Renault Captur: prova su strada | Ordini GPL da oggi, ibrida Plug-In a maggio
Test drive in anteprima con la prova su strada di Renault Captur 2020: prezzo, dimensioni, motori diesel, GPL e benzina e bagagliaio.
Aggiornamento del 18/01
Con il lancio in Italia di Renault Captur 2020, in occasione del porte aperte, abbiamo provato anche la versione diesel, il quattro cilindri dCi da 115 CV con cambio automatico EDC a 7 rapporti che conferma le sue grandi doti di motore versatile anche per viaggiare con consumi contenuti e una schiena (260 Nm di coppia massima) in grado di supportare senza problemi i sali-scendi della costiera amalfitana in due persone e con i bagagli.
Anche con il diesel si conferma l'ottimo comportamento del cambio EDC a 7 rapporti che varia tantissimo in base alla modalità di guida selezionata: in Eco riesce a castrare tanto i bollenti spiriti e ad abbattere tantissimo i consumi mentre in sport cambia faccia, "libera" il motore e lascia al piccolo e apprezzatissimo diesel la possibilità di esprimersi con prestazioni molto vicine al TCe 130 protagonista della scorsa prova durante la presentazione internazionale. Il millecinque utilizza l'adblue ed è un Euro 6D Temp (qui la nostra guida completa).
PORTE APERTE, ORDINI GPL, IBRIDA PLUG-IN IN ITALIA
Il lancio di Captur inizia proprio oggi con il porte aperte del 18 e 19 gennaio seguito dal secondo appuntamento previsto il 25 e 26 gennaio.
Da oggi è possibili ordinare la versione turbo GPL di Captur con il mille da 100 CV mentre Captur ibrida plug-in arriverà in Italia tra maggio e giugno 2020, versione svelata al salone di Bruxelles e che condividerà la tecnologia con Renault Megane.
Tra le versioni che riscuoteranno maggior successo in Italia si prevede proprio la versione Intense GPL da 22.500€ di listino e la diesel 1.5 da 95 CV, sempre in allestimento Intense e disponibile a 24.000€.
Articolo originale – 01/11/2019Renault Captur 2020 è tutto nuovo e segue la strategia del gruppo di crescere nelle dimensioni come fatto per Nissan Juke di cui vi ho parlato nell'anteprima. Per la versione dei francesi, anch'essa basata sulla piattaforma CMF-B utilizzata anche per la nuova Clio, la strategia scelta è molto diversa e ruota intorno ad una gamma motori molto completa per il segmento B, tanto da affiancare il solito – ottimo – diesel alla versione ibrida Plug-In.
Compito di questa nuova generazione è quello di replicare e superare il successo del modello precedente, venduto in più di 1,5 milioni di unità dal lancio nel 2013.
COME VA?
Renault Captur TCe130 CV è, dalla prima prova, in grado di fare bene in tutte le situazioni di guida: coppia al pari del dCi e pronta già da 1.600 giri per un benzina in grado di non far rimpiangere la guida del diesel come accadeva per le unità di Kia di cui vi ho parlato nella prova di Ceed ad esempio. Il sei rapporti è un cambio che aggiunge un po' di personalità – finalmente – nel mondo dei manuali Renault "mass market". Ottima posizione, leva corta, corsa corta e innesti precisi…ma non sarà disponibile in Italia dove i benzina quattro cilindri avranno di serie l'EDC 7.
La CMF-B è piattaforma che su Clio e su Juke ha dimostrato una buona rigidità ed è in grado di restituire una guida piacevole e divertente nel segmento B. Al volante di Captur, però, emergono alcuni difetti: il setup risulta meno comunicativo e la guida è più filtrata rispetto alle altre declinazioni, con un vantaggio sulla riduzione del rollio (tangibile rispetto alla precedente generazione) che però mette più distanza tra quanto accade a livello delle ruote e la percezione del conducente.
Captur si presta meno alla guida al limite, quella in cui hai bisogno di sentire più feedback possibile, costringendo maggiormente a fidarsi ed affidarsi a meccanica ed elettronica. La scelta è chiara: è un'auto fatta per essere piacevole ma non impegnativa, e in questo si perde parte della soddisfazione di portare al limite un telaio che può dare di più. Inutile dire che rispetto al vecchio modello, comunque, il passo in avanti è notevole.
L'EDC conferma ancora una volta le sue prestazioni, è un ottimo cambio automatico in questo segmento con passaggi di marcia poco percettibili e una buona gestione in modalità Sport. Sport migliora anche la risposta dello sterzo, lo appesantisce ma resta sempre la sensazione di filtro eccessivo di cui vi parlavo sopra.
Buono il comfort delle sospensioni: Juke punta di più su una guida dinamica, Captur rende più morbido (ma non cedevole) il setup a vantaggio della comodità e in questo, oltre che nella gestione degli spazi e nelle linee più tradizionali e meno coupé, tradisce una natura più familiare rispetto al collega giapponese che strizza l'occhio ad un target forse più giovanile.
I consumi si aggirano intorno ai 5/6 litri ogni 100 km per il TCe 130 dai dati raccolti durante le prove effettuate durante questa anteprima. La media del percorso è stata di 6,4 l/100 km, salendo a 8,5 con il TCe 155.
Il TCe 155 con cambio EDC si nota subito dalla console centrale con il cambio by-wire che nobilita l'aspetto dell'abitacolo e aumenta lo spazio disponibile. La spinta maggiore si nota, la potenza permette di togliersi più di qualche sfizio ma resta un motore da scegliere solo se viaggiate spesso carichi fino al soffitto oppure se volete divertirvi…e sarebbe perfetto per questo se non tornassimo al discorso sulla piattaforma di cui vi parlavo sopra. Proprio per questo, quindi, la versione consigliata è quella da 130 CV, con l'EDC per essere più comodi eventualmente. Il diesel, invece, va scelto per i grandi viaggiatori ed esclusivamente nella versione da 115 CV, inutile accontentarsi del 95 CV…a quel punto meglio puntare sul GPL o sul benzina.a:2:{s:4:"pros";a:3:{i:0;s:32:"I nuovi benzina vanno molto bene";i:1;s:43:"Il dCi è ancora disponibile ed Euro 6D Temp";i:2;s:27:"Comodo, pratico e versatile";}s:7:"contras";a:3:{i:0;s:34:"Setup filtrato e poco comunicativo";i:1;s:67:"Manca la trazione integrale, l’ibrida poteva essere una possibilità";i:2;s:26:"Freni posteriori a tamburo";}}
DIMENSIONI E BAGAGLIAIO
Renault Captur ha dimensioni di 4.227 mm lunghezza x 1.797 mm larghezza x 1.576 mm altezza, dati che dimostrano subito la crescita ma che si notano principalmente nell'abitacolo e nel bagagliaio. Quest'ultimo vanta ora 422/536 litri che diventano 1.275 quando si abbattono i sedili 60:40.
Con un passo di 2.639 mm l'abitabilità ne guadagna: chi siede dietro ha spazio a sufficienza per le ginocchia e in altezza, anche se super l'1,80 a patto di non avere davanti un passeggero più alto.
Con gli specchietti il B-SUV francese è largo 2.003 mm e con le barre da tetto raggiunge i 1.585 mm. Nessun problema con le buche: l'altezza da terra di Captur è di 17,4 cm. Il peso a secco è tra i 1.190 e i 1.327 chilogrammi a seconda della motorizzazione (escludendo la PHEV per la quale non sono ancora stati dichiarati i dati).
ABITACOLO E INTERNI
Partiamo dal bagagliaio per spiegare il perché della doppia indicazione sulle dimensioni: Captur 2020 porta nel segmento B la versatilità di segmenti superiori grazie al divanetto scorrevole (16 cm) che permette di variare lo spazio di carico da 422 a 536 litri. Il fondo è regolabile su due livelli, quello basso o quello alto per creare un piano a filo con la soglia di carico e con lo schienale dei sedili abbattuti.
Il passo avanti nella qualità è notevole ma lo avevamo già visto nella prova della nuova Clio. Gli interni di Renault Captur 2020 sono infatti gli stessi, con la dashboard che guadagna rivestimenti in pelle alternati a plastica lucida, finiture satinate e una sezione alte morbida al tatto. Restano plastiche rigide, seppur migliorate, nel resto dell'abitacolo ma la sezione meno convincente è il tunnel anteriore che che risulta ballerino quando sollecitato con forza. Vedremo nel tempo come si comporterà in tema di scricchiolii anche se va ricordato che oggi, in generale quando si parla di plastiche automotive, la realizzazione deve sottostare a regole più stringenti di qualche decennio fa per via del modo in cui la plastica deve frantumarsi in caso di incidenti (un po' come per i vetri).
Nella sezione ASMR del video trovate la prova tattile/uditiva con un formato che introdurremo per i prossimi video
Dietro i passeggeri sono comodi e coccolati come i segmenti superiori: i sedili anteriori hanno tasche per gli oggetti, le maniglie alte sono presenti e, soprattutto, sono presenti le bocchette del climatizzatore per chi sta dietro (assenti sul cugino giapponese) e ben due prese USB (Juke ne ha una sola). Comodo per quattro adulti o per una famiglia con tre figli.
Miglioramenti importanti per l'insonorizzazione grazie alla piattaforma e all'isolamento del vano motori, sebbene resti la rumorosità tipica del segmento B-SUV quando si supera il limite autostradale.a:2:{s:4:"pros";a:3:{i:0;s:44:"Sedili facilmente abbattibili dal bagagliaio";i:1;s:60:"Divanetto scorrevole (sia dai passeggeri che dal bagagliaio)";i:2;s:48:"Comandi del climatizzatore con display integrato";}s:7:"contras";a:2:{i:0;s:47:"Tunnel centrale anteriore da valutare nel tempo";i:1;s:53:"Le modalità di guida si attivano solo dal touchscreen";}}
INFOTAINMENT, APP E TECNOLOGIA
Easy Link è la chiave della nuova strategia Renault per l'infotainment. Non solo Captur sfoggia lo schermo verticale da 9,3" con la nuova interfaccia, ma integra Android Auto e Apple CarPlay ed è connesso con SIM 4G per i servizi live che restituiscono prezzi carburante, POI TomTom, integrazione Google per la ricerca facilitata delle destinazioni (online), traffico in tempo reale e meteo. Easy Link supporta gli aggiornamenti OTA.
Sugli allestimenti più bassi sono disponibili le versioni da 7" e 7" con navigatore, tutte con Android Auto e Apple CarPlay
Rispetto alla vecchia generazione il passo in avanti è abissale: la fluidità con AA e AC è perfetta e anche la navigazione dell'interfaccia nativa è molto più piacevole, sebbene non raggiunga le vette dei tedeschi nel segmento B. Discreta la reattività del navigatore integrato, un leggero lag è visibile nel pinch-to-zoom navigando la mappa.
Se Juke costringe a restare sulla strumentazione mista, nonostante un buon display da 7" che è lo stesso degli allestimenti base per la francese, Captur sceglie di abbracciare quella digitale almeno negli optional. Il quadro strumenti da 10,2" è personalizzabile, sempre ben leggibile.
Oltre alle due USB posteriori ci sono altre due prese USB anteriori e il caricatore wireless Qi per gli smartphone, insieme alla 12 V e all'ingresso jack da 3,5 mm. L'infotainment legge anche i video tramite USB. Infine l'app MY Renault per Android e iOS permette di localizzare l'auto, bloccare il veicolo e attivare clacson e luci, ricevere notifiche sulla manutenzione e scaricare i dati del diario di bordo.
MOTORI: BENZINA, DIESEL E GPL
A differenza di Nissan Juke che ha debuttato con il solo 3 cilindri da un litro, Renault Captur 2020 si presenta già nel 2019 con ampia scelta fra benzina e diesel a tre e quattro cilindri (tutti Euro 6D Temp)
- TCe 100 è un 3 cilindri turbo da 100 CV a 5.000 giri con 160 Nm di coppia massima a 2.750 giri.Il cambio è un manuale a 5 rapporti. TCe 100 sarà disponibile anche con doppia alimentazione a GPL
- TCe 130 è il quattro cilindri d'ingresso, disponibile anche con cambio EDC 7 o con manuale a 6 marce. La cilindrata cresce a 1.3 litri per un'unità da 130 CV a 5.000 giri e 240 Nm di coppia massima a 1.600 giri.
- TCe 155 è la versione più potente del quattro cilindri: 155 CV (5.500 giri) e 270 Nm di coppia a 1.800 giri. Disponibile solo con il cambio automatico EDC a 7 rapporti.
- Blue dCi 95 è il diesel d'ingresso, unità più che rodata che arriva nell'era dell'Euro 6D Temp con 95 CV a 3.750 giri, 240 Nm di coppia a 1.750 giri e cambio manuale a 6 rapporti
- Blue dCi 115 è la versione da 115 CV con 260 Nm di coppia massima a 2.000 giri. Il quattro cilindri diesel da 1.5 litri, in questo taglio di potenza, permette di scegliere tra manuale ed EDC 7.
Tutti i motori, escluso il tre cilindri, hanno il filtro anti-particolato. I diesel aggiungono l'SCR (con l'AdBlue) e l'intervallo di manutenzione per l'olio è di 1 anno o 30.000 chilometri.
E-TECH: IBRIDA PLUG-IN
Renault Captur PHEV da 160 CV (l'ibrida Plug-In E-TECH) arriverà nel 2020 con il nuovo benzina da 1.6 litri (80 CV) dotato di filtro anti particolato, due motori elettrici di trazione (80 CV totali) e una batteria da 9.8 kWh che promette 45 km di autonomia (WLTP) a zero emissioni nel ciclo combinato e 65 km di autonomia (WLTP) in città. La batteria è posizionata sotto al divanetto posteriore e l'auto può viaggiare con i soli motori elettrici fino a 135 km/h di velocità massima.
Come funziona Captur E-TECH Plug-In? L'ibrida a batteria si avvia sempre in modalità elettrica e utilizza un sistema di recupero dell'energia in frenata che affonda le sue radici nella ricerca dei francesi in F1.
ADAS E GUIDA AUTONOMA
Con Captur il segmento B-SUV francese abbraccia tutti i moderni ADAS entrando nella guida autonoma di Livello 2. Si parte con i soliti noti, dal monitoraggio angolo cieco con correzione attiva di sterzo al mantenimento della corsia, e si arriva alla combinazione dei vari sistemi per l'automatismo tipo Traffic Jam in autostrada e nel traffico. In questa modalità Captur mantiene l'auto al centro della corsia seguendo quella che ci precede grazie al Cruise Control Adattivo: resta la necessità di mantenere le mani al volante come spiegato nella guida sui Livelli della guida autonoma.
Traffic Jam Companion funziona da 0 a 160 km/h, è disponibile su TCe 130, TCe 155 e sulla E-TECH, è dotato di Stop & Go entro 3 secondi e centra l'auto in corsia. Il sistema lavora usando videocamera e radar e, in assenza di linee di corsia, è in grado di seguire il veicolo che ci precede. Il primo avviso arriva dopo 13 secondi di assenza delle mani del conducente sul volante, seguito da due avvisi che, se ignorati, innescano la disattivazione del mantenimento di corsia.
Presenti anche riconoscimento dei segnali stradali collegato al limitatore di velocità (l'attivazione è comunque manuale), luci e abbaglianti automatici, videocamera a 360 gradi, monitoraggio traffico in retromarcia, parcheggio automatico e frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti.
PROMOZIONE CAPTUR: USATO E GENERAZIONE USCENTE
Con il nuovo modello di Captur alle porte, l'attuale generazione può essere interessante per chi la stava tenendo d'occhio da tempo. Oggi Captur Life TCe 90 è in offerta da 11.450€ con finanziamento (13.450€ senza finanziamento) e per vetture in pronta consegna, cifra che scende a 10.450€ con Black Friday Renault disponibile per tutto novembre e relativo alla supervalutazione dell'usato. Valutate bene le condizioni della promozione sul sito ufficiale.
Il modello attuale può essere interessante in virtù dell'aggiornamento di quest'anno che ha anticipato il turbo benzina da 1.3 litri; non è facile trovarla usata ma si può provare a strappare qualche sconto sul nuovo o sul pronta consegna, così da avere i motori più recenti – usati anche dalla nuova generazione e realizzati insieme a Daimler per Mercedes – a qualche migliaio di euro in meno a patto di rinunciare alle novità tecnologiche di Captur 2020. Consigliato l'allestimento Sport Edition.
PREZZO, USCITA E ALLESTIMENTI
Full LED di serie su tutti gli allestimenti, cerchi da 16, 17 e 18" e dischi anteriori da 280 mm. Al posteriore, su tutte le versioni, troviamo dei freni a tamburo da 9" a differenza di Juke che monta i dischi sugli allestimenti più ricchi.
Quando esce la nuova Renault Captur? L'auto è già prenotabile in concessionaria e sarà disponibile da gennaio 2020 nelle motorizzazioni benzina e diesel. A marzo 2020 arriverà Captur GPL a cui seguirà l'ibrida plug-in E-TECH promessa per l'uscita in commercio entro la prossima estate.
Quanto costa Renault Captur 2020? La gamma parte da 17.700€ di listino arrivando a 30.600 per il diesel più potente in allestimento Initiale Paris. I benzina quattro cilindri sono disponibili di serie solo con cambio automatico EDC:
- Captur TCe 100: 17.700€ (da Life)
- Captur GPL (TCe 100): 18.500€ (da Life)
- Captur TCe 130 EDC: 23.050€ (da Zen)
- Captur TCe 155 EDC: 25.900€ (da Intens)
- Captur dCi 95: 20.850€ (da Life)
- Captur dCi 115: 23.150€ (da Zen)
- Captur dCi 115 EDC: 25.750€ (da Zen)
Renault Captur configuratore online
VIDEO
Cacchio centra la UE. Non le progettano loro le auto.
Le auto normali tipo Clio in commercio esistono ma gli utenti comprano Capture & C.
Questo non lo ha deciso la UE.
È un errore di stampa, ho chiesto al concessionario.
Il motore GPL è un 999cc tre cilindri turbo
1 affidabilità di marchi come lexus è elevata a prescindere dall elettrico.
2 prestazioni che citi sono di auto più prestanti, qua si parla di motorini elettrici abbinati ai termici, non danno chissà che.
3 si ok gli adas, ma le case costruttrici fanno auto e devono sviluppare telai e meccaniche. Se ti vendono un bidone da 1400 kili che avrebbe potuto pesarne la metà è ottimo solo perché ha gli adas?
4 vai a leggere le normative europee e vedi quanto sono incoerenti, e alla fine della fiera avrai speso una bella cifra x un auto tecnologicamente non evoluta (a parte gli adas). L'elettrico esisteva decenni fa, è sempre esistito e l'autonomia non è aumentata di molto. Il termico è stato sviluppato e affinato. L'elettrico, anzi l'auto elettrica no, non ancora.
" I problemi in meno non esistono, in quanto sono termiche + elettriche quindi al contrario i problemi potrebbero essere in più eventualmente"
Vai a vedere le classifiche sulle auto più affidabili, guardacaso in cima ci sono solo auto ibride (e infatti Lexus, che fa solo ibride, è stato incoronato come costruttore più affidabile sul mercato)
" L'efficienza è solo quella dichiarata dalle case"
Falso anche questo, i motori termici sono in grado di produrre elettricità con un'efficienza doppia rispetto all'utilizzarli come forza motrice (ed i motori elettrici hanno un'efficienza poco più bassa del 100%, senza contare che recuperano energia in frenata, mentre coi termici perdi tutto trasformandolo in calore)
"le prestazioni sono normalissime"
Mica tanto, i motori elettrici hanno una coppia che i termici si sognano, ciò significa un'accelerazione da 0 a 100 (che è quella più utilizzata in città di fatto) da auto sportiva anche sulle ibride più economiche
"si parla solo di quelli e di infotainment, senza badare al succo"
Con gli ADAS di lv2 sono stati fatti enormi passi in avanti in termini di sicurezza, e sinceramente preferisco molti meno morti in strada che motori e telai leggermente migliori
Non direi, sono per lo più uno strumento utilizzato dai costruttori per aggirare le normative europee. I problemi in meno non esistono, in quanto sono termiche + elettriche quindi al contrario i problemi potrebbero essere in più eventualmente. L'efficienza è solo quella dichiarata dalle case, che nella realtà è molto difforme, le prestazioni sono normalissime. Sugli schermi, si sono utili ok. Ma ormai per abbindolare le masse si parla solo di quelli e di infotainment, senza badare al succo (motori telai meccaniche dedicate ecc)
Ehm, l'Italia è davvero la prima in Europa in fatto di raccolta differenziata...
Beh oddio, le ibride hanno maggiore efficienza e prestazioni (e in generale dan meno problemi), così inutili non sono. Idem gli schermi, soprattutto se usi molto il navigatore
28K senza ADAS di lv2? Mi sembra strano
Ne dubito fortemente
nUOVO bROCHURE DICE 4 cilindri
https://uploads.disquscdn.c...
GUARDA
https://uploads.disquscdn.c... ra
sul brochure consegnato oggi aggiornato il modello gpl 4 cilindri 16valvole
innanzitutto sono un "bestione" (1.90 x 100 kg) faccio 12000 km l'anno quindi prenderei sicuramente un benzina, non ho figli per ora e faccio prevalentemente città inoltre amo gli adas e la tecnologia in generale in una vettura. A me il juke piace molto, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il motore unico che per la mole della vettura non mi sembra molto brillante...la captur mi piace meno esteticamente ma il tce da 130 cv mi sembra tutta un'altra cosa...aspetto il tuo parere grazie!
sono andato a vederla. La devo bocciare. La visibilità davanti è ridotta, sembra di essere in una scatola bassa, tronconi ai lati troppo invasivi. Baule decente, finiture buone. Dietro è assurdo, il passeggero se ruota la testa vede il troncone, un design più stupido non l'ho mai visto. Prezzo folle. Bocciata. La precedente era migliore seppur avendo un look più semplice
e lo stipendio +50euri :)
è folle prendere un benzina se c'è il gpl. E' la solita storia che non
ha senso del "eh ma faccio pochi km all'anno, non so se lo ripago il
costo aggiuntivo". Te lo dico io, quando comprendi che fai 1000km con 25
euro, inizi a girare il mondo, altro che costo iniziale. E' come avere
una macchina che fa i 2 al litro, il costo mentalmente è un deterrente
all'uso. E' meglio pagare 100mila un'auto che consuma zero che mille
un'auto che fa 1km/l.
voglio una spiegazione tecnica del gpl usato dato che è un turbo iniezione diretta. Senza, è fallimento sicuro. Avendo gia un gpl che non si sposta, devo provarla bene prima di poter essere interessato...a me i mille turbo che non si spostano, non piacciono e ne ho già provato uno. E' MOLTO meglio un 1.4 aspirato di un 1.0 turbo che in terza MUORE sotto i 2000 giri
che palle la moderazione
per ora siamo a 6 l per 100 km
Ti posso chiedere quale e' il consumo max?
Cosi' faccio un confronto col mio.
Inquinano meno sulla carta. Tutti sanno che nel mondo reale non è così. Non credere di aver scoperto l'acqua calda.
Con una guida molto calma consumano meno, ma per avere prestazioni sono messi molto più sotto sforzo, tutto a sfavore dei consumi
Secondo voi faccio bene a comprare un captur 1.0 cc da 100 cv io che abito in pianura e che faccio in media 12-13000 km all'anno ? La formula peso potenza non la trovo adeguata. E voi cosa ne pensate ?
Sono indeciso se prendere motore a benzina o GPL.
Livelli di emissioni che i 4cl ovviamente superano secondo te... I 3cl invece sono miracolosi ed avendo un cilindro in meno inquinano pochissimo rispetto i 4...credici
Mode? Produttori? ok ho capito il tuo livello.
sai che il 3 cilindri sarà sempre piu presente non per moda ma per il semplice fatto che le norme UE sull'inquinamento non sono/saranno raggiungibili da motorizzazioni tradizionali?
bhe le esigenze sono le stesse di 10/15 anni fa quando i 3cl non erano di moda e si avevano gli stessi consumi bene o male senza compromettere la durabilità del motore. lo sviluppo tecnologico doveva andare da tutt'altra parte, ma invece vincono le mode imposte dai produttori. ma in sto blog è inutile ripeterlo.
senza senso.
sono concetti diversi per esigenze diversi.
prima lo capirete e prima potrete parlare dal "punto di vista di chi di auto/motori ne capisce ed è appassionato".
ma in sto blog è inutile ripeterlo. avete il disco rotto
io sto pensando di prenderla, la versione che prenderei costerebbe 27 di listino (meno 18k tra sconto e auto dentro che mi hanno valutato intorno ai 9). 130 cv benzina al posto della clio 4 90 cv diesel
in famiglia prendiamo renault perchè gira e rigira qualità prezzo è tra le migliori e le aggiunte fuori dai pacchetti sono praticamente nulle a parte poche cose e quasi mai particolarmente costose
In maniera semplice, appena arriva a riserva fai il pieno e vedi quanti litri metti nel serbatoio e quanti km segna l auto, quando ritorna in riserva vedi quanti km hai fatto e calcoli i consumi, ma tu la versione 2019 quella appena uscita hai?
ora mi metto a calcolarmi bene sti consumu che i calcoli della macchina mi sembrano un po' sballati!
comunque bho... rimpiango un po' il GLP hahah specialmente quando sono dal benzinaio!
per il resto ottima macchina veramente!
6 litri su 100 km non mi sembrano male, comunque 12,5 km a litro chilometri vuol dire che consuma 8 litri su 100 chilometri
Alla fine le attuali auto rispetto al passato (10/15 anni fa) sono molto più sicure e pesanti e hanno tanti optional che compromettono i consumi possedendo inoltre anche a parità di cilindrata molti più cavalli nonostante abbiano migliorato di molto l efficienza, i consumi rimangono pressoché invariati rispetto ad auto di una quindicina di anni fa. Attualmente ho una 500x 1.6 multjet 120 cv acquistata un anno fa e consumo circa 7 litri su 100 km (non nascondo che non vano pianissimo) ma mi aspettano sinceramente anch' io consumi più bassi della mia ex Peugeot 307 2.0 diesel da 110 cv di 15 anni, ma sono pressoché paragonabili.
benzina, modello TCe 130 CV EDC FAP Zen
no infatti l'ho presa perchè in offerta... però dal punto di vista dei consumi mi spettavo un miglioramento molto più vistoso e netto rispetto alla macchina di prima che aveva 10 anni suonati!
poi che abbia android auto e caz e maz chissene... quelel soono specchietti per allodole
non sono esperto di macchine. non sapevo di un rodaggio così lungo! grazie per info.
attualmente siamo sui 6 l per 100 km. dici che è poco?
forse non sono navigato io, ma per essere una auto nuova mi aspettavo di più :|
comunque dopo mi metto a fare i calcoli ma ho impressione che la mai vecchia ford focus consumava uguale ma almeno andava a gpl :'(
TCe 130 CV EDC FAP Zen
Ma anche la ibrida plug-in monterà i freni a tamburo posteriori?🤔
Parecchie!
Più che altro a cambiarle son dolori
Si per uso aziendale ne ho viste in effetti.
Ah ecco! Allora c'era un motivo.
Io quando dovro' cambiare auto... mi viene gia' male solo a pensarci :)
Ahahahahah ottima mossa
Scelta strana perchè con la Scenic la filosofia era "gomma stretta -> risparmio di carburante" e ora si fa l'opposto.
Evidentemente si sono accorti che sulla Scenic erano un po' scarsine
No, semplicemente per raggiungere casa non c'è asfalto ma crateri, sassi e ghiaia. Non è un 4x4 ma non serve...per quelle cose rubo il Land Cruiser a mio padre :)
Si si leggila sui forum la meccanica. Capisci tutto.
Ti ripeto ci sono tante e tante ragioni, basterebbe solo cercare online o sui forum magari trovi spiegazioni più lunghe e dettagliate. Ma per capirle devi comprendere bene la meccanica.
Perchè? Un 3 cilindri fatto bene può essere meglio di un 4. E la tecnologia è la stessa. Tu invece credi che un motore migliora con i cilindri... Se questa è la conoscenza..
Convinto tu, ok. Ma dalle tue risposte si capisce che non te ne intendi di motori altrimenti non mi avresti chiesto la differenza rispetto un 4cilindri. Qualsiasi appassionato di motori sa che nel 90% dei casi, a parità di auto, va meglio un 4 cl per tutta una serie di motivi che è inutile spiegare se prima non ne sai un minimo di meccanica. Ed è questo che va bene ai costruttori.
Non sai rispondere. Quindi si capisce che scrivi tanto per scrivere.
Se "ne sai qualcosa" e non comprendi la differenza tra un 3 cilindri e un 4 allora che parliamo a fare?
Mi dispiace deluderti ma credo di saperne qualcosa. Ma illuminami quali sono queste differenze? Mi raccomando non scrivere sciocchezze.
Da questa risposta deduco che non sei un esperto di motori, non voglio offenderti sia chiaro, però è un discorso che è inutile affrontare se sei a digiuno di questo argomento.
la mia duster monta le 215, non vedo cosa ci sia di strano, la scenic ha una scelta di gomma strana in quanto monta i 20 di cerchi
Renault Captur,
auto eccezionale tra le più vendute in Europa (è la mia seconda auto).
Esce la nuova ancora più bella soliti commenti standard per qualsiasi auto:
"orribile fuori", "brutta dentro", "consuma troppo" (compratevi il diesel).
L'ho pagata 14mila euro mai un problema.
Se non vi piace compratevi una bella golf bianca a 27mila euro in comode rate da 199euro con i suoi magnifici interni neri spartani (parlo del vecchio modello)
Sentiamo che differenza trovi con gli altri motori? 4,5, 8 cilindri?
In realtà spingono ma devi abituarti al sound del 3 cilindri
Interni belli, estetica forse un po' esagerata ma scelte molto strane...
Le gomme larghe 215 sono veramente imponenti, ma la cosa più strana è che la Scenic monta delle 195.
Poi il tetto è molto schiacciato a fronte di un cofano alto, quindi si perde tutta la luminosità che c'era sul vecchio modello e chi è alto fa anche una leggera fatica a salire.
Scendendo da una Scenic la differenza è abissale pur avendo dimensioni simili
Nhii, in realtà c'è un filtro del GPL da cambiare ogni 2 tagliandi come media (30K Km) dal costo di 40€
Occhio che quello non dipende tanto dall'alimentazione GPL o Metano, ma dipende dal tipo di omologazione che ha poi l'auto con gli sgravi fiscali di conseguenza. Per essere considerata un'auto monofuel a Metano o GPL e quindi avere gli sgravi fiscali (incentivi regione, sconto sul bollo), il serbatoio benzina non deve essere più grande di 15 litri. Se il serbatoio è più grande diventa una bi-fuel e non hai nessuno sgravo.
Sto seguendo un forum dedicato alle KIA che ha varie sezioni, tra cui la Kia stonic e li ci sono i possessori con le loro valutazioni e consumi. La Stonic GPL viene modificata togliendo il serbatoio benzina con uno da 9 litri e mettendo una bombola da GPL bella grande, gli utilizzatori parlano di autonomia di 550km in ciclo misto urbano / extra e in autostrada oltre i 600Km
Se ti interessa il metano, in Seat hanno di interessante l'Arona IMHO
sulla classe a il 1.3 consuma poco veramente, il problema è che ha dei rapporti così lunghi che sembra un polmone nonostante i cavalli.
il problema della mini è che i 45 dichiarati sono solo teorici...va bene solo se si ha il lavoro a due passi da casa.
quelli della duster sono la copia spudorata di quelli della renegade..
interni molto belli, fuori invece continuo a non digerire quei fari anteriori allungati, sono una forzatura inutile e che passerà di moda in fretta. Basta vedere come la megane, modello uscito da poco tempo, sembra già quasi vecchia
Da premettere che non comprerei nessuna dei due, comunque a parità di prezzo preferisco di gran lunga la renegade, molto più personale e meccanicamente meno scadente (freni a disco anche dietro e ponte posteriore a bracci multipli, disponibile anche 4x4 sia diesel benzina che a breve plug in ibrida)
e chi ti ha detto nulla. parlo dal punto di vista di chi di auto/motori ne capisce ed è appassionato.
Ma uno potrà comprarsi l'auto che e come vuole?
Fa quello che deve fare, io l' ho guidata e per andare da A a B è adeguata al prezzo speso, solida niente fronzoli, la plastica è il modo per portarla a casa ad un prezzo più basso. Personalmente per un uso "aziendale" non mi dispiacerebbe.
Anche io ho fatto conti simili e sicuramente il gpl merita, soprattutto se il sovrapprezzo è poco rispetto al benzina (sulla clio alla fine si parla di 930 euro di differenza) senza perdere spazio a bordo o aumentare troppo il peso. Non si hanno nemmeno spese aggiuntive di revisioni se non ai 10 anni di vita. Certo il metano conviene ancora di più, infatti sono stato a fare preventivi per la polo tgi, ma hanno problemi di produzione gli arrivano con il contagocce e oltretutto non puoi decidere niente (mi hanno proposto a cifre folli (essendoci poca offerta gli sconti sono bassissimi) auto senza nemmeno il cruise control tradizionale!).
Alla fine il gpl è meno invasivo anche se si spende un pochino in più come carburante, poco peso aggiunto, bagagliaio standard, serbatoio benzina vero (la polo ha 9 litri) e diffusione del gpl superiore anche in autostrada, niente costi elevati per la revisione delle bombole in composito. Insomma se i km non sono tantissimi alla fine si hanno meno sbattimenti.
Comunque tu che consumi hai considerato per il gpl? Un amico con la vecchia clio 0.9tce a gpl fa una media di 11.5 (effettivi, sottraendo i km iniziali che l'auto fa a benzina) in percorso misto con piede pesante, la nuova dovrebbe essere più efficiente quindi si arriva a consumi interessanti
Yes😁
Diesel o benzina?
Mi sono fatto un foglio di Exel con vari modelli di macchine GPL / Metano / Benzina per vedere i costi in 5 e 10 anni (eccetto le gomme, ho considerato il costo del carburante, bollo e tagliandi). Una Kia Stonic GPL allestimento Energy (il top) in 10 anni viene a costare intorno ai 26800€ con la macchina, una Nissan Micra allestimento Tekna DAB e altri accessori con motore 100cv Benzina che è molto parca nei consumi (15,7Km/l reale dagli utilizzatori su ciclo misto che è quello che mi interessa), ti viene a costare 30390€ e la Kia stonic è un'auto che costa 3700€ in più della Nissan ed alla quale non ho considerato i 2000€ di incentivi regionali che attualmente devono essere rinnovati per il 2020. Quando saranno rinnovati, la Kia Stonic a GPL verrà a costare in 10 anni 24800€. Anche aumentasse il costo del GPL è impossibile che raggiungerà mai i costi del benzina :)
Il benzina tce 100 e il gpl di cui si parla ha 3 cilindri.
Con gli incentivi non ammortizzi tutto il costo in più, senza considerare che non sono uguali in tutte le regioni e sono soldi pubblici. Credimi quando vedi la differenza di costo tra lo stesso modello con plug-in e quello senza, il costo in più non lo ammortizzi mai soprattutto per percorrenze in città dove puoi andare con elettrico. Poi se c'è gente che si immola per motivi ideologici è un altro discorso, ma voglio proprio vederli alla prova dei fatti.
vero, ci pensavo anche io giorni fa vedendo i vari prezzi, allucinante
no ma è tutto così oramai, vedi i T-roc, ecc. questo per rispettare la normativa UE sulle flotte ed emissioni, ma intanto il consumatore paga di più e ottiene sempre di meno, fa parte del progetto impoverimento messo in atto dalla UE da decenni oramai, nulla di nuovo per chi non abbocca alla propaganda pro europa.
Certamente, però ti dico ho un'astra di 13 anni fa pagata 18k, ora se voglio lo stesso modello e allestimento spendo 28k, non c'è però nulla di nuovo, nè tecnologia utile nè funzionalità, anzi molti allestimenti sono inferiori al mio (materiali, ecc.). Quindi c'è stato un aumento ingiustificato dei prezzi dell'auto. I motori sono inferiori e costano men, tipo un 3 cilindri. Posso capire l'elettrico con discorso batterie, ma il resto?. Potrebbe essere anche un discorso di costi imposti dalle normative, vedi diesel che con i fap o dpf da euro 4 sono molto costosi. MA le cose non quadrano.
motori piccoli per avere meno emissioni co2 , sti 3 cilindri non li sopporto
ormai bene o male tutti si sono orientati su prezzi alti per le motorizzazioni decenti, prezzi “concorrenziali” per le motorizzazioni 1.0 tanti cv su macchine che pesano un botto..
Non capisco questa moda de downsizing..
Mi è capitata una Renegade a noleggio con il 1.0 benzina.. motore totalmente sottodimensionato, si sente che non riesce a spingere bene.. ed ero solo. A pieno carico è peggio dei primi motori a metano.
Piuttosto meglio i 1.3 Diesel!
Gemte che si lamenta dei prezzi, quando non ha capito che sono gli stipendi italiani ad essere fermi a 15 anni fa, lol
Si ma infatti 12.5 è davvero pochino.
Con t roc non sono mai sceso sotto i 17 (1.6 TDI).
Ora sono sui 20 di media.
Tutto no, ma in parte e poi dipende lo stile di guida cosa che non ha detto l utente
No, non era quello il senso
Basta che leggi quello che ho scritto sopra.
Mi pare ovvio. Entro 5 anni i diesel non esisteranno piu'.
Quindi perche' perderci tempo sopra?
Ti fai una cosa. L'hanno consigliata pure a me.
Vai li e fatti dare una copia del contratto dicendo che lo vuoi portare a casa per rileggerlo con calma.
Vedrai che ti diranno che il computer non e' predisposto a stamparlo se prima non lo firmi.
Ora sai cosa devi fare.
Ma quindi gli ADAS ti danno un'esperienza con l'EDC ottimale anche se non ci abbini l'ACC oppure serve per forza avere pure il TJC sempre con il TEC presente intendo?
Queste sono cose che non bisognerebbe dire alla gente.
Perche' le piu' potenti hanno quella palla di cambio automatico?
Non era meglio l'inverso?
Non lo so ma al limite usa un altra marca di scarpe.
Non credo ci siano problemi.
Abiti disperso sui monti pure tu che ti serve l'auto alta da terra?
Questa e' un 4x4 giusto?
Visto che sei dell'83 eviterei la Juke dato che si rivolge ad un popolo di poppanti.
Si ma funziona Alexa almeno?
Perche' si chiama... "intense"?
Se la risposta e' sconcia non dirmela grazie.
Praticamente un furto a mano disarmata.
Cavolo magari.
Un Duster a soli 34 milioni di lire (scusa sono un po' anziano) sarebbe un vero affare.
Si pero' io mi sono innamorato dei fanali posteriori della Duster.
Non so perche'.
Anche se ammetto che pure quelli della Jeep Renegade non sono affatto malaccio.
Concordo.
Anche come design sono molto equiparabili.
Sono un po' indeciso pure io.
La Duster consuma poco perche' e' molto leggera.
I progettisti dell'est sanno il fatto loro.
Non ho mai visto tanta plastica su un'unica vettura.
Giusto!
E' il rodaggio tutto il problema di questi consumi anomali!
Ma comprati una Panda che vai sul sicuro!
Ma non sapete proprio niente...
E' tutta colpa del logo gigante Renault che pesa troppo.
Ricordo che sulla mia R5 era molto piu' piccolo e leggero.
Il barbone vero?
Non fare tanto il figo.
Quello che dici l'hai letto sulle minuscole illeggibili scritte degli spot in TV!
Quindi devi pure avere una TV enorme per averle lette.
Per quel poco che avrai speso non ti lamentare subito!
Pure la mia nuova smart TV in ECO consuma piu' di quello che pensavo.
Lo sai che a volte penso che queste case automobilistiche ci vogliano incoolare a tutti?
Spero di sbagliarmi.
Lo so sono troppo pessimista. Me lo dicono sempre.
Guarda che i freni a tamburo e' roba moderna!
Prenditela con Mr. Elon...
Guarda che il governo dara' 100 euro in piu' al mese al ceto medio!
Cosi' ora me la compro pure io!
E potro' fare il figo ecologista come gli altri!
Quindi - se ben interpreto - secondo te chi compra sti aggeggi morira' convinto di aver aiutato l'ambiente?
(la domanda e' retorica...)
Si infatti!
Tutti gli italiani le comprano per puro spirito ecologico!
Sono pure bravissimi a fare la raccolta differenziata!
Che come ovviamente saprai e' la piu' alta d'Europa!
C'e' ancora gente che e' convinta di questo?
Non ci credo...
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno!
E pensare che anni fa con 66 milioni di lire ti compravi un Ferrarino usato.
Ahhh l'inflazione (e soprattutto la stupidita' della gente che va dietro a qualsiasi cavolata le propinino)
Quindi solo io lo trovo spropozionato?
"casco ben allacciato e prudenza...Sempre!!!"
Cit. 😂
Va da caso a caso
Un tassista potrà recuperare le agevolazioni. Una persona che ha bisogno di accedere ai centri storici altrimenti bannati e fa un km giornaliero nell'ordine del 50km e perfetta.. Il prezzo e alto ma ripaga un contributo regionale e statale che in certe regioni arriva a 6500 totali.... Annullando il gap. E poi in fondo chi comprerà la e tech nn lo farà x risparmio puro, ma x coscienziosita nei confronti dell'ambiente e x volontà di avere una macchina altamente tecnologica (vedi cambio ecc)
Di sicuro svettera nel segmento e nn solo
E la Captur ha 4 cilindri
Attorno ai 33500 la intens.. Ma con una dotazione più ricca (driver display e console grandi)
Tutte le macchine consumano uguale dai svegliamoci
I numeri che scrivono li raggiungi solo con il vento a favore mentre fai il falsopiano in discesa, luci spente, schermo spento, clima spento, tappando con lo scotch il radiatore
ma solo perché sei te, prezzo amico
Per avere consumi migliori devi macinare più km ma 12.5 è pochino si.
i modelli ibridi li fanno per non pagare miliardi di multe della UE e rientrare nei parametri . l unico che ha senso di ibrido sono le plugin che nell uso cittadino è praticamente come un elettrica . purtroppo costano si di piu 4-5k in piu
è un risparmio non proprio incredibile, mettici il peso in più che aumenta i consumi, mettici il costo in piu dell'auto ed ecco che il risparmio reale è molto ridotto se non addirittura inesistente. il problema, se così vogliamo chiamarlo, dell'ibrido è che è una tecnologia già morta. viene sfruttata dai costruttori perché va di moda l'elettrico, ma poi costa troppo (e rende meno) vendere vetture totalmente elettriche (oltre al fatto che per molti sono troppo limitanti per autonomia e punti di ricarica o per i tempi di ricarica o semplicemente per il prezzo finale), quindi mettono a listino modelli ibridi per attirare clientela. ma la tecnologia da sviluppare è l'elettrico.
Interessante l'ibrida plug-in, vedremo il prezzo...
Ma costano 10k in più però, il risparmio non esiste al momento.
Al massimo te lo sei ripagato dopo 30k km rispetto al prezzo del benza e se sale il prezzo del gpl, ti porti a spasso una qualche decina di kg di impianto/zavorra e vai a benzina.
RImane comunque il vantaggio di non subire blocchi traffico
Che modello esattamente? Così lo evito ! Consuma troppo.
sugli ignobili 3 cilindri non ti do torto ma sulle ibride no . le plugin che consentono di fare in media quasi tutte 50km in elettrico hanno senso si puo fare un casa lavoro senza spendere e inquinare niente o quasi e se devi fare un viaggio lungo lo puoi fare
no non era quello il senso.
Quindi - se ben interpreto - secondo te è più sensato sprecare un 60-70% di energia, dispersa sotto forma di calore, anziché recuperarne il più possibile da utilizzare in accelerazione e dove possibile riducendo consumi ed emissioni?
Si sono d'accordo, quello che dici andava fatto 10 anni fa.
A proposito di gpl, sto valutando la clio con questa alimentazione ma mi sta venendo la paranoia sul fatto che se tutti passano a questo carburante poi il prezzo dello stesso potrebbe aumentare parecchio vanificando il risparmio
Idem
Come è stato spesso visto e fatto notare, tutte ste politiche "green" e "pro elettrico" non si sa ancora a quali (e quanti) effettivi positivi porteranno.
Quindi, piuttosto che iniziare a toccare le "abitudini di consumi delle persone", forse era da pianificare tutta l'operazione in maniera migliore.
Un'altra ottima soluzione poteva benissimo essere il GPL ed il metano, che invece son stati completamente snobbati. Basterebbe semplicemente indirizzare in primis con incentivi (auto elettrica, auto gpl/metano, auto ibrida), e secondariamente quando le diffusioni cominciano ad essere discretamente elevate "penalizzare" coloro che non si adeguano. Ci ritroviamo invece ad essere penalizzati e senza alternative effettivamente praticabili (se non per una ristrettissima cerchia di utenti)
andare al sodo dei problemi comporta andare a toccare la libertà delle persone e agire pesantemente sul modello di vita e abitudini di consumi delle persone. Per un politico significa suicidio elettorale e quindi ci teniamo le cure palliative che fanno poco in attesa che si diffonda una cultura ecologista e che le persone diventino sensibili (anche nel votare) al problema
Per la questione motori, sono le mode del momento, come pure una moda sono i movimenti green che non vanno certo al sodo dei problemi ma utili per la propaganda, con l’aggravante che costa tutto più caro, con buona pace per il ceto medio.
A me i suv non piacciono e prenderò una clio probabilmente, ma se uno ha bisogno di spazio sono una buona soluzione. Sul 3 cilindri non lo so, ma farò una prova del tce 1.0 sulla clio per capire se e quanto potrebbe farmi rimpiangere il mio 1.6 diesel
è davvero triste vedere il mondo dell'auto ormai diretto ad un universo di suv tutti uguali e plasticosi, pieni di schermi e schermoni, spesso senza nemmeno un reale senso di esistere (molti che ce l'hanno avrebbero potuto prendere una segmento b perchè non hanno reali esigenze di spazio). peggio ancora è la questione motori, una miriade di ignobili 3 cilindri o peggio ancora l'ibrido che non serve a niente.
Ah si, quello è davvero triste
Ma quanto fanno cacare quegli schermi giganti messi a caxxo sulle macchine? Orribili
Magari con l’allestimento full, sotto c’è scritto che parte da 18.500 euro
22.5 mila euro per un 1000 gpl e con i freni a tamburo????
curioso di vedere la prova di quella plugin
Siamo dai 33 della intens in su
E pure di qualità...
Sicuramente dopo i primi 10 mila km consumerà meno, alla fine stiamo parlando di un consumo di 8 litri ogni 100km e bisogna vedere anche se si ha il piede pesante, dopo i primi 10 mila km la macchina da il meglio di se in termini di efficienza concluso il classico rodaggio.
appena preso il modello 2019.
bella macchina ma consuma troppo. per ora come media, sempre in ECO, sono sui 12.5 km/l.
son rimasto un po' deluso :( spero che questo nuovo modello sia moolto più ottimizzato per i consumi !
ps. ho il modello TCe 130 CV EDC FAP Zen
Beh, almeno alcune il navigatore e il cruise control te lo lasciano mettere. Fca nemmeno quello, almeno su giulietta e mito.
Come per la Duster immagino, venderà a palate con il GPL turbo!
A "malincuore" da proprietario della prima Juke ti direi questa però è molto soggettivo. Ti spiego le premesse: per le strade che faccio mi serve un'auto alta da terra, sono diventato dipendente dal Livello 2 e questa in autostrada è una pacchia se prendhi highway traffic jam. In più sono abituato alla guida del diesel e questi benzina (i TCe 130 e 150) hanno una curva di coppia quasi identica al diesel, così puoi bypassare il problema dei blocchi diesel se abiti in una città che li odia. Come guida pura preferisco Juke ma non lo prenderei con quel motore perché faccio tanto extraurbano...Quindi ti chiedo: che esigenze hai (da solo/in coppia o viaggi in 4 spesso?), dove guidi, quanto sono importanti gli adas...insomma dammi qualche elemento in più perché la risposta può cambiare in base a quello. Personalmente sto aspettando di vedere la plug-in che con 50 km elettrici risponderebbe alle mie esigenze ma tutto dipenderà dal prezzo.
La cosa interessante è che loro prevedono che sia quello, insieme al diesel, il più venduto della gamma
Esatto ma anche altre marche fanno uguale
Concordo, per ora solo Mitsubishi, SsangYong e alcune Subaru in alcuni mercati ma veramente poca roba
Gpl ha decisamente più senso di esistere
nell'articolo: Tra le versioni che riscuoteranno maggior successo in Italia si prevede proprio la versione Intense GPL da 22.500€ di listino
Dove lo vedi che questa parte da 22.400 euro?
Comunque Duster gpl in allestimento confort te la porti via a meno di 16mila euro
e si considerato che questo parte da 22.400, il duster dovrebbe essere abbastanza più conveniente, diciamo sui 17.000 un comfort
Secondo me col Duster ci sarà una bella forbice di prezzo
Davvero uno dei suv più interessanti, soprattutto aspetto una prova sul 1000 gpl. Al momento opterei tra questa o il Duster con stesso motore gpl.
Forse per la presenza del cambio automatico nelle versioni più potenti
dipende dal motore, sulla juke non hai scelta, su questa si
ciao Luigi dato che sono indeciso tra questa e la nuova juke tu che le hai provate entrambe quale acquisteresti oggettivamente? Attendo tua risposta!
Grazie Luigi, immaginavo che non ci fossero speranze. Non conosco le motivazioni di questa scelta ma fatico a comprenderla. Che senso ha insistere sul diesel se poi comunque l'allestimento viene privato di alcune funzionalità? Mah...
Le critiche sono sempre ben accette, ti spiego però il contesto di prove del genere: si parte il più leggeri possibile perché si viaggia economy ed è meglio non imbarcare (rischio perdita di tempo + danni), l'attrezzatura deve essere compatta e affidabile e spesso non può essere completamente impostata in manuale. Se puoi farlo, perché magari sei arrivato in auto e sei riuscito a portarti la mirrorless o la reflex, non hai il tempo di impostare la videocamera perché si ha a disposizione pochissimo per fare un video, spesso in due persone per auto che devono combattere per quella brevissima finestra temporale, oltre a combattere con la luce ambientale e eventuali cambi di meteo. Ed è solo l'inizio dei mille disagi da affrontare...
Ciao Antonino, è arrivata la risposta ufficiale ma non ci dice molto di più purtroppo:
Lo vedi che ora hai capito a cosa servono le sostituzioni preventive? Proprio ad evitare che uno di questi spiacevoli eventi possa verificarsi....
avere da fermo tutte le ruote girate con mezzo giro di volante è di una comodità incredibile, specialmente in manovra in spazi stretti, le sospensioni pneumatiche settate in comfort hanno la peculiarità di annullare totalmente rollio e beccheggio a qualunque andatura e frenata, in sport distribuiscono il carico della vettura sulle ruote, in combinazione ai rilevamenti dei sensori di esp, asr e 4 matic, in modo da avere la massima trazione su tutte le ruote in qualunque circostanza.
Indispensabili optional? Certamente no, ma una volta provati credo sia difficile farne a meno.
Raggiungere certe soglie di chilometraggio non sono abituali per tutti ma una cosa è certa, ciò che non c’è non si può rompere, ad esempio sterzo parametrico, sospensioni airmatic, portiere softclose servo assistite, trazione 4 matic, dispositivi che necessitano di una cura più approfondita di una testata in ghisa o un un pacco lamellare
Golf è l'auto più venduta in europa da sempre, statisticamente mi pare ovvio che raccolga più feedback, sia positivi che negativi, di qualunque altra berlina compatta. Pochi casi su milioni di vetture non fanno testo, in ogni caso è sempre opportuno scegliere la rete ufficiale perché superati i 60k km ci sono pezzi da manutenzionare e sostituire preventivamente che il meccanico fai te ignora perché certamente non va a fare i corsi di aggiornamento presso la casa madre. La questione è semplice, inoltre i prezzi non è vero che sono proibitivi presso l'assitenza ufficiale, tutte le case piu o meno offrono pacchetti manutenzione o sconti sui service per le auto fuori garanzia, basta solo informarsi per bene e non comprare fiat per vivere felici con la propria auto
Vedi caro amico, non è che uno poi vuole fare lo sgarbato o tantomeno il cattivo ma di fronte a certe considerazioni da meccanico seflmade sotto casa o carrozziere sull’orlo del fallimento, non si può restare impassibili, specialmente se si conosce bene l’argomento.
Le automobili di oggi sono molto, ma molto più affidabili che in passato perché tutto è gestito dall’elettronica, tutti gli eventi sono registrati in veri e propri log con cronologie delle eventuali anomalie riscontrate, queste ti consentono nel 100% dei casi di ricoverare l’auto in officina per tempo e non lasciarti a piedi. Purtroppo c’è invece tanta gente che si crede esperta quando non lo è, mi viene in mente la massa di plebei che inveiva ferocemente contro i problemi del motore bmw n47 2.0d. Poi si scopriva sistematicamente che la turbina cedeva o la catena di distribuzione allentava, per poi rompersi, a causa delle sconsiderate mappature per tirare fuori i cavalli facili... Adesso fortunatamente l’elettronica impedisce a questi buzzurri di fare i fenomeni da baraccone, gli stessi che poi vanno a piangere in giro per social e forum per per lamentarsi dell’affidabilità della propria auto.
In ogni caso un’auto tagliandata regolarmente presso la rete ufficiale supera agevolmente ben oltre la soglia psicologica dei 100k km e semmai si presentasse il difetto la casa interviene puntualmente.
Le carrozzerie moderne sono cambiate per rispondere alle normative euroNCAP che prevedono la deformabilità della sagoma per consentire l’assorbimento degli impatti.
Personalmente credo abbiano fatto bene a togliere la trazione posteriore dalla serie 1, perché serie 1 non è un’auto da target cliente bmw “vero” tant’è vero la pubblicità in onda in TV vede alla guida dell’auto una ragazza, che di certo può solo riscontrare il beneficio di una guida più sicura grazie alla trazione anteriore.
Non mi sorprende per niente la tua osservazione, ma tu non eri quello che vantava il carrozzone dì trent’anni fa rispetto alla bmw serie 2 appena uscita?
Ma ancora non l’hai capito che di ingegnere ha ben poco? O davvero credete al primo che spara 4 supercazzole?
Bah, io i frullini turbo 3 cilindri li ho provati quasi tutti: renault, VW, Ford, Kia...
Nessuno ha una coppia anche solo vagamente lineare, hanno tutti dei picchi e dei vuoti clamorosi. E per dire, lo 0.9 Tce ha una coppia decente solo sopra i 2200-2300giri, veramente tanti. Altri fanno meglio, ma anche il migliore (imho il vw) a 1500 giri è fermo e a 3500 la coppia sta già calando vistosamente.
Nei modelli a 4 cilindri le cose vanno un po' meglio, ma anche lì, dipende dai casi.
La mazda 3 secondo me è pensata male, lo stesso motore sulla mx5 (che ok, pesa meno) sembra completamente un altro. Probabilmente è settato per cercare di risparmiare quanto più possibile, ma il risultato è deludente. Secondo me su può far meglio, e soprattutto si potrebbe tentare un approccio meno estremo: non rimpiazzi un 2L con un 1.2, ma magari con un 1.6 turbo ma non troppo spinto che possa effettivamente rappresentare un upgrade almeno a livello di piacere di guida.
ed il fatto che un'auto di 12 anni fa è euro 3 e al nord d'inverno e non solo la puoi lasciare in garage
sulla mia gpl c'è lo start & stop.....
dubito abbia un condizionatore indipendente visto il costo...
Certo poi ogni motore è diverso dall'altro, ma in generale con i nuovi turbo tipo Raax riesci ad avere una coppia abbastanza lineare fra 1500/1600 e 4000 giri che è poi il range più utile quotidianamente. Certo probabilmente sottopone il motore ad uno stress diverso di un aspirato, ma se capita di guidare ogni tanto in salita ne vale la pena, ovviamente non stiamo parlando di guida sportiva.
Ho provato da poco il 2.0 aspirato della bellissima Mazda 3: assolutamente inadeguato, ci avrei preferito tutta la vita un 1.5 turbo anche a parità di CV
Ciao Luigi, se dovessi avere qualche feedback ti sarei grato se volessi condividerlo. Ho provato pure io a chiedere chiarimenti a Renault ma ho come la sensazione che non risponderanno sull'argomento. Temo anch'io che sia una scelta puramente commerciale ma onestamente non ne capisco il senso. Se decidi (Renault) di proseguire con il diesel perchè privarlo di alcune funzionalità?
il problema si pone quando non hai batteria e l'auto funiona come una normale ibrida, se ti trovi a fare na salita finita la batteria avrai il termico che deve sia spingere la macchina sia caricare la batteria, almeno sulla mia succede così, provato venerdì e sabato in austostrada, inizia la salita salgo su bene a 130 appena finisce la batteria scala un paio di marce e arranca vistosamente
non gliene farei una colpa grave, capita anche ai siti concorrenti ed anche al Tg2 Motori(da sempre)
Peccato. Avrei condiviso la scelta di abbinarli esclusivamente all'EDC (vuoi gli ADAS top? Ti diamo la miglior esperienza possibile quindi solo con l'EDC che rende l'ACC molto più interessante e il TJC utilizzabile). Avrebbe avuto senso a livello di immagine così da associare Renault a "ADAS top" (personalmente l'ACC senza automatico non è il massimo). Distinguere per motorizzazione sembrerebbe puramente commerciale ma ho chiesto e attendo risposta ;)
Così ci parli con tua sorella, tuo fratello, tuo padre, tua madre e con chiunque ti abbia causato da bambino questo disagio sociale irreprensibile, hai capito? Sei solo un delirante che non conosce neanche la differenza tra produzione, gestione, impiego accumulo, voltaggio, tensione, proprio tu che ti pregi del titolo di "ingegnere" che dovresti conoscere alla perfezione tanto da renderti conto che quelle che racconti sono supercazzole. Quindi secondo te prendi un generatore, lo schiaffi dentro un cofano e ricarichi le batterie dell'auto elettrica mentre cammina? Ma ti pare che una batteria da 100KWh si possa ricaricare con il generatore tipo quello della bancarella del mercatino? Oppure basta la calcolatrice e qualche esempio da calcolando i kwh consumati su certe medie di percorrenza per rivoluzionare il mondo dell'elettrico? Ah ingegné, mo so due, vai vai, vai dove devi andare...
Ripeto, razza di c o g l i o n e, mettiti a contare: una tesla (che è cassone da 2t) ha 100KWh, e ci fa circa 400km a velocità autostradale con clima, stereo, adas etc, che vuol dire 3h di autonomia.
Ora, non so se hai già imparato a fare le divisioni con numeri a 3 cifre, ma fa circa 33KW di consumo medio, e stiamo parlando di una berlina di rappresentanza che, nonostante l'ottima aerodinamica, pesa molto, ha gomme larghe e deve vincere parecchia resistenza.
33KWh vuol dire che contando le varie perdite, ti servono circa 40KW per mantenere il livello di carica, e circa 50 per avanzare mentre carichi (ovviamente non carichi a 50KW, caricherai a 6-7, ma è comunque meglio che restare a piedi).
Ora, se prendi un'auto più piccola, come la Captur in esempio, e l'assorbimento di potenza reale sarà attorno ai 25KW in autostrada e meno a basse velocità, e ne consegue che con 50cv o poco più di potenza viaggi, carichi (ovviamente non carichi a massima velocità, ma non mi pare che sia un requisito né di aver mai scritto che lo fosse) e sei tranquillo e sereno, fermo restando che ovviamente non ci fai una gara su un circuito ovale, ma vai in giro con un B-suv da 4m e qualcosa.
Sinceramente, un conto più semplice di così non posso farlo, sono un ingegnere e non un insegnante di sostegno, e se un discorso che sarebbe chiaro ad un bambino delle elementari è per te troppo complesso, beh, c a z z i tuoi. Tieniti l'ultima parola se ci tieni, io ho già dimostrato il punto che volevo e chiunque abbia un cervello pensante può leggere i miei messaggi e i tuoi e capire chi tra noi due ha una vaga idea di che c a z z o stia dicendo e chi invece guarda top gear e non riesce a capire nemmeno quello.
Ho pensato anch'io ma in una recensione professionale, non melo aspetto questo...
Buon giorno Luigi, verifica già fatta e assenza di questi ADAS sul diesel 115cv EDC confermata. In altre parole sia con la nuova Clio che con il nuovo Captur non è possibile abbinare queste due funzionalità ai motori diesel a prescindere dal tipo di cambio scelto. Onestamente è una scelta "discutibile" visto che Nissan, per esempio, abbina tranquillamente queste funzionalità anche ai motori diesel.
Eh ma l'ingegnere sopra dice che con un piccolo generatore ricarica le batterie e fa camminare l'auto. L'esempio al quale ti riferisci tu mi pare lo propose bmw sulla i3, ma in quel caso il generatore serviva a ricaricare le batterie da fermo...
Tu porti degli esempi strapalati ed io mi limito solamente a farti notare che dici minkiate, sempre in tema toyota: quando stacca da fermo, perché alimentato a corrente, il termico è spento, quest'ultimo riparte quando esaurisce la carica accumulata dell'elettrico.
Poi capisci che un generatore più piccolo di un convenzionale motore termico non può procurare la corrente necessaria a ricaricare sia le batterie con la velocità necessaria per sopperire alla richiesta di energia impegnata oltre quella necessaria per spostare l'auto? Ma davvero non ci arrivi?
Vabbè ho capito, forse sto solamente replicando ad un babbeo adolescente che forse non ha neanche la patente.
In realtà qualche anno fa era uscita una elettrica che funzionava proprio così (ovvero era un diesel, ma il motore serviva solo a caricare le batterie)
C'è anche da dire che in pochissimi si informano su queste cose, mentre tutti vedono l'interno luminoso quando girano i concessionari
Sulle plugin però ci sono gli incentivi, secondo me si trova a meno
Per il tragitto casa/lavoro (in media) bastano e avanzano (le batterie costano e pesano, quindi per le plugin si tende a mettere il minimo indispensabile)
Così se lo vuoi devi spendere di più per il modello più performante
Caprone, fa 4km in elettrico perché non ha batteria per farne di più, mica perché non riesce a caricarla!
Ha 1KWh, dove deve andare... Ma se guardi il funzionamento, essenzialmente usa l'elettrico per la trazione il termico sta spesso in folle, limitandosi a muovere l'alternatore per fornire corrente per vasti tratti.
E ripeto, se non ti piace l'ibrido (non sono un amante nemmeno io, l'unica cosa su cui funziona bene sono i taxi), fai i conti di un elettrico puro, o di un mezzo plug in. Infatti quella parte non l'hai commentata, perché è altrettanto giusta dell'altra, ma è talmente chiara che nemmeno te puoi far finta che non lo sia, e così fai proprio finta di non leggerla.
C a p r a.
Hai provato a guardare se sono abbinabili al diesel con EDC? In caso contrario si tratta di scelta puramente commerciale
E lo so benissimo, infatti era un risparmio non da poco :(
Io ho sempre considerato Seat superiore a Skoda.
Come faccio a capire se ho ragione io o tu?
Ma che minkia dici una toyota anche se di ultima gen come la corolla in modalità solo elettrico non fa nemmeno 4 km e poi riparte il termico, senza considerare il fatto che fuori ambito urbano il sistema ibrido è pressoché inutile. Un palliativo per ecosostenitori ribecilliti che in autostrada si ritrovano a guidare un catorcio a benzina che fa 11/12 al litro che inquina tanto se non di più di un buon diesel euro 6. che viaggia con un filo di gas e consuma 20kml, mi fanno solo tanta pena per il pacco che si son fatti rifilare, guarda l’unica auto dove l’ibrido funzionicchia è la yaris ma sempre e solo in città.
Io non sono ingegnere come te (😂👍) ma credo chiunque conosca un minimo il mondo dell’automotive ad alimentazione alternativa possa farsi delle crasse risate. Grazie per il cabaret gratuito
Qualcuno può spiegare per quale motivo gli ADAS come il Cruise Control Adattivo ed il Traffic Jam Companion non possono essere abbinati alla motorizzazione diesel da 115 cv ma solo ai Tce da 130/155?
Secondo me manco sai leggere cosa scrivono gli "esperti di redazione". Anche perché a dimostrazione di quanto sia una c a g a t a quel che stai dicendo, ci sono le auto ibride: Toyota ad esempio ha dei motori da 75cv per muovere l'auto, questa captur ne avrà 80.
Con quei 75cv (prendo l'esempio di Toyota che è sul mercato da più tempo) non solo hai anche le perdite legate alla trasmissione, ma anche una batteria molto piccola (quindi meno "riserva" per i picchi di potenza), eppure riesci a circolare con il motore spento per oltre la metà del tempo in condizioni reali (e sulla nuova generazione promettono di far ancora meglio), tant'è che un piccolo benzina arriva a fare oltre 30km/l in certe condizioni.
Ma la stessa cosa si può contare usando come esempio un elettrico: la e208 ha 50KWh e promette 340km di autonomia. Ora, tradotto in consumo orario, saranno almeno 2.5h di autonomia.
Se prendi i tuoi 50KWh, ci metti il 10% di perdite del generatore, il 25% di perdite della batteria e li spalmi su 2.5h, ottieni 30KW medi da generare.
Se vuoi prendere un'altra auto elettrica fai pure, saranno sempre quelli i valori che ottieni (o leggermente più alti su un'auto più grossa, ovviamente).
Potrei anche citarti che sono cose che qualunque motorista sa già senza far grandi conti, ma non sarebbe stato divertente.
Non c'è nessuna magia dietro eh, solo qualche calcolo che non serve nemmeno essere un esperto per riuscire a fare.
D'altro canto, un generatore diesel ottimizzato per un certo regime sarebbe estremamente efficiente, molto più di qualunque benzina, e non avresti problemi con la trasmissione, il cambio, la curva di coppia (ottimizzare la curva di coppia spesso comporta qualche compromesso sull'efficienza massima) e molte altri vantaggi rispetto ad un motore usato per la propulsione diretta.
Che sfiga. In Piemonte son 5 anni senza bollo e poi paghi mi pare il 20% di quel che pagheresti con benzina o diesel.
In valore assoluto sono forse pochini, ma 45/65 dichiarati in WLTP sono un netto miglioramento rispetto alle PHEV di oggi su modelli che dichiaravano in NEDC
Ah comunque sul bollo io non risparmio nulla, come sai e regionale e nel Lazio dove sono io non ci sono sconti ne esenzioni, almeno per le bi-fuel come la mia, bella fregatura :(
No anche con quelli nuovi, dipende chiaramente anche dal tipo di motore, ho un collega che con la panda a metano ci e arrivato quasi a 300mila km senza problemi legati al motore
Beh veramente e costoso visto che un impianto a iniezione liquida ( se intendi quello ) costa il doppio di un gassoso
Sarebbe interessante sapere se la versione ibrida ha un climatizzatore indipendente dal motore magari con pompa di calore o deve acendere il motore
Mah ho sempre difeso i tamburi sulla Captur ma in questo caso abbinati al motore da 155cv li vedo un po' scarsini, se sfruttato si scaldano in fretta anche al posteriore
Non è che non si sposano, l'unico problema è che essendo l'iniettore benzina in camera è esposto alla combustinone, non funzionando si sporca di fuliggine.
Per evitare il problema basta iniettare un goccio di benzina ogni tot km per tenere l'iniettore pulito, nulla di complicato o costoso
Che motori progetti quelli della chicco? Ma smettila che questo tema è trito e ritrito sulle rubriche di corrispondenza su riviste come auto e quattroruote e puntualmente smentito da esperti di redazione, che spesso ingegneri, quelli veri...
Ma scherzi pure tu? L’ingegneria non sarà il mio campo ma basta aver beccato qualche articolo su quattroruote dove se n’è parlato abbondantemente per capire quanto sia stupido il pensiero oggetto di questa contestazione. Qua si tratta di ignoranza in fisica a livello scolastico
con i vecchi motori a carburatore.
Quello che mi sfugge è capire per quale motivo rispondo ancora ad uno che proietta le proprie necessità e idee sul resto della popolazione mondiale ignorando il fatto che in realtà non è così manco per niente. Conosco 5 persone con un'auto a GPL, me per primo. Sai quanti di questi hanno preso un'auto a GPL senza per questo badare al risparmio massimo? Tutti e 5. Semplicemente, ormai i diesel sono diventati il male assoluto, e il gpl è un'ottimo modo di avere i costi di esercizio di un diesel (anche meno) senza la paura di trovarsi a rottamare auto ancora perfettamente usabili.
La parte tecnica non la commento nemmeno, non sai di cosa stai parlando e fine. Nessuna casa fa motori a iniezione diretta a GPL perché sceglie di limitare il GPL solo alle versioni base, che solitamente usano motori a iniezione indiretta, più semplici ed economici.
Non c'è nessuna necessità tecnica, ma una precisa scelta "politica"
Sull'eco boost tre cilindri? Calcolando che la Ford non li monta su quei motori ( che sono ottimi ) secondo me sei stato coraggioso, comunque e da vedere a lungo come regge motore e iniettori, il problema e tutto li e non vale chiaramente solo per te ma anche per gli impianti montati dalle casa
Perché non sono pensate per quello, o meglio chi le compra in larga parte non le usa per l'autostrada, poi non è che non c'è la puoi fare, io questa estate con le Duster GPL ci ho girato tutta la Basilicata.
Il punto e che fino ad oggi o quasi, chi faceva molti chilometri e autostrada prevedeva il diesel, ora con il fatto che il diesel lo stanno lentamente limitando parecchi stanno passando al GPL o metano, ma l'offerta non e amplia e mille case non sono nemmeno preparate, cioe non hanno modelli in listino
Ti sfugge il fatto che chi compra GPL vuole il risparmio massimo, io una auto che costa 2000 euro in più a GPL della corrispettiva benzina non la compro e esistono eh, te ne cito una la Kia Sportage
Non si tratta poi solo di tipologia di motori e proprio il funzionamento a iniezione diretta che con il gpl non si sposa bene e infatti le case automobilistiche non propongono versioni GPL con questo tipo di motori
Questo è da vedere. Cioè, il picco di coppia è più in basso, ma l'erogazione è molto più irregolare, quindi hai dei 'vuoti' di potenza molto più marcati e fastidiosi che su un aspirato, e può capitare di dover scalare molto più spesso su un motore downsized che su un aspirato "right sized".
Molto dipende dal motore e dal cambio, ci sono motori che riescono a mascherare questa cosa e sono globalmente godibili, e motori insopportabili dove si passa da 70 a 150Nm in meno di 500 giri, col risultato che devi continuamente cambiare marcia, persino per cose semplici come affrontare una rotonda.
Ovviamente vale anche per gli aspirati, ci sono motori che salgono velocemente di giri e sono estremamente gradevoli e altri che sono pigri fino a 4000 giri.
In generale, io preferisco un'erogazione più fluida, poi ovviamente ci sono casi e casi. Il vecchio 1.4 renault era assolutamente inguidabile e persino il pessimo Tce nuovo va molto meglio, mentre ad esempio il vecchio 1.4 fiat, prima che evolvesse nel T-jet, era decisamente godibile e brillante, specie nelle configurazioni a 100cv.
Si chiama "cannibalizzazione del prodotto", se invece di farti i cannoni davanti a youtube avessi finito la scuola superiore magari lo avresti imparato
Kia niro
Però hai la coppia molto più in basso, io li preferisco ai 2L aspirati
Anche loro la plug in tra un anno... tanti annunci da jeep psa ecc ma sempre nulla in vendita salvo la Countryman. Certo 45km in elettrico sono pochini
E ancor meno 17cm da terra...roba da city car altro che suv
... ti aspettiamo sulle buche romane, altro che fuoristrada!
gombloddo!!!
Quindi metti le Skoda davanti alle Seat per qualità?
Ah si? Non sapevo, sulle fiat su quelle a GPL non c é lo start e stop
Se vedi le Seat come gli scarti degli scarti delle Volkswagen, allora come vedi le Skoda?
Cioè tu vuoi insegnare a un ingegnere del settore come funzionano le cose, usando cone fonte attendibile quei mattacchioni di top gear? XD
assurdi veramente.
Giustamente, cosa serve l'università quando c'è top gear 😂😂😂
"essere più costosi" è fondamentalmente irrilevante. A ripagare 1500€ di impianto (ma pure 2000) ci vuole veramente poco. 15 mila km l'anno, in 2 anni te lo sei ripagato anche trascurando quanto si risparmia sul bollo.
Anche la benzina che miscela nel GPL, parliamo di rapporti di diluizione di 10 a 1 in media (solo in ciclo strettamente urbano si arriva a sfiorare il 20% di benzina), fai fuori 2-3 serbatoi di gpl per consumare 10€ di benzina, è comunque molto conveniente.
Quanto all'affidabilità, molto dipende dal motore in questione, alcuni hanno problemi cronici, ma altri funzionano egregiamente. Come sempre nell'aftermarket, bisogna fare attenzione, ma basterebbe un po' di volontà della casa madre per non avere problemi.
No calma, più potenza specifica e più efficienza non sono la stessa cosa eh...
I frullini 3 cilindri alla fine consumano come i vecchi 4 cilindri aspirati (o con compressione inferiore), benché abbiamo molti più cv per litro.
Veramente tutte le auto a GPL che ho guidato lo start and stop ce l'hanno eccome. Sicuramente lo hanno tutte le renault.
E no, non riparte a benzina, usa il GPL fintanto che la temperatura dell'acqua resta superiore ai 50 gradi (mi pare siano 50, posso sbagliare).
No, palesemente se vuoi risparmiare sul carburante devi anche assolutamente usare il cambio manuale, avere meno accessori (fca in questo veramente pessimi, sulle alfa a GPL mancava di tutto e di più), e possibilmente anche usare solo il motore base gamma.
Penso sia più complicato farlo col cambio automatico, non a caso nelle auto a GPL non é disponibile neppure lo start e stop in quanto poi partirebbe di nuovo a benzina una volta che si spegne l auto al semaforo e i consumi sarebbero addirittura superiori
Giusto giusto sei un ingegnere? Ma fammi il piacere vai vai, vai dove devi andare... 😂
Io, più che di una questione di estetica, parlo di qualità e rifiniture.
a me fa girare le palle che nessuno faccia una versione GPL col cambio automatico. Almeno in VW fanno certe versioni a Metano col DSG...
beh comunque non è grandissima la batteria quindi più di tanto non possono tirare il prezzo
Ma per quale ragione dovrebbe essere una macchina da usare in città? Tu la usi così, buon per te, ma se uno si compra un'auto di oltre 4 metri e 100-130cv, perché dovrebbe essere limitato alla città?
Io col gpl faccio quasi solo suburbano, st'estate ci ho fatto 4000km di autostrada, e non vedo dove sia il problema o perché dovrei per forza non volere il cambio automatico, più ripresa o qualche accessorio extra.
Ehm, veramente questa è una fesseria. Una macchina elettrica ben fatta viaggia sopra al 90% di efficienza sia quando usata come motore che quando è usata come generatore. Il ciclo di carica/scarica di una batteria ha una resa media attorno al 70%. Mettici il consumo delle varie utenza di bordo (infotainment, clima, sensori etc) e la refrigerazione della batteria, se arrivi ad assorbire 40KW (totali, non solo per il moto) su una segmento B è tanto.
Sono un ingegnere e lavoro nella progettazione di motori. Se vuoi posso chiedermelo da solo.
E si, il rapporto "2:1" (per inciso, non arrivi a 2:1, e a maggior ragione non ci arriveresti senza tutte le perdite legate alla trasmissione dal motore termico alle ruote) è la ragione per cui ho detto di mettere un motore da 50cv per usare 20-25KW medi.
Semi ot, qual'è il modo piu economico per avere i sistemi di guida autonoma di livello 2 come quelli di qursta captur, qualsiasi marca-modello va bene
Comunque o è a ciclo Miller o atkinson
Non avevo fatto caso alla gentile osservazione, sai di essere solo un presuntuoso ignorante? Chiedi ad un ingegnere e fatti spiegare come funziona l’impiego del ciclo produttivo energetico su mezzi da trazione. Il rapporto dell’energia su produzione/utilizzata è di circa 2su 1
Si. Ford focus 1.0 125cv con impianto brc. Montato da 1 anno. E oltre al fatto che si, è costato 1500 euro rispetto ai 1000 soliti, non mi da problemi. Un po di perdita di potere ai bassi regimeii, ma nulla di grave.
Si chiama "io sono un ingegnere e tu non sei un c azzo"
Il potere frenante è dato all'80% dall'anteriore
Non basta per il moto. Se trovo la puntata di topgear dove ne parlarono te la posto
C'era c'era, ho le prove delle revisioni del pezzo con i log di tutti i salvataggi e le modifiche post pubblicazione, la piattaforma permette di risalire a quando qualcuno fa una modifica al pezzo con tanto di nome e orario 😉
È nel paragrafo dimensioni, lo sto mettendo in tutte le prove ultimamente...
Esatto dipende da come è impostata la videocamera e a quale framerate registri
Beh che c'entra quello anche io, motivo per cui ho preso la duster con il suo Nissan / Renault quattro cilindri 1.6L aspirato con catena di distribuzione
Ma in futuro la vedo dura per il gpl anche a volersi prendere una auto benza e farci sopra l'impianto da se
Sono sempre meno le auto adatte
Purtroppo e così, usano l'iniezione diretta per avere più cavalli a parità di cubatura del motore, insomma per avere più efficenza, poi siccome emettono particolato li strappano con l'scr
Alla fine il vantaggio e tutto per chi produce le auto che ti vende frullini tre cilindri turbo con cubatura ridicola
Si e quanto lo dovresti pagare? Mica costa come un gassoso, la Dacia ti chiede in più solo 700 euro per il gpl, per questo vende, qui siamo almeno al doppio, inoltre l'iniezione liquidità per non fonderti gli iniettori deve miscelare insieme al gas anche la benzina, ergo non hai lo stesso risparmio del gassoso
Chi compra una auto GPL insomma lo fa esclusivamente per risparmiare, sia sull'acquisto che sui consumi
Hai uno di questi impianti? O meglio hai una auto GPL? Se si parliamone se no, lascia stare, non parlare per sentito dire, gli impianti in questione oltre ad essere più costosi non vanno un granché bene
Esistono da anni e funzionano male oltre ad essere più costosi, basta documentati un po' al riguardo, sono impianti ancora sconsigliati soprattutto per chi si compra un veicolo GPL e ci fa 30mila km annui
Sta storia dell'auto ferma per me non ha senso, sono auto per risparmiare, chi le compra non guarda le prestazioni, di solito le di usa in città e non in autostrada, io con la mia duster GPL mi trovo bene, faccio di media 12 al litro e non la trovo così ferma, ho avuto di peggio ma anche di meglio chiaramente, ma le prestazioni mi servono a poco se per la maggior parte del tempo devo stare in fila sul raccordo di Roma
e questa stupidata da dove esce...
sai vero che questa è una macroscopica c a z z a t a vero?
il consumo reale, anche in autostrada, è inferiore a 25KW medi praticamente fino a 140-150km/h anche su auto di dimensioni tutt'altro che modeste.
25KW sono meno di 40cv...
praticamente per mantenere il livello medio della batteria basta un motore da una cinquantina di cv, e ne avanzi pure.
Fami?...
Su una renault c'è veramente poco da commentare, sta meglio parcheggiata dietro l'angolo dove nessuno possa vederla
Sarebbe il sogno di tutte le auto elettriche peccato che l'energia necessaria per spingere il veicolo sia molta di più di quanto ne possa produrre un piccolo termico mentre è impegnato a ricaricare le batterie. Tqi trovrresti sempre e comunque a secco di corrente. Un'equazione che non si può risolvere, se un TOT di energia viene impiegata una quantità uguale deve essere prodotta per garantire la continuità del moto, oltre all'energia necessaria per i servizi dell'auto...
E solo il poggiabraccio invece?
Speriamo almeno che dentro sia ben insonorizzata.
Dico che ti sei tenuto pure troppo basso.
10k più del benzina: saremo a 33k
i 10k sono in pratica i soldi che risparmi in carburante quindi la convenienza rispetto al benzina è zero spaccato
tutto già ben calcolato dalle case costruttrici
In nessuno dei due casi. Fidati di chi ci ha fatto 50000km, I 14 sono fantascienza. Fa i 12 in città, fuori città e, su auto abbastanza piccole, anche in autostrada. Qui siamo su un mezzo lungo oltre 4m e con una sezione frontale considerevole, se fa meglio dei 10 è lusso.
Per esperienza, non è così. Con uno 0.9 Tce per andare meglio dei 12km/l non lo porti mai in coppia, stai a 1500giri ed è una cosa deprimente. Guidando come una persona normale, fai i 12. Con un suv, anche qualcosa meno.
E comunque sia, la vecchia duster col 1.6 è un'auto ferma. Esattamente come questa col vecchio Tce 0.9
Esistono da anni impianti GPL per iniezione diretta eh, semplicemente si sceglie di non farlo per mettere le GPL in fascia bassa e basta. Giustamente, se uno fa tanti km è povero e deve risparmiare.
Ma che.. Sono anni che ormai sia brc che Landi fanno impianti per l'iniezione diretta.
Toto prezzo per l'ibrida plug-in, io penso che sotto i 27-30.000 euro non si sta, voi che dite?
Il problema è che purtroppo tra un auto di 12 anni fa e una di oggi la differenza è un tablet di qualche pollice!
In Renault avevano da scegliere fra i LED dell'illuminazione interna che cambiano colore come un alberello di Natale usando il touchscreen oppure mettere i dischi anche al posteriore... Indovina cosa hanno scelto?
Non basterebbe mettere l’impianto a iniezione liquida?
In realtà, se è come sulla Clio, si possono avere come optional assieme al poggiabraccio e qualche altra cavolata. 600 euro spesi bene.
Non sono d'accordo, con i freni a tamburo la resistenza alla fatica viene meno prima e la forza frenante si riduce in maniera significativa, inoltre quando piove si asciugano più lentamente, comunque i freni a disco posteriori sono sempre più piccoli di quelli anteriori e in genere nemmeno autoventilanti e sono ottimizzati per avere un potere frenante adeguato e che non pregiudica la sicurezza né tanto meno la stabilità dell'auto.
tarabaralla non pesa molto di più della clio... per andare va...certo con 80cv non vola :P ....
interessante il tce da 155cv ... :) ...
Stanno ammazzando il gpl con questi motori ad iniezione diretta
14 al litro a GPL o a benzina ? Io preferisco i motori indistruttibili anche se lenti(come i Fire di fiat, che saranno anche antiquati ma vedi se ti lasceranno mai a piedi) piuttosto che i frullini odierni che sono sprintosi e chissà che durata avranno
C'è gente con il gpl che ci ha fatto centinaia di migliaia di chilometri senza cambiare iniettori, valvole o testate eh
E un ottimo motore, fai sui 14 al litro, poi chiaramente varia a seconda della percorrenza, non ti aspettare grandi prestazioni però
Faccio tranquillamente 12 al litro con la mia duster GPL che ha il quattro cilindri 1.6L aspirato da 115cv, con questo ne fai 14, certo non a 130 all'ora in autostrada :)
Il gpl non lo puoi mettere sul TCE 130 quattro cilindri perché e un motore a iniezione diretta ( con scr ) e mal si sposa con gli impianti GPL, stesso discorso per la duster come la mia che monta il Nissan Renault 1.6L da 115 CV aspirato e la Sandero con il 90 cavalli da cui deriva questo 100 tre cilindri che in futuro purtroppo adotterà la Dacia sulla Duster, purtroppo perché come hai detto tu e un motore polmone o se vogliamo insufficiente per auto del genere
e io che perdo tempo a cercare ahahahh
fidati... lo so oltremodo bene!
lo so che sono durevoli ma 80cv per spingere tutto quel peso non mi pare il massimo
La mia Fiat bravo del 2007 ha quattro dischi figurati, qui erano d'obbligo!
dev'essere il tipico "difetto" di quando si riprendono schermi che hanno una frequenza di aggiornamento che mal "combacia" con quella della videocamera. Lo noto spesso anche in altre recensioni quando inquadrano i fari a led. Ovviamente dal vivo non si vede nessuna anomalia.
No, parliamo di un 0.9 3 cilindri turbo, forse il peggiore tra i vari in circolazione.
Un motore che sotto i 2000 giri praticamente non esiste, e che a 4000 giri ha fondamentalmente già finito la coppia.
Per carità, al contrario del fire in autostrada ci va, ma che fatica.
Non conosco il tce in questione ... parliamo di un motore tipo il fire di fiat?
Ovviamente il GPL solo su quel polmone assoluto del Tce vecchio, la phev non disponibile al lancio, e il 1.3 a benzina consuma come i vecchi 2L aspirati e ha la stessa potenza, come da tradizione di questa rivoluzione del downsizing.
Bene la dotazione interna però
I consumi? È il vecchio Tce, farà fatica a fare 10km/l. E sarà un polmone assurdo, già non si muove la clio con quel motore.
Non si scarica la batteria, il sistema fa in modo che il motore carichi la batteria quando non sei in piena accelerazione. Se non intendi farti una 24h di Daytona non dovresti avere problemi
Sono motori pensati per essere combinati ad un elettrico, usati da soli sarebbero dei polmoni clamorosi, ma lo scopo è solo essere efficienti a certi regimi e affidarsi all'elettrico quanto più possibile. Per quanto mi riguarda io metterei un piccolo diesel non collegato alle ruote (solo da generatore) e farei tutto con l'elettrico.
A quel punto, meglio Seat rispetto a Skoda...
Non credo proprio...
In autostrada io viaggio solo a massimo 130, non capisco cosa ci fate con tutti quei cavalli in più... a parte le seghine mentre siete nella vostra cameretta :/
In realtà i freni posteriori, in una macchina a trazione anteriore, dovrebbero essere SEMPRE a tamburo in quanto così facendo si distribuisce il potere frenante in modo più equilibrato (ovvero di più nell'anteriore e meno nel posteriore).
Avere i dischi anche sul posteriore è più un discorso di estetica che di funzionalità (peraltro i tamburo ti durano a fine vita, le pasticche ti tocca cambiarle)...
Comunque capisco che per 20k uno se li meriterebbe anche.
nel caso di renault si parlerà del nuovo ciclo parkinson
Il mio tricilindrico 1.0 aspirato toccava i 155 km/h e consumava 6l/100km, questo con quasi il doppio dei cavalli non penso sia malvagio come dici
Perchè lampeggia il cruscotto?
Gpl
Mah, questo dubito, sono altre le macchine da commentare :-) Questa è poco più che una Clio.
Mi sono fermato a freni posteriori a tamburo
Ma no ;)
non sono del tutto convinto che non ci sia lo zampino di Renault.
solita storia comunque bianca col tetto nero è proprio bellina.
Tra questa e la nuova Clio hanno fatto centro.
Ho gradito la parte ASMR :D
ohhhh, lo so fin troppo bene!
se consideri che le parti benzina dei 1.5 e 1.8 Toyota hanno rispettivamente 75 e 90cv... il resto lo da l'elettrico. Chiedevo se, come per Toyota, anche per l'ibrido renault parliamo di hatckinson.
A me il nuovo non dispiace, il vecchio invece concordo
Non so, e bisognerà aspettare un sacco per vedere le prime prove temo
Lo spero. Perché ovunque vedo solamente le prove dei frullini 3 cilindri a benzina . Parlo ovviamente in generale delle nuove auto o delle recensioni ! Ma sulla vecchia versione il gol non è disponibile?
Se al marketing di Nissan ci sono scimmie non è colpa di Renault :')
Quando arriverà lo proveremo, nelle anteprime abbiamo scelta limitata, in questo caso solo i due quattro cilindri benzina
Nada automatico sulla GPL
Corretto, grazie
Juke veramente brutto
No, se si scarica la batteria funzioni come un ibrido tradizionale
si spinge anche con elelttrico altri 80 cv ma se mi si scarica la batteria vado in giro con 80 cv e basta?
Se spinge anche con l’elettrico contemporaneamente penso bastino
vabbè che non deve inquinare ma 80 cv non sono pochi per un 1600??
Puoi scegliere se preferisci juke con dischi e 1000 tricilindrico
Non sai ciò di cui parli
Il commento é sotto l'articolo del nuovo captur che é un suv compatto, capisco che sia bello polemizzare su tutto, ma almeno farlo con un minimo di senso
perché c'è poco da provare, consuma un po più del benzina e va un po meno forte. Risparmi alla pompa per il costo basso del gpl per poi perdere tutto in iniettori che saltano e manutenzione extra.
su ibrido, la parte a benzina è un 1.6 da 80cv presumo perché a ciclo hatckinson?
"Il quattro cilindri diesel da 1.4 litri,"...?
beh molto meglio della prima.
Motori: Benzina, Diesel, GPL e Ibrida Plugin in pratica l'imbarazzo della scelta, molto corretto nei confronti del partner Nissan con la Juke 😂😂😂
Ci riprovo: possibilità di cambio automatico sulla GPL?
Ma per una volta, invece di provare sempre e solo i benzina o i diesel ultra full optional che in pochi prendono, non potreste provare le versioni GPL e fare capire realmente i consumi?
suv? è un'utilitaria con 10 cm in più di altezza da terra, ingombra tanto quanto le altre macchine
Mi sembra tutto sommato una macchina onesta, alla fine è una clio rialzata
Come estetica sembra un qashqai che si è inculato una pegeout
Certo offrire i benzina senza ibrido nel 2020 fa ridere, ma ci hanno messo una toppa con il 1.0 gpl, anche quello sembra onesto
se ti dicevo compra la range rover o volvo xc90 saresti morto visto l'allergia che hai per i suv,quindi una volvo v60 speriamo rientri nel tuo famigliare
Io non sò più che auto comprare, mi servirebbe diesel, ma ogni fine anno si deve sperare che non vengano ammazzati da qualche stupida tassa. I benza mi vengono a costare uno sproposito e gli ibridi/elettriche sono obsoleti dopo tre anni. Boh.
e si e un bel discorso,se muoiono 5 all'anno con le panda un motivo ci sara.uno sara libero di spendere i soldi come vuole.se tu metti tuo figlio in un auto con zero stelle sui test di sicurezza ottimo
perfetto
17.700 la Life, di frenare frena anche se mi riservo per il futuro un test a pieno carico dove potrebbe fare la differenza.
Scricchiolii finora zero assoluto, a meno che non forzi alcune parti come vedi nel video. Il resto ce lo dirà il tempo...
fai come in germania portali in autobus,bici o piedi,solo qui in italia i bambini (e non solo)devono essere accompagnati dai genitori!Speriamo finisce quando va al universita questo calvario
certo ma poi se cadi in un fosso e ti fai male perche hai comprato una panda e non un auto famigliare torni qui a commentare o ti lamenti delle strade ?!
E penso purtroppo neanche a pagamento puoi avere quelli a disco come sulla vecchia versione,almeno hanno messo le 6 marce,e si spera anche finalmente niente rumori o sentire il cruscotto scricciolare appena usciti dal concessionario
20000 euro per avere freni a tamburo
Con qualsiasi auto famigliare intasi le strade di fronte alle scuole
Vabbè su una macchina di questo tipo caratteristiche come la rigidità del telaio o la bontà dello sterzo sono inutili, si tratta di un suv da aperitivo: va decentemente, è adatto al tragitto casa lavoro e a intasare le strade di fronte alle scuole, gli amici lo commentano quando lo parcheggi davanti al bar