Hyundai Genesis rallenterà in prossimità degli autovelox
Per combattere la minaccia degli autovelox, Hyunda Genesis (e probabilmente anche i prossimi modelli del produttore), sfrutterà un sistema di sicurezza attiva in grado di limitare la velocità massima in prossimità dei rilevatori di velocità che sfrutta

Per combattere la minaccia degli autovelox, Hyunda Genesis (e probabilmente anche i prossimi modelli del produttore), sfrutterà un sistema di sicurezza attiva in grado di limitare la velocità massima in prossimità dei rilevatori di velocità che sfrutta il collegamento BlueLink.
Il funzionamento è in realtà semplice e conta su una sola debolezza: i dati del navigatore satellitare. L’auto, infatti, legge dalla cartografia le zone con postazioni autovelox fisse e rallenta in concomitanza del passaggio sfruttando prima un avviso uditivo per il conducente che, se non sentito, attiverà la frenata automatica diminuendo così la velocità.
Al momento, però, questa funzionalità è disponibile solamente in USA e Corea (in quest’ultimo Paese tale sistema è abbastanza comune sui modelli con cruise control attivo) e non sembrano esserci piani immediati per esportarla in altre regioni. Si tratta comunque di qualcosa a cui non fare affidamento al 100% dato che, dietro una curva, c’è sempre il rischio di una postazione di controllo mobile non segnalata…