Cerca

Citroen al lavoro su un'erede della 2CV?

L'operazione nostalgia è una pratica sfruttata spesso nel mondo dell'auto. Fiat ha riesumato la vecchia 500, Volkswagen il Maggiolino e ora tocca a Citroen che sembra voler lanciare una nuova 2CV. La 2CV è nata a fine degli anni '30 con i primi prototipi

Citroen al lavoro su un'erede della 2CV?
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 gen 2013

L’operazione nostalgia è una pratica sfruttata spesso nel mondo dell’auto. Fiat ha riesumato la vecchia 500, Volkswagen il Maggiolino e ora tocca a Citroen che sembra voler lanciare una nuova 2CV.

La 2CV è nata a fine degli anni ’30 con i primi prototipi ed è stata pensata per essere economica, adatta a quattro persone, capiente abbastanza da stipare un sacco di patate e parca nei consumi. Particolare di spicco le sospensioni che dovevano permettere di attraversare un campo arato con un paniere di uova in testa senza romperle!

Conclusa la guerra, durante la quale i prototipi vennero accuratamente nascosti, nel ’48 la 2CV debutto e iniziò a far registrare un ottimo successo di vendita  grazie al prezzo dimezzato rispetto al Maggiolino.

Un’auto pensata per tutti, pratica e economica. Ora tornerà con il pianale della C4 e si parla di misure intorno ai 4.3 metri con un diesel da 92 cavalli e un paio di benzina da 82 e 100 cavalli.

Potenze nella media anche se difficilmente si raggiungerà il consumo di 3 litri ogni 100 chilometri della 2CV originale. Il prezzo previsto sarà di circa 16.000EUR mentre il lancio avverrà nel 2014, facendo ipotizzare un debutto in uno dei saloni di questo 2013.

Secondo i rumos l’aspetto finale potrebbe essere basato sul concept Citroen Cactus presentato ormai qualche anno fa, sarà veramente così o avremo un aspetto più simile alla 2CV originale?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento