Android Auto: interfaccia rinnovata ed altre novità in arrivo in estate

07 Maggio 2019 88

Quando mancano poche ore all'inizio del Google I/O 2019, in programma a partire da oggi, il colosso di Mountain View ha già iniziato a snocciolare alcune delle novità che verranno trattate durante la conferenza. Android Auto sarà una di queste e, come riportato da un post sul blog della società, entro l'estate arriverà un consistente aggiornamento dell'interfaccia che permetterà di mostrare molte più informazioni in una sola schermata.

Tra le novità citate da Google, troviamo una nuova barra di navigazione con indicazioni, applicazioni e parte telefonica più semplici da consultare, ottenendo di più con meno tocchi sulla plancia. Le indicazioni stradali saranno più approfondite e dalla stessa schermata sarà possibile visualizzare anche le chiamate in entrata.

Il centro notifiche è stato rinnovato per visualizzare chiamate, messaggi ed avvisi recenti in maniera più chiara. In perfetto stile Android, non mancherà un tema scuro e font più facili da leggere. Infine, la nuova versione di Android Auto permetterà di adattare i contenuti a seconda delle dimensioni dello schermo della plancia, più grande sarà e maggiori saranno le informazioni mostrate.

L'aggiornamento arriverà entro l'estate e sarà compatibile con tutti i modelli che già utilizzano Android Auto.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 461 euro oppure da ePrice a 525 euro.

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Perché Android auto non riconosce le app installate al di fuori del play store

Gabriele

A quel punto pagheró non certo resto senza servizio

sopaug

peccato spero te lo blocchino di nuovo.

Fede64

Ho una Nissan Murano 2' generazione.
Quando salgo in auto il telefono (Orso) si dispone in modalità auto, praticamente pochi tasti più grossi, però il display sul cruscotto rimane indifferente.
Devo accontentarmi di questo o c'è modo di fare di più?

rusp95

Sull'auto di un mio amico, va doodle con la voce ( con quale tasto ti parte?), mentre se preme sull'icona non va

saetta

qualcuno ha problemi con "ok google"?
A me va solo con il tasto sul volante.....
dannato e insostituibile Android auto

saetta

Hai risolto con enabler....

Giuco

ho risolto riducendo la risoluzione video dello smartphone (note 9 settato alla massima risoluzione)

Gabriele

Ora c e l ho fatta comunque

sopaug

la radio deve avere una wifi sua per android auto (che è diverso da "avere un auto con hotspot" ad esempio. Provato su una alpine in test a un amico e fa pietà, lagga da far schifo. E' presto.

sopaug

sono contento.

sopaug

FINALMENTE i controlli multimediali sulla schermata principale sempre accessibili

Ansem The Seeker Of Darkness

Il tempo per cui lo distogli non è diverso da quello che usi per sistemare l'aria condizionata.

E' giustamente vietato usarlo e io sbaglierò, ma almeno lo tengo ad altezza cruscotto in modo da non distogliere lo sguardo dalla strada e non lo prendo mai in mano.
Vedo un sacco di persone invece con il cellulare in mano che a differenza mia in caso di frenata improvvisa non riuscirebbero a toccare il cambio o a spostare la mano sul volante. Senza contare che distrae moltissimo tenerlo il mano invece che tenerci appoggiata la mano e basta.

Aster

Pixel e auto con wifi

Aster

Io con flag tutto ok

Aster

Strano su gruppo vw uso sia il pixel che pixel3 nessun problema con un cavo rampow

Aster

Nessun problema con pixel e altri dispositivi ,purtroppo avevo un mi3 con rom custom e ovviamente non andava,mazda cx3

Anthos

Lo togli, anche per un attimo. L'attenzione diminuisce e il rischio aumenta. Non è un caso se è vietato l'uso drllo smartphone in auto

Gabriele

Sine se volessi

Hoyz

Fossi in te dirotterei i soldi anche in un corso di italiano.

77fabio

Di niente io prima usavo un cavo originale LG ma un po' vecchiotto. Ora sto usando un cavo spedito e venduto direttamente amazzone (categoria amazzone essential). Ha i connettori rivestiti in oro e non sbaglia un colpo, di contro è un po' sottile spero duri... lo sto usando da qualche mese e per ora tutto ok.

Uriens82

Anche a me su Ford Fiesta cambiando cavo ho praticamente risolto, anche se ogni tanto succede ancora. A me capitava più che altro alla connessione del telefono, non partiva proprio Android Auto. Dovevo cambiare porta usb dell'auto

Intollerante

Succedeva anche a me su VW poi ho risolto.
Nelle impostazioni dell'infotainment avevo un flag su un'opzione inutilizzata (tipo scambio dati con sistemi VW)..l'ho tolto e non si è più disconnesso.

Gabriele

Ho solamente risposto ad una provocazione!!che se volevo pagavo non certo mi mancano i 10 euro

Ansem The Seeker Of Darkness

non hai bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada per ascoltare un vocale o mandarlo. E prima di mandare un vocale e togliere la mano dal cambio verifica ai lati e dietro se ci sono pericoli imminenti.

Teresa1kiss

Sei serio?
Veramente stai facendo sfoggio di quanto costa la tua macchina come un ragazzino e allo stesso tempo stai dicendo che non ti puoi permette un abbonamento ad una app?

HellDomz

A me lo fa solo dopo un bel po' di tempo ma ho scoperto che è dovuto al surriscaldamento del telefono. La ricarica durante l'uso di android auto e Apple car play purtroppo uccide la batteria nel lungo tempo e surriscalda il dispositivo

HellDomz

Vlc media player, era per fare un esempio, appare in lista tra le app multimediali compatibili ma quando la si avvia da android auto non funziona. Appare anche un messaggio con scritto che non funziona ma non ricordo esattamente. Cmq il grosso dei problemi vengono dalle app di messaggistica perché vanno settate una ad una

g.r.

In che senso VLC?

g.r.

Mi pare che sia un cavo presente nella confezione di uno smartphone Samsung. Proverò a cambiare cavo . Grazie per la dritta

Anthos
Dema

Mazza che figo

HellDomz

Funziona ma credo esistano solo 1 o forse 2 auto compatibili

HellDomz

Uso Xiaomi da 3 anni, ora ho un mi8. Android auto funziona perfettamente, ma alcune singole app danno problemi, vlc in primis. Per le notifiche di app terze come whatsapp e Telegram si deve andare nelle impostazioni del telefono e dargli tutti i permessi anche di avvio automatico altrimenti non funziona nulla su Android auto

Alfo22

avevo letto qualche mese fa di qualche incompatibilità con xiaomi e altri smartphone "meno conosciuti" (parlavano in generale non solo di mazda)

Gabriele

Non credo,visto che ho un 'auto da 30 mila euro è ho solo 24 anni,la vedo una spesa inutile

Simone Ficola

Io ho mi9 e cx3 2018.. non ho nessun problema! Che problemi c'erano?

Alfo22

Qualcuno ha installato android auto sulla mazda? come si trova?
ci sono ancora problemi con android auto con smartphone xiamo?

Grazie

berserksgangr

Non é disponibile per i barboni

77fabio

Attualmente non mi risulta che android auto possa funzionare solo via wifi, è un progetto futuro.

berserksgangr

Che sia una scarsa ottimizzazione/versione del segnale bluetooth?! Ce l'ho anch'io nella mia Nissan, con tutti i 5/6 smartphone che ho provato

77fabio

Io avevo lo stesso problema ed era colpa di un cavo di scarsa qualità. Cambiando cavo ho risolto definitivamente.

pisqua187

cè da un secolo in modalità sviluppatore. il problema di android auto wifi è la stabilità! ci sono troppi modelli di moduli wifi all interno dei telefoni e non tutti garantiscono latenze e qualità del segnale degne di stare in auto mentre si guida. ti troveresti la maggior parte delle volte ad aspettare che il comando venga recepito dall'auto e viceversa.
in piu android auto sta diventando davvero "auto" visto che google sta tentando di darlo in pasto alle case automobilistiche come SW preinstallato al posto dell Infotainment originale dell auto.. quindi è quasi gia deciso che non vedremo mai AA in wifi ma lo vedremo gia integrato nell auto con il wifi.. dovrai spendere almeno 20K di auto pero e non cambiare radio.

apri android auto sul telefono, informazioni, 10 volte sulla scritta in alto "informazioni su android auto" ok al pop up, 3 puntini in alto a destra, impostazioni sviluppatore e dai la spunta all'ultima voce "origini sconosciute"

SireInside

Bene, grazie della risposta allora. Faccio mettere il cuore in pace il mio collega

g.r.

Sulla mia auto (audi ) soffre di un fastidiosissimo bug . Con smartphone collegato , ora un pixel 2 XL e prima con Sony , sì scollega senza un reale motivo . In tutti i casi possibili , con Maps in esecuzione , con Spotify o semplicemente con la schermata home . Tutto aggiornato, sia app che auto . Mi dà un fastidio enorme tanto da voler cambiare con iOS

Ansem The Seeker Of Darkness

I messaggi normali sì, ma non i vocali.

pisqua187

la nuova tiguan non ha android auto wifi! (deve ancora uscire), quello che dici tu è l optional "hotspot wifi" che ovviamente è a parte e a pagamento. ho anche io la tiguan R-line e fidati che ti fanno pagare anche l'attivazione del tasto "VOICE" (220€)

pisqua187

sono quasi sicuro che la parte voce venga gestita totalmente dal BT !quando lo stacco dal cavo android mi chiede solo di consetire l accesso in rubrica tramite bt mentre quando collego il filo non lo chiede ma se lo tolgo nuovamente durante una chiamata resta connesso!

Ansem The Seeker Of Darkness

Per fortuna in autostrada è tangenziale non ci sono.

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video