Cerca

BMW M4 Iconic Lights Concept: luci laser e OLED

BMW sfoggia al CES 2015 di Las Vegas un concept che anticipa il futuro nella tecnologia delle luci per le auto. Si tratta di BMW M4 Iconic Lights, prototipo che equipaggia l'ultimo sviluppo nel campo delle luci laser, rese ora intelligenti grazie

BMW M4 Iconic Lights Concept: luci laser e OLED
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 7 gen 2015

BMW sfoggia al CES 2015 di Las Vegas un concept che anticipa il futuro nella tecnologia delle luci per le auto. Si tratta di BMW M4 Iconic Lights, prototipo che equipaggia l’ultimo sviluppo nel campo delle luci laser, rese ora intelligenti grazie all’utilizzo di un sistema anti abbagliamento che lavora insieme ai sensori dell’auto.

Grazie alla tecnologia “laser lights" i proiettori sono ora più sottili e più compatti così come gli OLED per le luci di coda hanno permesso un nuovo design dei gruppi ottici e l’effetto tridimensionale nell’illuminazione. Inoltre i moduli OLED possono essere attivati separatamente in modo da creare un diverso effetto luminoso a seconda della modalità di guida selezionata.

La nuova tecnologia sfoggiata da BMW permette di risparmiare il 30% sui consumi di energia ma è in grado di superare in intensità luminosa qualsiasi altro sistema, dalle ormai antiquate alogene fino ai proiettori xenon o a LED. Con 600 metri di raggio le luci laser illuminano un’area doppia rispetto ai proiettori tradizionali e sono integrate con il sistema di abbaglianti automatici che regola il fascio luminoso quando incrociamo altri veicoli.

Inoltre l’integrazione con il navigatore satellitare permette un’illuminazione dinamica che sposta il fascio verso l’angolo interno della curva ancor prima che l’auto la affronti. Infine il Dynamic Light Spot permette di individuare persone o animali nella notte fino ad una distanza di 100 metri avvisando il guidatore con un segnale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento