Mercedes GLA: foto e primi dettagli del nuovo crossover
Muscolosa ma elegante, bella e cattiva, ecco finalmente le foto ufficiali di Mercedes GLA, il concept del crossover già annunciato da tempo e svelato tramite immagini sia per quanto riguarda gli esterni che negli interni. Basato sulla nuova Classe A, GLA

Muscolosa ma elegante, bella e cattiva, ecco finalmente le foto ufficiali di Mercedes GLA, il concept del crossover già annunciato da tempo e svelato tramite immagini sia per quanto riguarda gli esterni che negli interni.
Basato sulla nuova Classe A, GLA andrà ad inserirsi nel mercato dei crossover, uno dei più floridi al momento e dove i competitor principali saranno BMW X1 e Audi Q3.
Oltre alle foto, il CEO Dieter Zetsche ha confermato che il modello destinato alla produzione verrà svelato entro qualche mese, giusto in tempo per debuttare a settembre al salone di Francoforte e poi andare in vendita nei primi mesi del 2014.
Noi speriamo che non ci siano troppe differenze dato che il concept convince per le linee semplici ma affascinanti e alcuni dettagli tra cui gli scarichi e l’enorme grigia anteriore con il simbolo del brand in bella mostra.
Come abbiamo anticipato, la piattaforma usata è la MFA della Classe A, con la possibilità di avere sia la trazione anteriore che la trazione integrale. Le misure sono di 4.38 metri di lunghezza per 1.97 di larghezza e 1.57 di altezza. Il passo è di 2.69 metri e all’interno, in questo concept, i posti sono ridotti a quattro che, nella versione destinata alla produzione, potrebbero tranquillamente diventare 5 con il classico divanetto al posto dei sedili indipendenti.
Certo, magari in quella finale non ci saranno i proiettori laser che serviranno sia per l’illuminazione che per proiettare un film o immagini ma riguardo il motore è facile che ci ritroveremo una versione che sfrutti quello del concept.
Si tratta in questo caso del 2 litri turbo da quattro cilindri preso in prestito dalla Classe A250 e forte di 208 cavalli. Accoppiato a questo propulsore troviamo poi la trazione integrale 4Matic e il cambio automatico DCT da 7 rapporti.
Ovviamente troveremo poi una intera gamma di diesel e benzina e probabilment anche una GLA 45 AMG da più di 300 cavalli.