Cerca

Hyundai Tucson 2.0 CRDi 48V : recensione e prova su strada del mild hybrid

La prova di Hyundai Tucson 48V Mild Hybrid con il turbodiesel da 185 CV, cambio automatico a 8 marce e trazione integrale. Con il restyling ha rinfrescato il look e lo stile è decisamente azzeccato. Offre nuovi motori, quindi più scelta. Sono migliorate sicurezza e connettività e vanta dotazioni piuttosto complete. Per questo diesel più potente tra i punti deboli ci sono i consumi, nonostante l'aiuto del sistema ibrido, che però lo aiuta soprattutto nelle prestazioni.

Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 12 ott 2019

La prova di Hyundai Tucson 48V Mild Hybrid con il turbodiesel più potente da 185 CV, cambio automatico a 8 marce e trazione integrale.  Con il restyling ha rinfrescato il look e lo stile è decisamente azzeccato. Offre nuovi motori, quindi più scelta. Sono migliorate sicurezza e connettività e vanta dotazioni piuttosto complete. Per questo diesel più potente tra i punti deboli ci sono i consumi, nonostante l'aiuto del sistema ibrido, che però lo aiuta soprattutto nelle prestazioni.

Era la mia prima volta con un’auto mild hybrid. Per chi fosse impreparato sull’argomento, ecco un breve ripasso: con questa soluzione si utilizza sia un motore a combustione che un motore elettrico per ridurre le emissioni e migliorare il risparmio di carburante. Per ottenere questo risultato si serve dell'energia generata in frenata e immagazzinata in una batteria da 48 volt. Questa energia viene poi utilizzata per potenziare il motore a combustione durante l'avviamento e la partenza. E in più una Mild Hybrid è considerata un'auto ibrida.

Dopo più di tre anni e un grande successo commerciale in Italia ed Europa (è il modello più venduto del brand nel continente), il SUV si è rinnovato e si vede.

DESIGN: E’ PIU’ ELEGANTE E LUSSUOSO

Non è un nuovo modello ma si è aggiornato e migliorato nei dettagli: nel frontale sono stati ridisegnati i gruppi ottici, ora ci sono le luci a LED, e poi c’è la famosa Cascading Grille, una nuova griglia anteriore a quattro elementi, che ormai identifica i SUV, e non solo, di Hyundai. E’ nuovo anche il design dei paraurti. Dietro è stato rivisto un po’ con un leggero restyling per le luci. E’ cambiato anche il disegno dei cerchi, da 16'' fino a 19 pollici, come quelli di questa versione top di gamma, con l’allestimento più ricco Exellence.

Hanno aggiunto anche nuove tinte: l’esemplare in prova è nel colore Stellar Blue, che per me è tra quelli che rendono più giustizia al Tucson.

CONFORTEVOLE E SPAZIOSO

Anche dentro il SUV coreano è migliorato, con i più recenti tratti di design della gamma Hyundai e nuovi dettagli, rendendo l’abitacolo ancora più confortevole e spazioso. 

La plancia superiore è completamente nuova e si propone con superfici soft touch di buona qualità: hanno adottato nuovi materiali più morbidi al tocco e gli interni sono belli e ben fatti. Solo sulle portiere le plastiche sono un po’ cheap. 

Al centro della consolle il sistema di infotainment, il nuovo Multimedia System con schermo touch da 7’’ che supporta Apple CarPlay, Android Auto e connettività Bluetooth. Se c’è il navigatore il display è da 8’’ con mappe 3D e il LIVE Service, per avere informazioni aggiornate in tempo reale su meteo e traffico. Il sistema abbina comandi touch a tasti fisici che permettono di accedere velocemente alle funzioni principali, però il software mi sembra poco intuitivo e immediato per navigare.

Non manca la praticità con più prese USB e 12V e il sistema di ricarica wireless per lo smartphone nel tunnel centrale.

E’ molto comoda e ben definita la retrocamera che aiuta in fase di manovra, insieme alla visuale a 360°. 

Se vi piace la musica e amate ascoltarla come si deve, su questa versione c’è il nuovo Premium Sound System di Krell: questo brand statunitense che produce da decenni impianti hi-fi di alto livello firma questo sistema audio a 8 canali con 10 altoparlanti, un subwoofer e l’amplificatore esterno da 448 Watt. Suona davvero bene: sound pieno, anche ad alto volume non distorce. Ve lo consiglio.

L’ergonomia, come nella versione precedente, è buona e, è pur sempre lunga 4.480 mm. e grazie al passo di quasi 2.700 mm, è spaziosa. L’abitacolo è molto ampio, sia davanti che dietro.

Anche se davanti alla guida c’è una persona molto alta come me, dietro di spazio per le gambe ne rimane parecchio. Lo schienale del sedile posteriore si può abbassare 60:40 ed è comodo. Il bagagliaio è grande, da 513 (nella versione ibrida diesel con 48 V il minimo è 459) a 1503 litri di carico, ma soprattutto su una versione al top di gamma dovrebbe avere qualche gancio in più nel posto giusto e altri accorgimenti per sfruttarlo al meglio.

UN NUOVO FEELING DI GUIDA

Con il restyling le vere novità sono arrivate sotto il cofano con i motori Euro6d e il diesel elettrificato a 48V. La nostra prova è proprio dedicata alla versione 48V Mild Hybrid con il motore a gasolio più potente della gamma, il duemila da 185 CV e 400 Newton per metro di coppia, con il cambio automatico a otto marce e la trazione integrale

Appena parto per il nostro test noto subito che si muove con una bella spinta, grazie alla coppia che non manca di certo. Anche il cambio automatico si rivela immediatamente fluido e gradevole, adatto al tipo di auto. Il motore lo è altrettanto, ma anche scattante quando serve ed elastico, inoltre consente allunghi decisi.

C’è anche la modalità Sport se la volete più reattiva, ma sinceramente l’ho provata un paio di volte per curiosità: non ce n’è bisogno, o quasi mai. Comunque, se volete, sa essere veloce, va forte, arriva senza fatica a 200 all’ora. Questo duemila turbodiesel mi sembra ben raccordato con il cambio automatico.

Con questo Tucson non si deve correre troppo su strade piene di curve: l’assetto è pensato per offrire il comfort, quindi il rollio, seppur contenuto, c’è e si sente un po’ e se cominciate a esagerare, chi è in macchina con voi potrebbe non gradire troppo. Però è stabile, lo sterzo magari non è così diretto e progressivo, ma stiamo parlando di un SUV e comunque rispetto alle vecchie Hyundai il feeling di guida è migliorato molto.

La trazione integrale a controllo elettronico vi fa sentire sempre al sicuro in ogni condizione: appena rileva una potenziale perdita di trazione, il sistema trasferisce fino al 50% della coppia alle ruote posteriori per aumentare la trazione. E se vi trovate nelle condizioni più estreme, la distribuzione della coppia può anche essere fissata in modalità 50:50. Il sistema è equipaggiato con un blocco del differenziale che distribuisce equamente la coppia ai due assi. Nell’insieme è davvero molto piacevole da guidare ed è anche maneggevole.

La vita a bordo è piacevole anche per i passeggeri grazie anche a un buon comfort acustico: questo assicura viaggi in relax a qualsiasi andatura. 

In città, quando il traffico diventa esagerato, il sistema mild hybrid dovrebbe dare il meglio di sé.  Facciamo un piccolo test: davanti a me frenano tutti, ancora prima che mi fermi anch’io il sistema spegne il motore termico, lascia all’inerzia il compito di muovere l’auto per gli ultimi metri. Quando si riparte, lascio il freno e la coreana scatta all’istante: difficile credo trovare uno start&stop così pronto, il riavvio del motore è quasi brusco.

Il problema però è che, a volte, la risposta al rilascio del freno è eccessiva e compromette il confort di marcia: avete presente quando, con il cambio manuale, in partenza vi “scappa” un po’ la frizione? Ecco proprio così…o magari perché non faccio abbastanza pressione sul pedale del freno mentre sono fermo al semaforo, per esempio. Potreste notarlo anche facendo una manovra da fermo: si ha l’impressione di muoversi più del dovuto. Bisogna un po’ farci l’abitudine ma se fosse più graduale sarebbe decisamente meglio. Non credo sia colpa del mild hybrid, ho chiesto a un tecnico e pare che sia da attribuire alla taratura del convertitore di coppia dell’automatico. In città comunque è agile nonostante le dimensioni e, per i parcheggi, si è rivelata molto utile la retrocamera con visione a 360°. 

Il nuovo Tucson è decisamente sicuro: tra i suoi pregi anche i sistemi di aiuto alla guida, di Livello 2. Per quanto riguarda gli ADAS però non mi ha soddisfatto il mantenimento attivo della corsia: il volante oppone troppa resistenza e lo fa sempre, anche quando si è lontani dalle linee di mezzeria. Inoltre ho notato che il cruise control adattivo, lo Smart Cruise Control, non è progressivo come dovrebbe essere: lo Stop&go è un po’ brusco in frenata. Direi che dovrebbe diminuire la velocità in modo più graduale.

Vedremo magari di affidarla al nostro esperto Luigi per un test dedicato e più approfondito.

Il SUV coreano è quindi sicuro ma la sicurezza passa anche per certi dettagli: i tasti Drive mode, Start&stop, Auto Hold e retrocamera sono nel tunnel centrale dietro la leva del cambio; per usarli devo proprio abbassare lo sguardo e mi distoglie completamente dall’attenzione alla strada. E non va proprio bene…

I consumi non sono certo quelli che ci si aspetta: va detto però che per i SUV di queste dimensioni e peso (la massa a vuoto è di 1 tonnellata e quasi 700 chili) è difficile consumare poco. 

Pensavo almeno che il sistema mild hybrid avrebbe aiutato un po’ di più, non mi aspettavo miracoli però qui, anche con il piede leggero è difficile fare meglio degli 8 litri per 100 km.  Ho provato, dosando bene il gas, rispettando i limiti, proprio facendo il bravino, ma è dura. Poi paradossalmente se in autostrada andate oltre la velocità da codice, non notate un incremento esagerato dei consumi. Certo la trazione integrale non aiuta, ma credo sia proprio un difetto del motore.  Peccato, va bene, è confortevole, si è rivelato anche sicuro, ma questo è un suo difetto.

Lo scorso anno hanno debuttato tre nuovi motori a gasolio. Il sistema elettrico da 48 V è disponibile in combinazione sia con il motore diesel 1.6 che con questo nuovo propulsore diesel 2 litri. Il millesei è proposto con due step di potenza, 115 e 136 CV. Entrambi i propulsori sono offerti con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore, mentre la versione più potente è disponibile anche con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT) e la scelta tra trazione anteriore o integrale.

Tutte le motorizzazioni con 48V sono omologate come ibride e godono quindi di tutti i vantaggi e agevolazioni legati ai veicoli ibridi. A questa Tucson Hybrid è consentito inoltre l’accesso ad aree a traffico limitato in diverse città e benefici fiscali come l’agevolazione sulla tassa di circolazione, a seconda delle regioni.

Per chi non macina troppi chilometri, il Tucson è disponibile anche con due motori a benzina: il 1.6 GDI da 132 cv, con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore, oppure il 1.6 T-GDI turbo con 177 CV abbinabile a un cambio manuale a 6 marce o al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT), con quest’ultimo disponibile con trazione anteriore o integrale. L'intera gamma di motori soddisfa i nuovi standard sulle emissioni Euro 6d Temp (la nostra guida)..

ALLESTIMENTI E PREZZI

La più recente Tucson è offerta in quattro allestimenti. Quello d’ingresso è l’XADVANCED che vanta già tra le altre cose: luci diurne a LED e cerchi in lega da 16”, clima manuale, Bluetooth, comandi audio al volante, radio con ricezione DAB e tanto altro.

Con il 1.6 GDI a benzina da 132 cv, con cambio manuale e trazione anteriore, si parte da 23.150 Euro chiavi in mano. A parità di allestimento per avere il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti ci vogliono circa 1.700 Euro e per la trazione integrale altri 2.000.

Questa versione top di gamma parte da 40.600 Euro ma offre tanto: fari anteriori Full LED e cerchi in lega da 19”, il quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 4,2”, il caricatore wireless per smartphone e il Krell Premium Sound System, i sedili anteriori e il volante riscaldati. Ci sono anche i sensori di parcheggio anteriori ma soprattutto per la sicurezza: l’Around View Monitor e poi la suite Smart Sense che prevede Cruise Control adattivo, il Rear Cross Traffic Collision Warning, il sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni, quello di gestione automatica dei fari abbaglianti, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e, per finire, il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente.

Quest’ultimo però mi sembra un po’ troppo severo, tarato veramente in maniera esagerata: mi riprendeva spesso senza motivo consigliandomi una pausa caffè.  Dettaglio non da poco: per tutte garanzia di cinque anni a chilometraggio illimitato.

E’ un’auto dal comportamento rassicurante, accogliente per la famiglia e adatta ai lunghi viaggi: alla fluidità di marcia unisce la sicurezza, che è migliorata. Questo restyling e questo importante aggiornamento erano davvero necessari per restare al passo con le concorrenti più recenti di un segmento molto agguerrito. A me questo rinnovato Tucson è piaciuto, peccato per i consumi di questo duemila… e a voi?

Configuratore Hyundai Tucson

VIDEO

Commenti Regolamento
g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

e vabè, li va ad esigenza, se viaggi sempre in posti nuovi... ma se fai sempre lo stesso tragitto non serve.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli senza cognizione, in questi casi il mutismo è d'obbligo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel senso che ormai i modelli full optional se non si va su auto costose non costano a parità di motore tanto più della base, quella che ho io ha una differenza circa 2500 euro, e nel momento in cui la si deve rivendere si hanno.meno problemi

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

mi dice i velox :P

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

non è proprio la solita cosa ma se una volta si usavano le cartine oggi credo sia più che sufficiente usare lo smartphone da 6 pollici come navigatore ma non per questo gli orpelli sono inutili :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io faccio entrambe le cose :-)

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Fidati che se provi l'accesso senza chiave, luci automatiche, tergi automatici, freno a mano elettrico, clima automatico e cruise control non torni più indietro

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia c'è 'ha e lo disattivo ogni volta, il risparmio e irrisorio rispetto a quanto stressi la meccanica

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace. Niente rumore quando sonof ermo. E niente gas.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che non ho 18 anni, i sensori di parcheggio anche io per anni ne ho fatto a meno ma adesso li trovo comodi e in passato mi avrebbero salvato almeno un paraurti, il cruise control in autostrada lo trovo indispensabile, e lo uso dai primi anni 2000, l'autoradio da quando ho la patente è perennemnete accesa (a parte quando non voglio disturbare il bimbo), e sinceramente la radio dab e la possibilità di collegarla allo smartphone lo trovo molto utile, e potrei andare avanti con optional che non ritengo indispensabili ma che sicuramente (a me che amo le auto) rendono più piacevole guidare un auto, se ragionassimo come te, una ford model t per tutti, ovviamente nera e saremmo a posto

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, sono abituato alla mia vettura a metano dove l'unità di misura è il kg

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa ma la tua non ce l'ha? inoltre se abbassa le emissioni per l'omologazione, abbassa anche i consumi su strada

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

magari aggiungiamo anche cruise control, comandi al volante per la radio e sensori di parcheggio

M
Mario Chiappa 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, aggiungi poi che chi come me o come voi supera i 55.000 km. annui, col suv passa su strade devastate senza il minimo danno a pneumatici e cerchi.....con le altre, invece, devi passare su buche enormi a velocità bassissime per non avere guai

M
Mario Chiappa 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, con gli stessi optionals si arrivava quasi a 60.000!!!! e, tra l'altro, gruppo fca indietro di 10 anni nei sistemi adas e nei sistemi infotainment. e poi, per cosa?? per fare il figo con curve su 3 ruote nei tratti appenninici?

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

mai provato na toyota, dicevo solo che ci sono altri ibridi validi e cmq anche se inferiori a totyota come dici, sono cmq enormemente migliori di sti mild farlocchi

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

magari non è il più raffinato sistema in circolazione, ma è nettamente e tremendamente il più affidabile: il cambio ecvt può non piacere, ma è indistruttibile, se invece fondi il robotizzato degli altri sistemi a fine garanzia sono cazzi.

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

ho letto i consumi e mi son chiesto come fanno a pubblicizzare sta roba come conveniente?
la facevano ibrida vera mettendo sul il powetraind della ioniq ed era n'altra roba

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo, solo che non esiste solo toyota come ibrido

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dai modelli . Un X3 di più comodo rispetto ad un 320 non ha proprio nulla , anzi è scomodissimo perché per evitare forti rollii e beccheggi è molto rigido di sospensioni .
Tra un trock ed una golf o passat non L' ho ancora provato ma a giudicare dalla costruzione può cambiare poco .
Idem per il glc ma il gla penso che sia una delle peggiori macchine che ho guidato da molti punti di vista a partire dalla posizione di guida, ottima silenziosità ma tutto li .

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chissenefrega... in auto si guida, oltre al clima ed una porta usb con i guns n' roses cosa ti serve?

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

le mild hybrid sono una truffa, prendete un full hybrid Toyota.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno il navigatore con android auto o simili non lo apprezzi?

s
skorpion83 01 Jan 1970 @ 00:00

Informatore farmaceutico, media di 60000km/anno.
Ho un suv.
In azienda siamo 200 ISF.
Tutti hanno un suv (kadjar, quashai,grandland,t-roc,glc).
Colleghi di altre aziende hanno il suv (percentuale del 80-85%).

Ah, sai perché tutti scelgono i suv (io per primo)?
Perché sono comodi da guidare e rallentano i fisiologici problemi alla schiena.

Sul fatto che consumano di più rispetto alla controparte berlina o sw (stesso motore) sono d’accordo.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando quanto tiene il mercato dell'usato di questi veicoli, probabilmente ci sono più contenuti e "valore" in quelle auto che in qualsiasi altro veicolo di pari costo...

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sminuire la tua auto perché ti fanno qualche critica, digli all'esperto di bidoni che per avere lo Stelvio full optional come questo di dindini ne devi sborsare parecchi di +, altro che 100kg

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che minchia dici? Ma ti sei mai seduto su una mercedes? Diciamo che alterno da più di 15 anni, con intervalli da 3 anni, per lavoro, tra bmw e Mercedes, vetture di segmento D ed E, abitate 7 giorni su 7 e la selleria negli ultimi anni è sempre messa a dura prova quotidianamente anche dai bambini. Mai e poi mai ho visto quel viscidume sulle parti più esposte dovute all'usura precoce del pellame, su una bmw o su una mercedes, anzi l'usura ha sempre migliorato l'aspetto della pelle conferendole un piacevole vissuto. Detto questo, come puoi rileggere, non ho menzionato alcuna impressione a livello dinamico perché non trovai nulla da ridire ma non è che sia sto granché di eccezionale come certi esaltati credono solo perché abituati a guidare utilitarie e se i dettagli sono quelli che fanno la differenza allora bisogna avere l'onestà intellettuale di ammettere che in fca le vetture premium non le sanno fare

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Problema tuo .
Il proverbio dice ogni scarrafone è bello a mamma sua .

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai beccato forse uno dei primi esemplari o forse modello base aziendale, non lo so, usura dei sedili e delle plastiche ce l'hai anche sulle tedesche dove forse si raggiunge un livello più alto degli assemblaggi. Posizione di guida è soggettiva e diciamo la verità i tedeschi i sedili non li sanno fare, piatti e scomodi. Hai provato a lamentarti con Alfa Romeo? Non ho banalizzato ti dico solo che il pianale Giorgio di Stelvio e Giulia è al momento esclusivo solo per questi due progetti alfa, non derivante da nessuna Fiat. Non esiste nessun modello che utilizza quel pianale, se poi c'è carenza di qualità lo dicono anche i dati di vendita purtroppo.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

La logica dei sensori non ha senso, metti in R e comincuano a bippare e non hanno una modulazione di intensità o suono man mano che ci si avvicina all'ostacolo, il pulsante di on-off non funziona se ti sei fermato con lo start e stop in funzione (cosa che ti obbliga a fare un balzello in avanti per disattivare lo start e stop e finalmente poter spegnere l'auto), l'ampiezza delle due sedute anteriori è stretta e claustrofobica ciò porta chi guida nel caso sia alto più di 1.80 a stare col gomito sinistro costantemente poggiato sul bordo del finestrino ed il ginocchio destro contro il tunnel centrale che a causa di questa pressione scricchiola, il blocco comandi del clima sono riciclati dalla giulietta quindi gli stessi di renegate e 500x, i pulsanti dello sterzo dopo appena 7k km coninciavano a mostrare i segni di sbiadimento a causa delle normali pressioni, le finiture dei bordi delle cuciture in pelle dei sedili talmente esposte agli attriti vistosamente logorate dai saliscendi nonostante l'esemplare fossr appunto nuovissimo, le leve di fare e frecce in plastica vuota, pedaliera disassata sulla destra come sulle piccole utilitarie, maniglia sblocco interno degli sportelli in plastica, e tanto altro sull'auto che provai per un intero weekend che mi fece desistere dall'acquisto in favore di altro, nonostante i quasi 10k euro di sconto. Per favore non banalizziamo a suon di stereotipi con le frasi fatte, chi le auto le acquista bada a tante cose specialmente se conosce gli altri prodotti

M
Mik 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto, in uno scontro frontale con questa, secondo te quel coso di serie 3 preistorica come ne esce? Male, molto male. E il fatto che consumi quanto un'auto di vent' anni fa, leggera, manuale e con la semplice trazione posteriore beh é un trionfo per la coreana, altro che!

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si capisco ma per me 58 mila euro sono comunque un bel pò di soldi

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono sempre prezzi fuori di testa

M
Mario Chiappa 01 Jan 1970 @ 00:00

forse, tutto preso ad offendere, ti sei perso il centro del mio discorso. per i 55.000 km. annui che faccio, per i posti dove vado, dove vivo, dove parcheggio, dove mi sposto: MI SERVIVA UN'AUTO OMOLOGATA IBRIDA. visto che quei farabutti di amministratori comunali e regionali privilegiano solo elettriche o ibride, sono, come ho specificato, al terzo mild hybrid. Quindi, al momento della scelta ho preso i listini di tutte le omologate ibride. ho visitato i vari concessionari: chi ha fatto il prezzo più alto della mia permuta ed ha aggiunto sconti esagerati, è stato scelto: senza felicità, senza convinzione, turandosi il naso per avere, con pochissima differenza di soldi, un'auto che consente di andare dappertutto, avere accesso ad ogni eventuale area proibita, non avere mai blocchi traffico. PUNTO

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

È inferiore solo per infotainment e capisco che chi sta avanti 10 anni magari ha un vantaggio sui potenziali clienti, ma non venirmi a parlare di fiat su Alfa Giulia e Stelvio perché altrimenti parli per sentito dire.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

La sola altra vera fuoristrada rimasta sul mercato é la Mercedes G-Klasse.
Che costa circa il doppio della Wrangler.
Fai tu.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci provo a capire cosa hai scritto ma mi viene un gran mal di testa :)

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, l 'immagine che ti danno non sarà mai come il cult 500

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se scendi da una generalista e sali sulla stelvio magari ti piace e pensi sia una grande auto ma se scendi da una x3, una q5, glc ti rendi subito conto di essere salito su una fiat con tanto di puzza di collante industriale

Z
Zlatan11 real ✔️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel segmento C quali sono i migliori suv nella sua stessa fascia di prezzo, o di poco superiore?
Io la mia classifica ce l ho.

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo Stelvio pesa 100kg in meno del bidone che hai comprato tu(senza offesa eh) e forse consuma anche meno, con in più tutto il piacere di guida di un telaio che ha vinto tutti i premi possibili immaginabili! Ma l'Italiota medio sceglie Hyundai per avere 5 anni di garanzia! Povera Italia!

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Un polmone, che scandalo! Ma chi compra sto bidone?

B
Bestmark 3.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Le coreane di pari segmento sembrano costruite meglio

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quello che costa la qualità c e, poi se vuoi finiture da auto da 100 mila euro problemi tuoi!!

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La 500x, ma in generale ormai 500 é un brand a parte da fiat, qualità elevata, preconcetto fiat=qualità scadente, siamo nel 2019

Z
Zlatan11 real ✔️ 01 Jan 1970 @ 00:00

I love SUV

B
Bestmark 3.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Calcola che é l'unico fuoristrada rimasto in circolazione, non é un suv qualsiasi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

A 19 anni in pratica l'ho ereditata da mio padre 2.2 dici se verdone scuro, era comodissima

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

La Ferrari è inutile da punto di vista etico-sociale ma tecnicamente soddisfa richieste di tipo sportivo-prestazionali , tralasciando il discorso status comunque applicabile anche al suv.
Il suv è tecnicamente inutile .

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che la tecnologia magicamente annulla peso ed attriti aerodinamici, eh.
Se devi spostare un palazzo non puoi confrontarlo con lo spostare il capanno degli attrezzi.
Detto ciò, i SUV sono una delle peggiori espressioni dell'automobilismo moderno, assieme al Mild Hyb..Mild- start & stop..

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat e premium nella stessa frase :D

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

"E in più una Mild Hybrid è considerata un'auto ibrida."

Solamente dal punto di vista MARKETING, perchè nella realtà non c'entrano una mazza con le vere ibride (Full e Plug in)

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mild hybrid non va considerata come auto ibrida, bensì come un auto con lo start & stop potenziato. Puro marketing. Le vere ibride hanno consumi che le auto puramente termiche non possono raggiungere, escludendo l'unico ambito in cui sono paragonabili ovvero l'autostrada.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri a un concessionario FCA in un centro commerciale c'era una jeep Wrangler a 58mila euro, bella per carità ma insomma...

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Start e stop? Praticamente serve solo a stressare la meccanica e ad abbassare le emissioni per l'omologazione, no grazie

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vai in pianura anche questa fa risultati migliori, poi c e da considerare diversi fattori

J
Joey Tempest 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai un'idea sballata. Le Ferrari and co cosa servono? Il limite é 50. Consumamo e inquinano come 2 traghetti, costano l'ira di Dio. Se vai a fare la spesa sei fregato. Almeno con le suv la spesa ci sta!

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà era sarcasmo e stavo perculando Hyundai insieme a te

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

La mitica Laguna. Quella versione mi piaceva.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero' almeno e' BELLISSIMA LOL

M
Mik 01 Jan 1970 @ 00:00

Apple é mercedes e samsung bmw

M
Mik 01 Jan 1970 @ 00:00

É un suv molto sicuro, cambio automatico e trazione integrale, 12 a litro sono un miracolo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

I motivi sono anche geografici (pianura padana)

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è il costo base della versione "migliore" ci sono configurazioni più bilanciare ad almeno 10k in meno

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La targa comunque dice tutto e niente, se é stata immatricolata in un piccolo paese possibile che ha come targa ancora fr in quanto quando vengono date le targhe alla motorizzazione l intero lotto di 1000 targhe viene dato allo stesso paese tipo fr000da a fr999da tutto in un paese, e fai che ci sono pochissimi abitanti potrebbe durare anche 1 anno..

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Possibile ! Grazie

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c’e Da andarne fieri qui al nord

F
FabriFi 01 Jan 1970 @ 00:00

-hai gli incentivi
-togli il 20% del prezzo tra sconti e robe varie
= hai un prezzo concorrenziale

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne sento molto pure io ( sono nell ambito automotive da 20 anni ) a sostenere le qualità dei suv ma sono semplicemente impressioni soggettive e nulla di concreto .
La guida alta aiuta gli insicuri , danno idea di maggior sicurezza per le dimensioni ma il baricentro alto molte volte è un difetto non piccolo .
Maggior autostima sfoggiando un mezzo enorme .
In realtà:
A parità di dimensioni esterne una sw ha lo stesso spazio interno .
Il baricentro alto peggiora TUTTI gli aspetti tecnici della vettura .
Il pianale alto peggiora Il cx.
La linea è dimensioni verticali peggiorano ulteriormente il cx .
I consumi sono peggiori e la stabilità correlata ai trasferimenti di carico sono peggiori .
In conclusione non c' è alcun aspetto concreto a vantaggio di un suv.
Altro elemento da valutare, chi realmente per professione percorre moltissimi km in un anno e non parlo di 30k , ma almeno più del doppio non ha quasi mai un suv.
Escludiamo casi di reale necessità di un 4wd o di un fuoristrada . Estremamente pochi .
Comunque viva i SUV 😂

「Ichika」 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

apro l'articolo
parte da 40.600 Euro (per una hyundai)
chiudo l'articolo

S
Saber セイバ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo per chi la prende di seconda mano :p

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

I diesel euro sei inquinano enormemente di meno, inoltre su quelli vecchi ogni due per tre qui al nord si bloccano...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che sia euro 6 penalizza i consumi, capace che la mia vecchia laguna con precamera del 96 consumasse meno...

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciò non toglie L' essenza oggettiva della cosa . Le scelte della massa non sempre sono da prendere come esempio .

M
Mario Chiappa 01 Jan 1970 @ 00:00

l'auto in prova è targata FR. La mia è targata FY, quindi molto più recente (ritirata agosto 2019). Non so dire se ci sia stata una qualche modifica da parte della casa, nel frattempo, o se dipenda da un esemplare fortunato, quello che ho io. Io la utilizzo perchè faccio circa 55.000 Km. annui principalmente su strade con fondo devastato come la pontina e la nettunense, o nel nord italia in zone spesso innevate, e questa Tucson, pur con cerchi da 19 assorbe in maniera egregia lo schifo di queste strade sventrate, senza il minimo scossone, senza il minimo danno a cerchi o pneumatici. Per i consumi , in piccola parte, oltre alla trazione integrale, incidono anche i pneumatici 245/45/19. Devo dire che durante i primi 3.000 km. ero un pò preoccupato sui consumi, simili a quelli indicati dal Dottor Villani nella sua prova. Ora, passati i 10.000 km. , forse anche perchè, a furia di guidarla così tanto , diventi un tutt'uno con l'auto e ti fai il giusto piede per sfruttare al massimo il sistema mild hybrid e i bassissimi regimi motore consentiti dall'8 marce, ho questi dati: su Pontina e strade miste e cittadine circostanti (con il cruise adattivo impostato a 103 Km/h su Pontina), la media è di circa 16,7 kilometri a litro. Io utilizzo solo Eni diesel + . Le volte che capita che ho fretta enorme, guidando a velocità folli da ritiro patente, per strade extraurbane si fa 12,6 km. a litro. Comunque credo sicuramente che nei mesi che vanno dalla produzione dell'esemplare in prova fino ai mesi della mia, sicuramente siano state apportate modifiche ed in più, i migliori risultati si sono visti passati 10.000 km. Poi, ripeto, molto dipende dal piede che si usa e dalla abitudine a sfruttare i sistemi mild hybrid. A piede leggero, quasi a parità di prestazioni, in un attimo l'automatico arriva in 8° marcia lavorando a regimi bassissimi. Poi io sono già al terzo mild hybrid (non per felicità e convinzione, ma costretto dai farabutti amministratori comunali che privilegiano ibride ed elettriche con esenzioni o riduzioni bolli, niente strisce blu da pagare, accesso alle aree "proibite", niente blocchi traffico), quindi ormai uso in maniera quasi automatica ed istintiva tutti i trucchi legati a questa tecnologia. Ovviamente il mio acquisto è stato favorito da una quotazione esagerata della permuta e da super sconti che hanno portato ad avere per poca differenza una nuova auto con un pregio: 5 anni di garanzia e senza limite di kilometraggio: per me, con 55.000 km. annui una vera manna. Vuol dire non avere sorprese fino a 275.000 km.

▶ Sir.TEO ℠◀ 01 Jan 1970 @ 00:00
Ma hai visto un altro film?
A consumi non è messa bene, benché sia ‘ibrida’

E' evidente che hai problemi di comprensione della lingua italiana dato che ho scritto chiaramente che "nella migliore delle ipotesi fa i 12km/l" e che questo "equivale ad un suicidio" (relativamente alla Tucson oggetto di questa prova ovviamente).

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Però stiamo salvando l’ambiente! Ci siamo sacrificati noi piuttosto che le navi container e gli impianti di riscaldamento degli edifici

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai visto un altro film?
A consumi non è messa bene, benché sia ‘ibrida’. Sul resto posso darti ragione.
Inoltre non c’e Da gioire per la questione accise sul diesel. A meno che tu viva vicino a lavoro ed il massimo sia andare al sabato in pizzeria e domenica all’autolavaggio, ci sarà una bella botta di denaro su tutti quelli che si muovo per lavoro/necessità.

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto cosa ho detto altrove. La mia rover 2009 diesel fa 8/10 L ogni 100 km nel range 90/130 km/h in pianura. Però questa è ibrida... ah ok ! Evviva il progresso di 10 anni. Ed è euro4 fap !

S
SommoPastore 01 Jan 1970 @ 00:00

Controlla le unità di misura, litro non kg ;)
Sono pur sempre carburanti venduti per unità di volume e non di peso.

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la verità la differenza di potere calorifico è del 3%, ed è più alto per la benzina.
Un motore che funziona con gasolio ha un rendimento superiore, per via del sistema di auto accensione della miscela aria e combustibile.
Per la benzina il problema è la candela, il punto di innesco è troppo piccolo e la benzina non brucia tutta insieme.

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro esempio di come i suv siano inutili .
Chi non ci arriva cavoli suoi, ma che inquinino e consumino come un traghetto per andare a fare chissà cosa con sti cosi fa riflettere. Ci vorrebbe una legislazione più mirata e professionale.
Ma dopo il tagliano medio si indigna su faisbuk.

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

I suv sono inutili e solo costosi di mantenimento.

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che il 1.5 diesel della renault ha ottimi consumi paragonabili a quelli di 10-15 anni fa però... ad esempio

S
SommoPastore 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè tutte le tecnologie introdotte sono servite per abbattere i profili di rischio per la salute umana, lo scotto è un maggior consumo di carburante e dato che la co2 non è tecnicamente un inquinante e non causa alcuna morte è andata bene così (per la salute).

Tant'è che ad oggi benzina e diesel hanno raggiunto la stessa efficienza, la differenza kilometrica è data solo dal maggior potere calorifico per litro del carburante, l'11% in più per il gasolio quindi è pacifico che a parità di efficienza un diesel percorra l'11% in più strada.

Quest'ultima nota ti fa capire oltretutto quanto siano pessimi i consumi di questi trattori da strada che chiamano suv.

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, diesel euro 3 imbattibili. O euro 4 senza FAP.
Con la nostra euro3 1.9 150CV in extraurbano 24/25 km/l. Autostrada 17 km/l a 140.
Poi sono arrivati Fap, scr ecc e niente. Finita la pacchia.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Come mai?

B
Bestmark 3.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono salito parecchie volte dentro alla 500x e l'unica cosa che ha di premium è il costo

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Bel mezzo

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Berlina da 2t, che hai una serie 7 o audi a8 ?

n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai ragazzi tranquilli era una battuta sullo stonex One , non volevo offendere nessuno cioè me stesso, mi sono solo basato sulla nazionalità

S
SommoPastore 01 Jan 1970 @ 00:00

I nuovi diesel in quanto a consumi fanno pietà, ricordo euro3/euro4 considerati normali da 20/25km/l, oggi, si stappa lo spumante se passano i 15....

S
SommoPastore 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno in ambito diesel, i vecchi euro 3 hanno consumi irraggiungibili dai nuovi euro6

S
SuperQuark 01 Jan 1970 @ 00:00

La Samsung se le produce da sè le automobili, quindi al massimo è la Lg delle auto coreane...

S
Stefano Paoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è possibile che un motore nel 2019 consumi come un Tiguan del 2007 ? Per di più aiutato da una inutile batteria piccola a 48V

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Certamente no, ma in teoria non dovrei neanche paragonare un diesel modernissimo per di più aiutato da un motore elettrico ad un vecchio 6 cilindri a benzina con cilindrata superiore. 12 al litro è un risultato pessimo

J
Joey Tempest 01 Jan 1970 @ 00:00

Mentre guardavo il video mi chiedevo se ero su scherzi a parte..

B
Bestmark 3.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisognerebbe aggiustare questo enorme buco legislativo: non é possibile che un'auto di quasi 2 tonnellate con un 2.0 diesel che non riesce a raggiungere neanche i 15km/l sia definita ibrida (e quindi goda di tutti i benefici/esenzioni di un'ibrida come una prius o una corolla) soltanto per uno pseudo sistema ibrido che non garantisce quasi nessun vantaggio per i consumi e per l'inquinamento

▶ Sir.TEO ℠◀ 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che per la consegna della restyling ci vogliono da 3 a 6 mesi mi chiedo chi abbia il coraggio di spendere 40.000€ per un'auto diesel nel 2020. Con l'imminente aumento del carburante diesel dovuto alle nuove accise ed un mezzo che nella migliore delle ipotesi fa i 12km/l equivale più o meno ad un suicidio, anche in ottica di successiva rivendita (dove questo modello, tra un paio d'anni perderà 2/3 del suo valore perchè non lo vorrà nessuno). Questo discorso ovviamente vale per TUTTI i SUV e non è certo un difetto del brand in questione.

Per quanto riguarda Hyundai personalmente mi sento di farle un applauso perchè è un'azienda che ha saputo rinnovarsi profondamente e che è solo una lontana parente di quel marchio che fino ad una decade fa era considerato da "discount". Oggi da la pista a francesi ed italiane sia per qualità costruttiva che per prestazioni/consumi, soprattutto sui modelli full-hybrid e plug-in, oltre al fatto di offrire una quantità davvero elevata di soluzioni tecnologiche nelle versioni Prime/Excellence (che però si fanno pagare).

n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

E' la samsung delle automobili è coreana ;) poi la Apple è la Ford, la xiaomi è la brillance e poi c'è il made in italy quello vero!! Che non lo nomino

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto meglio di italiane e francesi, ma anche di alcune pseudotedesche.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi non condividere un mio pensiero ma non puoi impedirmi di esprimerlo, comunque curioso l'identificarsi in un oggetto tanto da offendersi.

C
Chase 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui le chiamiamo polipi

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Uso Xiaomi e mi ritengo molto offeso

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu potresti essere più educato ed è corretto sottolinearlo

M
Mik 01 Jan 1970 @ 00:00

E tra 2 anni varrà 9000 euro, gran affare 😅😅😅

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Hyundai, la xiaomi dei suv. Mediocre

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

40.000€ per il solito furgone con la dinamica di un transatlantico che fa i 12 al litro andando piano. Bel lavoro complimenti. Consuma più della mia serie 3 a 6 cilindri. A benzina. di 20 anni fa