Cerca

Skoda Fabia Crossover: rumor sulla nuova "Scout" nel 2017

Prendere un'auto, rialzarla, modificarla e trasformarla in crossover è ormai l'abitudine. Se prima questo lo si faceva con le varie piattaforme, creando poi un nuovo brand e un nuovo stile per la carrozzeria, oggi crossover e SUV compatti nascono in

Skoda Fabia Crossover: rumor sulla nuova "Scout" nel 2017
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 17 apr 2015

Prendere un’auto, rialzarla, modificarla e trasformarla in crossover è ormai l’abitudine. Se prima questo lo si faceva con le varie piattaforme, creando poi un nuovo brand e un nuovo stile per la carrozzeria, oggi crossover e SUV compatti nascono in questo modo, ricalcando lo stile della vettura su cui si basano e spesso anche il nome stesso. Sono esempi la 500X , la Peugeot 2008 e via dicendo.

Così non stupisce l’ipotesi di una “Skoda Fabia Crossover", veicolo che sembra in programma per il 2017 e sarà un piccolo SUV basato sulla Fabia ma in grado di affrontare qualche ostacolo in più rispetto alla Fabia Scout (disponibile per la vecchia generazione ma non per quella attuale), la versione rugged della wagon che vestiva una carrozzeria con protezioni in plastica e si alza da terra rispetto al modello base.

La piattaforma, sempre se diamo credito alle voci, sarà la solita MQB ma non vedremo la trazione integrale, trovandoci quindi con un crossover che strizza l’occhio alla città e al fuoristrada leggero. Per i motori si attingerà tra i più potenti disponibili nella gamma Fabia, il TSI da 1.2 litri e 110 cavalli e il diesel da 1.4 litri e 105 CV.

Resta ancora da capire se il crossover richiamerà il nome e il look della Fabia: i rumor sembrano confermare questa tendenza ma dovremo attendere nuovi dettagli per scoprirlo. L’auto punterà ad una clientela che cerca più spazio a bordo (per la testa ma anche per il bagagliaio) e sarà affiancata da una sorella a marchio Volkswagen, il rumoreggiato crossover su base Polo.

Ingredienti di questa ricetta saranno le classiche protezioni in plastica per la parte inferiore della carrozzeria, sospensioni maggiorate per aumentare la luce da terra e skid sotto scocca protettive per anteriore e posteriore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento