Mercato Auto Italia: Agosto è stato il mese più basso dal 1962
Un indicatore tangibile della tanto chiacchierata crisi è sicuramente il mercato dell'automobile e in Italia la conferma che l'economia è molto rallentata ci arriva dai dati di vendita di Agosto. Nonostante questo mese sia noto per un rallentamento delle

Un indicatore tangibile della tanto chiacchierata crisi è sicuramente il mercato dell’automobile e in Italia la conferma che l’economia è molto rallentata ci arriva dai dati di vendita di Agosto.
Nonostante questo mese sia noto per un rallentamento delle vendite (e sia quello in cui si riescono a strappare forse gli sconti maggiori dell’anno), le vendite in Italia sono state di sole 56.868 unità, una cifra talmente bassa che per ritrovarla nelle statistiche bisogna andare indietro nel tempo fino all’Agosto 1962, quando al numero uno delle classifiche Fiat era riuscita a piazzare la 600 e il mercato complessivo faceva segnare 49.766 unità. Agosto 2012 è anche il peggior mese di sempre dal Dicembre 1967 (48.974 veicoli registrati).
Appurate le pessime performance dell’economia di questo settore, come nel ’62 troviamo ancora Fiat al comando della classifica di vendite con la Panda che prende l’8.8% del mercato (5010 vendute) seguita dalla Punto con 2.639 unità
Al terzo gradino del podio troviamo un’altra utilitaria, la Ford Fiesta con 1959 unità mentre per salire di segmento bisogna scendere al quarto posto con le 1.763 Golf e le 1.695 Fiat 500 vendute in Agosto.
La metà restante della top 10 è completata da italiane e tedesche e l’unica francese di mezzo è la Peugeot 208 che segue la Lancia Ypsilon (sesta con 1.570 pezzi) vendendo 1.570 unità. Chiudono la classifica delle prime dieci Volkswagen Polo (1421), Opel Corsa (1117) e Alfa Romeo Giulietta (1093).
Per trovare auto più grandi bisogna guardare all’undicesima e tredicesima posizione dove Nissan Qashqai e Fiat Freemont fanno registrare rispettivamente 957 e 849 modelli venduti.
Italy August 2012:
Pos | Model | Aug | % | Jul | 2012 | % | Pos | 2011 |
1 | Fiat Panda | 5,010 | 8.8% | 1 | 79,473 | 8.1% | 1 | 2 |
2 | Fiat Punto | 2,639 | 4.6% | 2 | 57,822 | 5.9% | 2 | 1 |
3 | Ford Fiesta | 1,959 | 3.4% | 4 | 29,234 | 3.0% | 5 | 3 |
4 | VW Golf | 1,763 | 3.1% | 6 | 24,804 | 2.5% | 6 | 6 |
5 | Fiat 500 | 1,695 | 3.0% | 3 | 30,759 | 3.1% | 4 | 4 |
6 | Lancia Ypsilon | 1,570 | 2.8% | 5 | 32,551 | 3.3% | 3 | 5 |
7 | Peugeot 208 | 1,465 | 2.6% | 7 | 8,198 | 0.8% | 27 | – |
8 | VW Polo | 1,431 | 2.5% | 9 | 22,689 | 2.3% | 7 | 7 |
9 | Opel Corsa | 1,117 | 2.0% | 14 | 17,591 | 1.8% | 11 | 8 |
10 | Alfa Romeo Giulietta | 1,093 | 1.9% | 8 | 21,344 | 2.2% | 9 | 9 |
11 | Nissan Qashqai | 957 | 1.7% | 11 | 15,997 | 1.6% | 12 | 12 |
12 | Opel Astra | 885 | 1.6% | 19 | 14,118 | 1.4% | 16 | 11 |
13 | Fiat Freemont | 849 | 1.5% | 16 | 10,570 | 1.1% | 20 | 45 |
14 | Smart Fortwo | 838 | 1.5% | 12 | 15,367 | 1.6% | 14 | 16 |
15 | Toyota Yaris | 808 | 1.4% | 13 | 18,903 | 1.9% | 10 | 14 |
16 | Renault Clio | 806 | 1.4% | 15 | 15,968 | 1.6% | 13 | 13 |
17 | Citroen C3 | 743 | 1.3% | 10 | 22,260 | 2.3% | 8 | 10 |
18 | Ford C-Max | 727 | 1.3% | 17 | 12,643 | 1.3% | 17 | 19 |
19 | VW Tiguan | 616 | 1.1% | 20 | 10,988 | 1.1% | 19 | 37 |
20 | Lancia Musa | 608 | 1.1% | 24 | 9,587 | 1.0% | 22 | 30 |
21 | Ford Focus | 599 | 1.1% | 18 | 14,957 | 1.5% | 15 | 15 |
22 | Dacia Duster | 575 | 1.0% | 29 | 11,223 | 1.1% | 18 | 22 |
23 | Hyundai ix35 | 553 | 1.0% | 23 | 9,776 | 1.0% | 21 | 42 |
24 | Audi Q3 | 547 | 1.0% | 27 | 6,883 | 0.7% | 40 | n/a |
25 | Fiat Qubo | 528 | 0.9% | 22 | 7,912 | 0.8% | 31 | 38 |
26 | Nissan Juke | 501 | 0.9% | 28 | 8,595 | 0.9% | 24 | 25 |
27 | Mercedes B Class | 500 | 0.9% | 25 | 8,075 | 0.8% | 30 | n/a |
28 | Fiat Bravo | 489 | 0.9% | 21 | 8,398 | 0.9% | 25 | 20 |
29 | Alfa Romeo Mi.To | 471 | 0.8% | 41 | 8,139 | 0.8% | 28 | 23 |
30 | Renault Megane | 465 | 0.8% | 37 | 8,310 | 0.8% | 26 | 24 |
31 | Audi A1 (e) | 450 | 0.8% | 31 | 7,034 | 0.7% | 37 | 40 |
32 | Opel Zafira | 443 | 0.8% | 40 | 5,131 | 0.5% | 56 | n/a |
33 | Audi A4 | 423 | 0.7% | 32 | 7,155 | 0.7% | 35 | 28 |
34 | Kia Sportage | 408 | 0.7% | 33 | 4,630 | 0.5% | 63 | n/a |
35 | Lancia Delta (e) | 400 | 0.7% | 45 | 7,386 | 0.7% | 32 | 33 |
36 | Ford Ka | 396 | 0.7% | 49 | 5,269 | 0.5% | 53 | 29 |
37 | Kia Rio (e) | 375 | 0.7% | 38 | 6,024 | 0.6% | 47 | n/a |
38 | Range Rover Evoque | 375 | 0.7% | 35 | 4,856 | 0.5% | 61 | n/a |
39 | Opel Meriva | 372 | 0.7% | 30 | 8,947 | 0.9% | 23 | 21 |
40 | Hyundai i10 | 367 | 0.6% | 46 | 5,786 | 0.6% | 49 | 43 |
41 | BMW Serie 3 | 362 | 0.6% | 48 | 6,758 | 0.7% | 42 | 58 |
42 | Peugeot 107 | 354 | 0.6% | n/a | 5,124 | 0.5% | 57 | n/a |
43 | VW Up! | 352 | 0.6% | 47 | 5,355 | 0.5% | 50 | – |
44 | Nissan Micra (e) | 350 | 0.6% | 36 | 7,062 | 0.7% | 36 | 35 |
45 | Toyota Aygo | 347 | 0.6% | 44 | 6,699 | 0.7% | 44 | 26 |
46 | Hyundai ix20 | 343 | 0.6% | 43 | 6,228 | 0.6% | 45 | 46 |
47 | Peugeot 308 (e) | 340 | 0.6% | n/a | 6,838 | 0.7% | 41 | 39 |
48 | Chevrolet Aveo (e) | 330 | 0.6% | n/a | 6,704 | 0.7% | 43 | n/a |
49 | BMW Serie 5 | 329 | 0.6% | 55 | 4,467 | 0.5% | 64 | n/a |
50 | Mini | 324 | 0.6% | 42 | 6,999 | 0.7% | 39 | 17 |