Ford C-Max Solar Energi: il concept a pannelli solari al CES
Le fiere dell'elettronica di consumo sono da qualche tempo soggetto di una piccola invasione, quella delle auto. Ford, in particolare, non è nuova a partecipare a evento come il CES, l'IFA o il MWC di Barcellona e anche per il CES 2014 troveremo un

Le fiere dell’elettronica di consumo sono da qualche tempo soggetto di una piccola invasione, quella delle auto. Ford, in particolare, non è nuova a partecipare a evento come il CES, l’IFA o il MWC di Barcellona e anche per il CES 2014 troveremo un concept dell’ovale.
Si tratta di Ford C-MAX Solar Energi, prototipo che nel nome conferma già la sua caratteristica, i pannelli solari sul tetto. Considerati sempre troppo poco efficienti e sicuramente non adatti all’utilizzo in auto, i pannelli solari raccolgono la sfida con la nuova Ford tramite un sistema che moltiplica per 8 i raggi solari catturati.
Grazie a questa lente, in Fresnel e automatizzata per seguire l’arco del sole durante il giorno, l’auto immagazzina l’energia così da avere un sistema di ricarica aggiuntivo rispetto a quello a presa elettrica di cui l’ibrida è dotata.
Ovviamente i pannelli solari non faranno la differenza in termini di consumi ma si parla di emissioni ridotte di quattro tonnellate annue grazie ai pannelli solari. Vedremo i risultati delle prime prove su strada dopo la presentazione al CES.