Cerca

Audi TT: 4 stelle ai test Euro NCAP

Anche la nuova Audi TT ha affrontato i test Euro NCAP, l'ente europeo che certifica la sicurezza delle auto tramite una serie di prove recentemente rese più aspre nei vari parametri. La nuova Audi TT non riesce a raggiungere le tanto desiderate 5 stelle

Audi TT: 4 stelle ai test Euro NCAP
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 2 mar 2015

Anche la nuova Audi TT ha affrontato i test Euro NCAP, l’ente europeo che certifica la sicurezza delle auto tramite una serie di prove recentemente rese più aspre nei vari parametri. La nuova Audi TT non riesce a raggiungere le tanto desiderate 5 stelle ma si ferma a quattro. Bisogna però fare subito una premessa riguardo al risultato per la sicurezza, mostrato anche nel video ufficiale che trovate qui sotto. La TT, infatti, si è comportata bene nei crash test, dimostrando un buon grado di protezione sia nel caso di impatto frontale che in quello laterale.

Per gli occupanti adulti il risultato è infatti dell’81%, seguito dal 68% per i bambini e dall’82% per quanto riguarda la protezione dei pedoni colpiti dall’auto. Inoltre da segnalare che la novità del 2015, l’urto frontale a 50 km/h contro una barriera non disassata non deformabile (che si affianca all’urto frontale a 64 km/h contro la barriera disassata deformabile) è stata introdotta proprio con questa nuova tornata di test e la TT è riuscita a superare egregiamente la prova.

Dove la nuova TT perde punti è nella categoria delle dotazioni di sicurezza, uno dei settori oggetto di recente rinnovamento per quanto riguarda la scala dei punteggi. L’assenza di alcune dotazioni di sicurezza attiva, anche tra gli optional, ha pesato sul totale che si ferma al 64%. Manca infatti la frenata automatica che permetterebbe di evitare o mitigare l’impatto mentre tra le dotazioni che hanno contribuito a dare punti troviamo controllo di stabilità di serie, avviso cinture di sicurezza per anteriore e posteriore, limitatore di velocità e monitoraggio della corsia, quest’ultimo optional. Seguendo questo link trovate la scheda completa di Euro NCAP.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento