BMW HP4: la nuova supersportiva a due ruote da quasi 1 cavallo al Kg
High Performance: questo è il significato della sigla della nuova supersportiva di BMW: BMW HP4. Prevista per il 2013, questa moto si basa sulla S1000RR e migliorando in molti aspetti. Appurata la bontà del motore, una "bestia" da 193 cavalli, BMW ha

High Performance: questo è il significato della sigla della nuova supersportiva di BMW: BMW HP4. Prevista per il 2013, questa moto si basa sulla S1000RR e migliorando in molti aspetti.
Appurata la bontà del motore, una “bestia" da 193 cavalli, BMW ha scelto di montare di serie lo scarico Akrapovic e andare a intervenire su peso e ciclistica. Le sospensioni, infatti, sono le innovative DDC, in grado di leggere i rilevamenti dei cari sensori e regolarsi automaticamente a seconda di condizioni della strada o stile di guida.
Il pilota deve solamente scegliere la risposta del sistema (rapida o più lenta) e i sensori in pochissimi millisecondi riescono a leggere e far regolare le sospensioni. L’elettronica è anche presente per quanto riguarda il traction control, forte di 7 diverse regolazioni, e il launch control, il tutto oltre all’ABS in versione “race".
Buoni risultati sono arrivati anche dalla dieta che ha permesso alla S1000RR HP4 di perdere 8.8 Kg raggiungendo un peso di 199.2 Kg: facendo due semplicissimo conti è facile capire che la HP4 può vantare l’invidiabile rapporto potenza/peso di (quasi) 1 cavallo per ogni Kg!
Ovviamente tutto questo ha un prezzo che è stato dichiarato intorno ai 20.000EUR: sempre per stare in tema di rapporti, ogni cavallo o ogni Kg di questo gioiello vi costeranno 100EUR.
Il prezzo probabilmente non comprenderà i vari pacchetti optional: di serie avremo la carrozzeria monoposto e chi vuol fare prendere qualche infarto all’eventuale “zavorrina" (o zavorrino) dovrà acquistare il sedile biposto.
Se invece, come è giusto che sia per questo modello, la vostra vocazione è la pista si potrà acquistare il pacchetto Competition con adesivi, cerchi blu, nuovi comandi e parti in carbonio.
Il pacchetto HP Racing, infine, integra centralina programmabile, cambio rovesciato, sistema di acquisizione dati e di calibrazione e laptimer.