica di una trentina di chilometri. Immancabili poi caratteristiche come un uso massiccio di fibra di carbonio e batterie agli ioni di litio.
 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento