Nuova Peugeot 2008: tutti i motori del nuovo B-SUV, benzina, diesel ed elettrico

06 Agosto 2019 6

Peugeot 2008 è stato svelato di recente e vedrà la strada nel primo trimestre 2020. Tra le novità della nuova generazione di 2008 ci sono gli aggiornamenti per quanto riguarda i motori con l'introduzione del cambio automatico a 8 rapporti EAT8 di ultimissima generazione.

Come ormai comune, in questa fase di transizione caratterizzata dalla convivenza di versioni elettrificate con quelle tradizionale, la gamma propone tre tipologie di alimentazione: benzina, diesel ed elettrico

BENZINA

Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina di nuova Peugeot 2008 abbiamo l'introduzione di un unico motore con tre livelli di potenza per il 3 cilindri da 1.2 litri di cilindrata:

  • PureTech 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
  • PureTech 155 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporto (esclusiva dell'allestimento GT)
DIESEL

Resta in gamma il diesel e la scelta si riduce a due soluzioni, basate entrambe su un motore quattro cilindri BlueHDi da 1.5 litri con testata a 16 valvole, disponibile in due potenze:

  • BlueHDi 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti
  • BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
ELETTRICO

Sarà disponibile anche la versione elettrica della 2008, Peugeot e-2008. Caratterizzata da un'estetica quasi immutata rispetto alle versioni con motori a combustione, Peugeot 2008 elettrica nasconde tante novità sotto al cofano.

Il pacco batterie da 50 kWh promette un'autonomia dichiarata fino a 310 km secondo lo standard WLTP; interessanti i dati di ricarica annunciati, si passerà dalle 5 ore e 15 minuti alle 8 ore per raggiungere il 100% in AC da una wallbox o colonnina (7,4 kW monofase, 11 kW trifase, optional il 22 kW). Se invece si sfrutta una colonnina rapida, il supporto alla corrente continua con CCS Combo 2 consente di raggiungere i 100 kW e i tempi si riducono di fino a 30 minuti per passare dallo 0% all'80%.

Il motore sarà da 100 kW (circa 136 CV) con una coppia di 260 Nm; saranno inoltre presenti gli assistenti ADAS di livello 2: Drive Assist, Lane Positioning Assist, Adaptive Cruise Control, Park Assist, Active Safety Brake (da 5 a 140 km/h), Active Lane Departure Warning, Driver Attention Alert, High Beam Assist, Extended Traffic Sign Recognition, Active Blind Corner Assist e freno di stazionamento elettrico.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luk

E comunque io son qui' ad aspettare chi mi "conquista" di piu' (quando usciranno), fra appunto nuova Zoe (x adesso "in vantaggio"), e la 2008....

Luk

Ne convengo! (Batteria piu'alta), e non si capisce bene se ha anche (come la Zoe che io ho da quasi 5 anni), la poss.ta' di ricarica a 22kw.

Pino Esposito

Bella, spero che la differenza di prezzo dalla 3008 non sia irrisoria. Non avrebbe senso.

Aristarco

family feeling

dicolamiasisi

in pratica diventa una 3008..ma che senso ha?

Ngamer

niente ibrida? cmq l elettrica consuma parecchio ci vuole almeno una batteria da 70KWh

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti