Amazon e GM potrebbero investire in Rivian per SUV e pickup elettrici

13 Febbraio 2019 3

Amazon e General Motors potrebbero acquisire una quota di minoranza in Rivian, la società del Michigan salita agli onori della cronaca lo scorso autunno quando ha presentato, al Salone di Los Angeles, i prototipi di un SUV (Rivian R1S) e di un pickup (Rivian R1T) 100% elettrici e soprattutto molto tecnologici.


Secondo quanto riporta Reuters, che cita fonti vicine alle due società, l'accordo per diventare azionisti di Rivian potrebbe già essere annunciato entro febbraio. Nonostante né Amazon né General Motors abbiano fornito spiegazioni ai giornalisti di Reuters, in un'email un portavoce del Gruppo automobilistico americano ha confermato la propria ammirazione per l'impegno che Rivian sta mettendo per offrire un'alternativa a zero emissioni nell'affollato segmento dei "truck" americani (SUV e pickup).

Rivian, fondata nel 2009 dall'attuale CEO Robert RJ Scaringe, ha intenzione di lanciare sul mercato il pickup elettrico R1T entro l'autunno del 2020, due anni esatti dopo il debutto del prototipo. Un veicolo che si distingue dagli altri pickup per la piattaforma a "skateboard" che dispone motori, batteria, sospensioni, freni e sistema di raffreddamento tutti al di sotto dell'altezza delle ruote: una soluzione che massimizza lo spazio a bordo e migliora la stabilità del veicolo grazie al baricentro ribassato.


Di rilievo anche la scheda tecnica: 4 motori elettrici (uno per ruota) da 147 kW (200 CV), trazione integrale, batterie da 105 kWh (370 km di autonomia), 135 kWh (480 km di autonomia) o 180 kWh (circa 640 km di autonomia), ricarica rapida a 160 kW, velocità massima di 200 km/h e capacità di traino di 5.000 kg.

Rivian punta alla digitalizzazione dell'abitacolo, con un grande schermo da 15,6" al centro della plancia e un quadro strumenti da 12,3", oltre alla guida autonoma di livello 3 | Speciale guida autonoma: nuovi livelli SAE e gli ADAS | il cui sviluppo dovrebbe essere affidato ad un partner esterno. Magari proprio GM (proprietario di Cruise) o Amazon (che di recente ha investito nella startup Aurora Innovation).

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 599 euro oppure da ePrice a 738 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
VaDetto

Mmm un pick up elettrico... Non so... Per come viene usato normalmente, al primo utilizzo si scarica

steek

Insomma tempo qualche anno e verranno comprati da Amazon perché Bezos vorrà far concorrenza a Musk dopo che ha comprato Blue Origin per far concorrenza a Space X.

BLERY

e quasi una figata "sulla carta"

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada