Ford Mustang: la potenza dei motori nelle varie generazioni
La storia della Mustang nasce nel 1964 e ha fatto segnare, dopo cinquant'anni, un importante capitolo con lo sbarco in Europa della muscle car. Nell'infografica di oggi si parla proprio dei famosi "cavalli americani" e scopriamo come sia variata, nel

La storia della Mustang nasce nel 1964 e ha fatto segnare, dopo cinquant’anni, un importante capitolo con lo sbarco in Europa della muscle car. Nell’infografica di oggi si parla proprio dei famosi “cavalli americani" e scopriamo come sia variata, nel tempo e col susseguirsi delle varie generazioni, la potenza dei motori di questa sportiva. Il grafico si riferisce alla potenza massima dei modelli di ogni generazione, dal 1964 con la prima serie fino al Model Year 2015.
La prima generazione ha debuttato in grande stile, partendo da più di 250 cavalli e arrivando ad un picco di 375 cavalli con la Mach 1 429 Cobra Jet. Segue un periodo di “magra" con il debutto della second generazione negli anni settanta dove mancava una versione sportiva e le potenze in ballo erano ben inferiori ai 150 cavalli. La corsa al rialzo inizierà solamente nel 1982, anno in cui la Mustang raggiunge i 150 cavalli e inizia a crescere nella potenza.
Con la 2000 Cobra R, un’edizione speciale limitata in soli 300 esemplari, si raggiungeranno poi i 385 cavalli, una cifra che comunque supera di poco quella della prima generazione. Saranno poi la quinta e la seste generazione, quella attuale, a sfondare il muro dei 400 cavalli pronti a scalpitare sotto il cofano della Mustang
Mustang è un’auto che ha debuttato col botto, ottenendo un ottimo successo con la prima generazione che è entrata di forza nella cultura popolare. La seconda generazione ha puntato invece più sull’efficienza, utilizzando motori meno potenti ma in grado di abbattere i consumi e quindi risultare più popolari. Dal 1994 e per una decade si è scelto di puntare sul carattere sportivo di Mustang, specie con l’arrivo dei modelli SVT Cobra. Il 2015 ha poi portato tutto all’estremo e ha fatto segnare l’arrivo del primo quattro cilindri fal 1986, l’EcoBoost da 2.3 litri.