Cerca

Fiat Panda XL: in arrivo un crossover su base Jeep?

Nonostante il brand panda abbia già due declinazioni per l'offroad nella gamma attuale - Panda 4x4 e Panda cross - sembra che un nuovo modello sia allo studio. Gli ultimi rumor parlano di un crossover chiamato Fiat Panda XL, realizzato su base Jeep

Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 giu 2013

Nonostante il brand panda abbia già due declinazioni per l’offroad nella gamma attuale – Panda 4×4 e Panda cross – sembra che un nuovo modello sia allo studio.

Gli ultimi rumor parlano di un crossover chiamato Fiat Panda XL, realizzato su base Jeep sfruttando la stessa piattaforma che avrà la Fiat 500X. Resta da capire se Fiat sceglierà di riproporre la stessa stretegia usata con Panda e 500, ovvero fare della Panda XL il crossover economico e “popolare” e della 500X la versione più “cool” e premium.

L’altra ipotesi è che Panda XL sarà un crossover più grande e spazioso di 500X e del modello Jeep ancora innominato dato che la Small Wide, la piattaforma che accomuna i tre modelli, è adattabile anche a veicoli più grandi.

Anche sui motori c’è da aspettare e non è ancora chiaro se ci sarà la possibilità di avere la trazione integrale o no. Chiudendo con lo stabilimento di produzione, infine, si può ipotizzare che si tratterà di Melfi dato che l’impianto si occuperò di quattro modelli e al momento sappiamo che solo due slot sono occupati, quello del misterioso modello Jeep e quello di Fiat 500x.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento