Volkswagen CrossBlue: un nuovo SUV ibrido diesel
A Detroit arriva anche il concept del Volkswagen CrossBlue, un SUV a metà strada fra il Tiguan e il Touareg che nei piani del produttore partirà da USA e Canada ma potrebbe anche essere ripreso in altri Paesi. Basato sull'ormai abusata piattaforma MQB,

A Detroit arriva anche il concept del Volkswagen CrossBlue, un SUV a metà strada fra il Tiguan e il Touareg che nei piani del produttore partirà da USA e Canada ma potrebbe anche essere ripreso in altri Paesi.
Basato sull’ormai abusata piattaforma MQB, CrossBluet è lungo cinque metri e offre 7 posti (anche se il concept ne mostra solo sei). Come si può intuire dal nome l’ibrido farà da cuore di questo modello che sfrutta un motore diesel da 190 cavalli e due elettrici, quello anteriore da 54 cavalli e quello posteriore da 114.
Questo permette di poter avere una trazione integrale completamente elettrica anche se la modalità EV only è sostenibile – grazie al pacco batterie da 9.8 kWh – per soli 22 chilometri. Un plus interessante comunque dato che in offroad il consumo di carburante è sempre alto e poter effettuare i passaggi più energeticamente costosi in elettrico è un vantaggio.
Sfruttando il sistema combinato, invece, Volkswagen CrossBlue raggiunge un’autonomia massima di 1064 chilometri. Chiudendo con le prestazioni si parla di un ottimo 0-100 da soli 7.2 secondi e di una velocità massima che è di 204 km/h con il termico e di 121 km/h con i soli elettrici.