Cerca

Audi: nel 2020 una versione ibrida per ogni modello principale

Audi annuncia i piani per il futuro con la conferma che, nel 2020, sarà disponibile una versione ibrida di ognuno dei principali modelli della gamma. La dichiarazione arriva direttamente da Ulrich Hackenberg, responsabile della divisione Ricerca &

Audi: nel 2020 una versione ibrida per ogni modello principale
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 lug 2014

Audi annuncia i piani per il futuro con la conferma che, nel 2020, sarà disponibile una versione ibrida di ognuno dei principali modelli della gamma. La dichiarazione arriva direttamente da Ulrich Hackenberg, responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo che ci parla di due famiglie di ibride al momento in sviluppo.

Seguendo quanto già fatto con la A3 Sportback e-tron, i modelli con la piattaforma MQB verranno “ibridati" con un motore elettrico ad affiancare quello tradizionale che, sulla A3, è un benzina TFSI da 1.4 litri accoppiato ad un cambio automatico a doppia frizione da sei rapporti con trazione anteriore.

La seconda “famiglia" di ibride sarà invece a trazione integrale con il termico per l’asse anteriore e l’elettrico per dare potenza a quello posteriore. Sulle Audi più grandi, quelle con la piattaforma MLB-Evo, l’elettronico sarà montato tra il motore e il cambio ed è ancora al vaglio la possibilità delle quattro ruote motrici.

Infine Ulrich spende qualche parola per la A1 e-tron e il suo range-extender che probabilmente non verrà preso in considerazione perché “se si incorpora un motore con sufficiente potenza per alimentare le batterie tanto vale che lo si colleghi direttamente alle ruote".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento