RoadBotics: a segnalare le buche stradali ci pensano smartphone e IA

19 Novembre 2018 39

La segnalazione delle buche stradali diventa "smart" grazie alla soluzione sviluppata da RoadBotics, giovane azienda americana fondata nel 2017 che ha ricevuto i finanziamenti di URBAN-X, l'acceleratore di startup guidato da MINI e Urban Us. Si tratta di una tecnologia in grado di individuare ogni buca o crepa sul manto stradale, per poi segnalarla alle autorità competenti.

Questo avviene tramite l'utilizzo di semplici smartphone (montati sul parabrezza), le cui telecamere riprendono la superficie dell'asfalto effettuando, se serve, anche degli zoom per individuare le buche di piccole dimensioni. Queste immagini vengono poi raccolte su un cloud e analizzate da un algoritmo di RoadBotics, la cui Intelligenza Artificiale procede alla generazione di una mappa della superficie stradale (ma anche della segnaletica e dei guard-rail), catalogando i singoli tratti con valori che vanno da "incontaminato" a "molto male" (con colori che vanno da verde a rosso).


Queste mappe poi vengono inoltrate agli addetti alla manutenzione, che potranno accedere ad un'interfaccia intuitiva (visibile nella lista di video qui sotto) che permette di visualizzare facilmente lo stato delle strade e le zone con priorità di intervento.

Oggi, questa tecnologia permette di risparmiare tempo e denaro, dal momento che prima dell'arrivo di questa tecnologia le città si servivano di persone in carne ed ossa, il cui compito era individuare le buche, fotografarle e catalogarle una per una. Per una città come Savannah (una delle località della Georgia che oggi figurano tra i clienti di RoadBotics), significava avere più di 1.100 km di strade da controllare, per un totale di 6.000 ore di lavoro.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 632 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TS Asfalti

A seguito delle numerose segnalazioni, la TS Asfalti vuole proporsi come la soluzione più intelligente in questo panorama poco lusinghiero per il nostro territorio. La nostra azienda opera da quasi trent'anni nel business delle riparazioni e delle manutenzioni dell'asfalto e nel corso di questi anni abbiamo sviluppato tecnologie all'avanguardia ed eco-sostenibili per l'ambiente. I comuni e i privati che hanno riposto in noi la loro fiducia non si sono pentiti anzi ci hanno mostrato il loro riscontro positivo tramite articoli e successivi incarichi sostenendo il nostro progetto. Il metodo TS Asfalti propone un sistema migliorativo per l'esecuzione degli interventi di manutenzione stradale per garantire una riduzione dei costi di intervento, una reale riduzione della congestione stradale e una netta riduzione del materiale di scarto prodotto. Speriamo pertanto che sempre più Comuni possano valutare l'alternativa duratura che proponiamo per riportare L'italia ai suoi vecchi splendori. Vi invitiamo a visitare il nostro sito web per maggiore informazioni sui nostri servizi.
Cordialmente
TS Asfalti Srl

Ratchet

Ovviamente non le hanno asfaltate tutte..

Dongiovanni82

Fate un monumento al vostro sindaco

Ratchet
voodoonet

beato te, io l'ultima volta che ho visto asfaltare......non l'ho mai visto perchè ancora non ero nato

Ratchet

Provincia di Rovigo

Tony Musone

Come sarebbe che non sai dove ho preso quel grafico se ho allegato (come sempre) la fonte (link)?

Se avessi guardato bene il grafico, sul lato dx, avresti letto "Origine dati: Banca d'Italia/ISTAT" e se avessi visitato la pagina che ti ho indicato, avresti potuto leggere che sono "valori reali, quindi è stato depurato l’effetto dell’inflazione utilizzando un indice deflatore" ma io ho preferito allegare (e forse ho sbagliato) il grafico coi valori in rapporto al PIL.

Poi non capisco perchè usi quel "Voi". Io ti ho fatto solo notare, con tanto di condizionale, che le tue analisi sulle entrate e sulle uscite potevano non essere corrette. Dopodichè non mi sembra che siano in molti coloro che neghino sia lo spreco nelle uscite che l'evasione

voodoonet

dove abiti

AntonioGRUND

Soluzione consigliata per l'amatissima VIRGINIA RAGGI

Bestmark 3.0

Vabbé in provincia di Bari stiamo messi non male, ma malissimo. Sono anni che non si fa alcuna manutenzione sulle strade urbane e i risultati sono tragici. Come per non bastare su una delle statali più importanti un ponte che é stato danneggiato in un furto di una ruspa (altro fatto da circo) ha fatto chiudere una intera carreggiata. La cosa bella é che da mesi (misà proprio anni) che é rimasto tutto così...

an-cic

io non so dove hai preso quel grafico, chi lo ha fatto, ed usando quali
dati... so però che questo grafico lo trovi sul sito del MEF (direi
quindi che sulla sua attendibilità non si può discutere)

https://uploads.disquscdn.c...

il fatto è che mentre quanta sia l'evasione nessuno lo sa, quanti sono i soldi "scomparsi" si sa benissimo... e ripeto, evasione in calo, maggiori entrate, minori spese... risultato maggior debito. ma il problema è l'evasione, credeteci pure.

PS: questo non significa che l'evasione non c'è e che non si deve combattere... significa che sono bravissimi a farvi guardare dove vogliono in modo che sono liberi di fare quello che vogliono. sai quanti milioni di scontrini non fatti ci vogliono per pareggiare i regali fatti ad autostrade? quanti milioni di scontrini non fatti servono per pareggiare tutte le multe che abbiamo pagato per rete 4?quanti milioni di socntrini non fatti per tappare i buchi delle banche? etc.etc.etc.

Tony Musone

Dal grafico che allego, basato su dati altrettanto ufficiali, non sembrerebbe che sia come dici tu. Ora, l'evasione non sarà di 180 miliardi come si scrive ma dubito che sia meno della metà.

http://grafici.altervista.org/andamento-dei-conti-pubblici-in-italia-entrate-spese-saldi-e-interessi/

https://uploads.disquscdn.c...

Ratchet

Al mio paese stanno asfaltando tutto.

an-cic

appunto... una stima che può anche non aver nessun riscontro con i dati reali. ti ricordo che oltre l'80% delle sanzioni elevate vengono annullate in appello, segno che i controllori hanno troppo interesse ad elevare sanzioni (bonus sulle sanzioni emesse e non sull'incassato). i dati che ho detto io sono invece dati reali. ripeto, zero evasione non esiste in nessuno stato del mondo, ma che la nostra evasione sia la causa di tutti i mali è una favoletta a cui credono solo coloro che prendono per oro colato quello che leggono sui giornaloni.

Kol

Responsabilità di cosa?
Meno spese si, ma anche meno ricavi.

Madrid, Londra, Parigi, Berlino...

Kol

La situazione di Roma è abominevole da 30 anni a questa parte, se ciò che non funziona adesso è per colpa di ciò che non andava anni fa allora meglio non promettere cose a caso.
P.S. La questione dello stadio della Roma non sembra aver cambiato la situazione, schifo per schifo è la gente del posto che è ignorante e non ha le basi del vivere civile, chi li governa è la loro esatta rappresentazione, pochi caxxi con sta Mafia Capitale, Alemanno, Marino e Raggi.

StriderWhite

Le stime sull'evasione non sono esattamente basate sul nulla però, ma si basano (anche) sul riscontro effettivo dei controlli della Guardia di Finanza. Ad esempio se "beccano" su 1000 controlli 10 che evadono in media un milione di euro puoi immaginare quanto sarà la percentuale su 10 mila!
L'evasione allo 0% non ci sarà mai, ma almeno evitare casi di stimati professionisti che fatturano metà dei loro incassi in nero...

an-cic

così come il fatto che le entrate fiscali sono in costante aumento da anni nonostante il pil in diminuzione (di conseguenza evasione in calo), così come nonostante questo le spese siano state pesantemente tagliate (pensioni, sanità, scuola, blocco contratti statali, etc.) eppure il debito aumenta.
ricapitolando:
- lo stato incassa di più
- lo stato ridistribuisce di meno ai cittadini
- il debito aumenta

sta a vedere che il problema in italia non è l'evasione ma anzi bisogna vedere dove vanno i soldi.

PS: quello che dico si basa su dati ufficiali, certificati e non su stime basate sul nulla come i calcoli sull'entità dell'evasione fiscale

wiggaz

Quindi? Sarebbe una scusante?

Ma in Italia in generale direi. Non pensare che gli altri abbiano strade lisce omogenee e spianate sà...

StriderWhite

l'evasione fiscale c'è però, sull'entità si potrebbe discuterne per ore, ma sul fatto che si evadano miliardi ogni anno è sicuro.

Jezuuz
iclaudio

"almeno il comune di milano muove qualcosa" solo che non hanno avuto mafia capitale e un commisariamento per dissesto finanziario...scusa la particolare differenza :D

Sterium

Va be da Roma in giù l'Italia..... Finisci tu la frase

an-cic

Continua pure a farti fregare dai giornaloni

Jezuuz

Verissimo, impossibile negarlo.

O_Marzo

Attira anche meno traffico e gente da fuori, l'incuria di Roma è inammissibile, non solo nella viabilità

deepdark

Sono stato sia a roma che a milano, a milano ci sono (poche) ed è una criticità, a roma è la norma.

Jezuuz

Appunto, ha meno responsabilità/problemi/spese, dovrebbe esser messa molto meglio.

Kol

Comunque con l'evasione fiscale che c'è in Italia ci sarebbero soldi necessari per rifare tutte le strade e forse avanza qualcosa per qualche manovra fiscale su sanità e istruzione.

Kol

Bari non è la capitale d'Italia.

Kol

Ci sono buche anche a Zurigo ma ciò non toglie che la situazione a Roma sia disastrosa, ben peggio di Milano, molto peggio.

P.S. almeno il comune di Milano muove qualcosa :-"il comune chiede a tutti di segnalare".

Jezuuz
O_Marzo

Ho potuto testarla in anteprima, nella mappa allegata i puntini rossi rappresentano le criticità sulle strade della capitale https://uploads.disquscdn.c...

iclaudio

https://uploads.disquscdn.c...

vince

Ma i prezzi non sono un tantino esagerati?
Nel senso, immagino questo utilizzo:
l'azienda manda 1 operatore in auto con lo smartphone a fare i rilievi con l'app.

L'operatore farà (considerando una velocità media di 50km/h) almeno 400km al giorno...

https://uploads.disquscdn.c...

Paolo Giulio

... utilizzo lodevolissimo della tecnologia; si risparmiano un sacco di ore di lavoro per i rilievi... il problema, soprattutto in itaGlia, non sarebbe tanto la "SEGNALAZIONE" quanto il MANCATO SUCCESSIVO INTERVENTO per la solita carenza cronica di fondi...

I Paesi più civili e meglio gestiti a livello di res publica invece ne beneficeranno indubbiamente.

deepdark

Su roma mette un punto rosso grosso quanto tutta la città??

Sterium

a Roma va in kernel panic...

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti