Cerca

Volkswagen ID.3: batterie al 70% anche dopo 8 anni o 160.000 km

Volkswagen garantirà le batterie di ID.3 e di tutte le altre elettriche della gamma ID per 8 anni o 160.000 km

Volkswagen ID.3: batterie al 70% anche dopo 8 anni o 160.000 km
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 18 giu 2019

Volkswagen ID.3: quanto dureranno le batterie? Il marchio tedesco, pronto a lanciare sul mercato la sua prima auto elettrica di nuova concezione, sta pian piano svelando alcune caratteristiche della nuova ID.3, monovolume che aprirà la strada ad una nuova famiglia di veicoli elettrici. Dopo aver ufficializzato le prime informazioni relative ai prezzi e alle modalità di prenotazione di Volkswagen ID.3, è giunto il momento di parlare di un elemento che preoccupa tanti potenziali acquirenti di auto elettriche: la garanzia della batteria. Aspetto da non sottovalutare, considerato che al momento il prezzo delle batterie delle auto elettriche è piuttosto elevato. 

A Wolfsburg garantiscono che i pacchi batterie che troveremo sotto al pianale di Volkswagen ID.3 e tutti gli altri modelli della famiglia ID manterranno almeno il 70% della capacità originale anche dopo 8 anni o 160.000 km. Lo sviluppo degli accumulatori, consolidato presso il Centro di Eccellenza di Salzgitter (Germania), garantirà ai veicoli elettrici di nuova generazione di Volkswagen un'autonomia stabile nel lungo periodo: al 100% della loro capacità, i pacchi batterie di Volkswagen ID.3 offrono un'autonomia massima nel ciclo WLTP di 330 km (45 kWh), 420 km (58 kWh) e 550 km (77 kWh). L'obiettivo del marchio, dichiarato anche dal responsabile del Centro di Eccellenza Frank Blome, è quello di assicurare che le batterie durino quanto le auto stesse. 

Questo considerando che tali pacchi batterie saranno sottoposti a frequenti cicli di ricarica rapida fino a 125 kW, la più alta tra le potenze supportate dai veicoli nel segmento di Volkswagen ID.3. Solo Tesla Model 3 – più costosa in generale rispetto a ID.3 – può raggiungere i 250 kW con i nuovi Supercharger V3 aperti di recente e in arrivo in Europa entro fine anno.

Le stime di Volkswagen, tuttavia, prevedono che il 50% delle operazioni di ricarica verranno eseguite a casa, il 20% sul posto di lavoro, con potenze in gioco meno elevate e un minore stress per le batterie. In tal caso, ID.3 può supportare una ricarica in corrente alternata (AC) ad un massimo di 11 kW, sufficiente per fare il pieno di energia in una notte o durante il turno di lavoro. Il 25% delle ricariche avverrà nelle colonnine pubbliche, il 5% in autostrada.

In questo ultimo caso, caricando in stazioni ad alta potenza HPC (a proposito, chi acquisterà la versione di lancio Volkswagen ID.3 1ST avrà accesso a un bonus di 2.000 kWh di energia elettrica HPC presso le stazioni IONITY e in tutte quelle incluse nel servizio di ricarica WeCharge), si avranno a disposizione circa 260 km di autonomia a fronte di una ricarica di 30 minuti.

VOLKSWAGEN ID.3 – VIDEO ANTEPRIMA

https://youtu.be/_iLp50sgnFY

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento