Mercato auto: il gruppo Volkswagen supera Toyota
Cambio al vertice nelle classifiche del mercato auto a livello mondiale: il gruppo Volkswagen supera il gruppo Toyota e guadagna la testa grazie ad uno scarto di un centinaio di migliaio di unità. I dati parlano infatti di un 2014 dove Volkswagen ha

Cambio al vertice nelle classifiche del mercato auto a livello mondiale: il gruppo Volkswagen supera il gruppo Toyota e guadagna la testa grazie ad uno scarto di un centinaio di migliaio di unità. I dati parlano infatti di un 2014 dove Volkswagen ha venduto 9.92 milioni di auto, riuscendo a staccare, anche se di poco, le 9.82 milioni di unità di Toyota che resta comunque più forte a livello di brand.
Una situazione che ribalta le carte in tavola: negli ultimi cinque anni Toyota aveva infatti ottenuto sempre il vertice fin da quando, nel 2009, sbalzò General Motors dal trono che deteneva da decadi. General Motors resta terza mentre crescono i gruppi Renault-Nissan e Hyundai-Kia, forti rispettivamente di 7.9 e 7.5 milioni di unità.
Buone le prestazioni per il gruppo FCA: l’alleanza Fiat-Chrysler porta segnali positivi con una crescita del 6% nel 2014 e 4.6 milioni di unità vendute che permettono al gruppo di guadagnare la settima posizione. Chiude la top 10 Suzuki che riesce a spiccare per crescita: +6.1%.
Di seguito la classifica dei primi 10:
- Volkwagen (2° nel 2013): 9.92 milioni di unità, +5%
- Toyota (1° nel 2013): 9.82 milioni di unità, +2.3%
- General Motors (3° nel 2013): 8 milioni di unità, -0.2%
- Renault-Nissan (4° nel 2013): 7.95 milioni di unità, +2.7%
- Hyundai-Kia (5° nel 2013): 7.55 milioni di unità, +4.1%
- Ford (6° nel 2013): 5.9 milioni di unità, + 1.2%
- FCA (7° nel 2013): 4.56 milioni di unità, + 5.8%
- Honda (8° nel 2013): 4.46 milioni di unità, +4.6%
- PSA (9° nel 2013): 3.15 milioni di unità, + 5.8%
- Suzuki (10° nel 2013): 2.9 milioni di unità, +6.1%