Cerca

Volvo Vision 2020: le tecnologie di sicurezza del futuro in un video

Volvo ha appena pubblicato su YouTube tre filmati della serie Volvo Vision 2020, la visione del futuro in tema di sicurezza in auto secondo il produttore. L'azienda svedese è sempre stata attenta alle nuove tecnologie per migliorare il comfort e

Volvo Vision 2020: le tecnologie di sicurezza del futuro in un video
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 10 lug 2012

Volvo ha appena pubblicato su YouTube tre filmati della serie Volvo Vision 2020, la visione del futuro in tema di sicurezza in auto secondo il produttore. L’azienda svedese è sempre stata attenta alle nuove tecnologie per migliorare il comfort e salvaguardare guidatore e passeggeri.

Il primo video parla del sistema di guida semi-autonomo che funziona a velocità ridotte e controlla senza intervento del guidatore sterzo, acceleratore e freno. Pensato per farci superare le code nel traffico riducendo lo stress, Volvo Autonomous Driving sembra funzionare in una vasta varietà di situazione e potrebbe arrivare nel mercato già nei prossimi anni, tenendo sempre sotto controllo il traffico, gli ostacoli e eventuali pericoli grazie a telecamere e radar e lasciando al pilota la possibilità di intervenire “in manuale" in ogni momento.

Un’altro interessante sistema è Intersection Support, pensato per frenare automaticamente quando, in occasione di un incrocio/svolta, per nostra disattenzione o di altri utenti della strada si andrebbe incontro a una collisione.

Chiudiamo con il terzo e ultimo sistema: Animal Detection che altro non è che una versione aggiornata del “pedestrian protection", avvisandoci quando intorno all’auto viene rivelata la presenza di animali e se questi si avvicinano al veicolo. In caso il guidatore non regisca, il sistema frena automaticamente annullando o mitigando i danni di un urto improvviso.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento