Cerca

Maserati Ghibli: l'annuncio ufficiale e le caratteristiche

A breve distanza dalle prime foto arriva la conferma ufficiale che si tratta di immagini reali, il tutto insieme all'annuncio delle caratteristiche. Maserati Ghibli torna alla ribalta riesumando un nome che risale al 1997 e punta al segmento E andando a

Maserati Ghibli: l'annuncio ufficiale e le caratteristiche
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 9 apr 2013

A breve distanza dalle prime foto arriva la conferma ufficiale che si tratta di immagini reali, il tutto insieme all’annuncio delle caratteristiche.

Maserati Ghibli torna alla ribalta riesumando un nome che risale al 1997 e punta al segmento E andando a fare concorrenza a BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, il tutto con un target di vendita di 50.000 unità entro il 2015.

Basata sulla piattaforma della Quattroporte, accorciata ovviamente, Ghibli sarà prodotta nella fabbrica di Grugliasco e misurerà poco meno di 5 metri. L’auto sarà, come già detto, più sportiva e più aggressiva della Quattroporte ma, nonostante questo, sappiamo che il prezzo sarà più basso di qualsiasi altra Maserati sul mercato.

Sui motori abbiamo alcune indicazioni su quelli disponibili in UK, partendo dal modello entry level che, per la prima volta nella storia Maserati, sarà un diesel, un V6 turbo da 3 litri pensato proprio per mettere i bastoni fra le ruota alle versioni sportive diesel di BMW Serie 5 e Audi A6. Il prezzo dovrebbe stare al di sotto delle 50.000£, circa 58.700EUR.

Passando al benzina avremo un V6 turbo da 3 litri in due diverse varianti, la più potente da 410 cavalli e un prezzo al di sotto delle 60.000£ (circa 70.000EUR) e l’altra da 330 cavalli.
I rumors vengono confermati anche per quanto riguarda il cambio, un 8 rapporti automatico fornito da ZF e accompagnato dalle classiche leve al volante. La trazione sarà posteriore e ci sarà la possibilità dell’integrale con un ovvio sovrapprezzo e solo con il benzina più potente (il V6 da 410 cavalli e probabilmente anche un V8 in futuro).
Passando agli interni, infine, sono stati svelati alcuni dettagli tra cui la selleria in pelle che verrà fornita da Poltrona Frau e il sistema audio opzionale di Bowers & Wilkins.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento