Opel Astra: annunciate le caratteristiche ufficiali
Opel ha annunciato ufficialmente le caratteristiche della nuova Opel Astra, auto che debutterà al salone di Francoforte a settembre e che, a differenza di quanto ipotizzato, non perderà 100 chilogrammi ma ben 200 rispetto al modello attuale. Più compatta

Opel ha annunciato ufficialmente le caratteristiche della nuova Opel Astra, auto che debutterà al salone di Francoforte a settembre e che, a differenza di quanto ipotizzato, non perderà 100 chilogrammi ma ben 200 rispetto al modello attuale. Più compatta nelle misure esterne ma più spaziosa all’interno, la nuova Astra risulterà più agile e più guidabile in curva grazie alle misure adottate per tagliare il peso (sia a livello di telaio che di scocca), oltre all’ovvio vantaggio in termini di consumi (grazie anche al CX inferiore a 0.30).
L’auto sarà lunga 4.37 metri, un taglio di 50 millimetri che si aggiunge ai -26 mm in altezza e ai -20 mm nel passo. Nonostante questo, Opel parla di interni più spaziosi, probabilmente grazie alla nuova piattaforma e alla riprogettazione degli spazi che si traduce in 35 mm in più di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.
La gamma dei motori non è stata svelata nel dettaglio ma Opel conferma che la cilindrata massima sarà di 1.6 litri e le potenze andranno dai 95 ai 200 cavalli. Tutti i diesel saranno da 1.6 litri (il punto d’ingresso è la versione da 95 CV) mentre per i benzina arriva il mille Ecotec da 105 cavalli. A questo si affiancherà un Ecotec da 1.4 litri, un quattro cilindri in alluminio da 145 CV e 250 Nm di coppia massima.
Infine, dal punto di vista della tecnologia, Opel promette una dotazione da “segmento superiore" grazie alla suite di connettività e assistenza Opel OnStar con chiamata ai soccorsi automatica in caso di incidente e hotspot WiFi tramite modulo 4G.
L’infotainment sarà il nuovo IntelliLink con supporto ad Android Auto e CarPlay e troveremo anche i già anticipati fari IntelliLux LED matrix oltre ai sistemi di sicurezza attiva come riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio della corsia, avviso anti-collisione e frenata automatica.