NVIDIA DGX SuperPOD: supercomputer da 9,4 PFLOPS per la guida autonoma

18 Giugno 2019 12

NVIDIA sempre più attiva nel segmento dei supercomputer ad alta efficienza, oltre all'annuncio della partnership con ARM | NVIDIA e ARM, partnership nel settore dei supercomputer | presenta al pubblico DGX SuperPOD, un supercomputer di ultima generazione realizzato appositamente per lo sviluppo della guida autonoma.

DGX SuperPOD è un progetto realizzato in sole tre settimane, ma con una capacità di calcolo di 9,4 petaFLOPS si posiziona al 22° posto nella classifica dei supercomputer più potenti al mondo.


DGX SuperPOD non è solo potente ma anche di dimensioni compatte, rispetto alle classiche offerte dei competitor che, a parità di potenza, risultano 400 volte più ingombranti. Ma cosa c'è sotto il cofano di questa piattaforma di calcolo per la guida autonoma.?

Alla base del DGX SuperPOD si trova il supercomputer NVIDIA DGX-2H, per la precisione 96 moduli (o nodi) che a loro volta integrano 16 GPU Tesla V100, per un totale quindi di 1536 GPU. Ciascuno dei 96 moduli DGX-2H, interconnessi con la tecnologia Mellanox EDR a 100Gb/s, offre 81920 Cuda Core e 10240 Tensor Core con 512GB di memoria video e comprende inoltre una CPU Intel Xeon Platinum 8174 (24c/48t), 1,5 TB di memoria RAM e 30TB di storage; il consumo di ogni modulo è di circa 12KW.

Una soluzione molto interessante quella di NVIDIA che, stando al comunicato dell'azienda, permetterà di fare importanti passi in avanti per lo sviluppo della guida autonoma, un ambito che richiede molte risorse hardware e software: NVIDIA stima che un singolo veicolo produca in media 1TB di data all'ora.

DGX SuperPOD rappresenta da questo punto di vista un netto passo in avanti, basti pensare che un modello AI-training come ResNet-50 completato nel 2015 in 25 giorni, è stato elaborato da DGX SuperPOD in meno di due minuti, ossia 18.000 volte più rapidamente.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Flavio Torre

Si può minare il bitcoin ?

John117

Fortunato chi può metterci le mani su quotidianamente. Non riesco a trovare i dati di vendita del DGX 2- Comunque, NVIDIA sta facendo un lavoro impressionante, alla faccia degli stolti.

Noel

Ovvio. Già la One X di 2 anni fa é 6 TF di potenza. Una GPU navi20 sviluppa 20,9 TF. Potrebbero customizzarla e vendere la console a 599€

alexhdkn

A 640*480 ?

Biggy866

crysis girava pure in quella m3rda di computer che avevo nel 2006 con ram ddr2

lore_rock

Quanto fa su antutu?

B!G Ph4Rm4

Gli ingegneri del blogghe dicono che la One X possa simulare questo supercomputer.
Tra l'altro sembra che la prossima XBox faccia girare i giochi in 16k a 240 fps solo sul controller. Il tutto a 299 euro eh

Nathan994

gli ingegneri di microsoft continuano ad affermare che la loro console sia anche più potente di questo

B!G Ph4Rm4

Quanta bella roba

Simone de Falco

https://uploads.disquscdn.c...

Flavio Ezio

Dai, lo dico io: ci gira crysis?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio