Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Silence S01: scooter elettrico con batteria-trolley removibile | Arriva in Italia, i prezzi

11 Novembre 2019 73

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 11/11/2019

Silence S01 è disponibile in Italia: le trattative hanno portato alla scelta di Exelentia Srl che farà da distributore unico per il nostro Paese e da punto di contatto con il produttore spagnolo. Annunciati anche i prezzi dei tre modelli di scooter elettrici, incluse le caratteristiche tecniche per il nostro mercato:

  • Silence S01 (6.760 euro): potenza nominale di 7kW e 120 Nm di coppia per il motore Brushless a magneti permanenti integrato nella ruota posteriore. 100 km/h di velocità massima limitata elettronicamente, 5,5 kWh di batteria per 115 chilometri di autonomia massima, 146 chilogrammi di peso (omologazione L3e-A1). La ricarica avviene tramite caricabatterie a bordo da 0,6 kW.
  • Silence S02 (6.365 euro): scooter per sharing e flotte con le stesse caratteristiche di S01 ad eccezione della velocità massima (limitata a 90 km/h) e del peso (140 kg). Lo scooter ha una portata di 190 kg ed è personalizzabile per usi specifici (ad esempio: kit polizia)
  • Silence S03: versione a tre ruote per trasporto merci e alimenti con un box posteriore fino a 350 litri, velocità limitata a 80 km/h, due motori da 4 kW (uno per ruota) nella versione L3e (11.370 euro con batteria da 6 kWh, 10.199€ con quella da 4 kWh). Disponibile anche la versione L1e con due motori da 2 kW (45 km/h). S03 pesa 179 kg e ha una portata di 201 chilogrammi, con 215 km di autonomia.

I prezzi indicati sono tutti franco concessionario, IVA inclusa, tasse/oneri esclusi. Gli scooter elettrici possono usufruire dell'Ecobonus.

Articolo originale - 11/11/2018

In Spagna circola da un po' uno scooter elettrico per delivery utilizzato anche dalle forze dell'ordine e ora, con EICMA 2018, gli spagnoli di Silnce arrivano anche in Italia alla ricerca di distributori. Disponibile online, Silence S01 è la versione "civile" del modello B2B, uno scooter elettrico particolare perché il cubo del pacco batterie IP54 integra una maniglia identica a quella dei trolley così da poterlo estrarre e, sfruttando le ruote, portarselo dietro come alimentatore per tutta una serie di dispositivi.

Lo scooter si trasforma quindi in un power bank gigante da utilizzare ad esempio per chi vuole lavorare con il computer all'aria aperta o per organizzare una festa improvvisata al parco. Il pacco batteria è inoltre tracciabile tramite GPS sfruttando l'app dedicata che permette di conoscere anche lo stato di carica in tempo reale, accedere allo storico dell'utilizzo della scooter e dei percorsi e calcolare il risparmio in termini di emissioni di CO2. Silence dichiara 120 chilometri di autonomia con una ricarica.


Lato tecnico, Silence S01 è uno scooter elettrico da 90 chilometri orari (velocità massima limitata) che accelera da 0 a 50 km/h in 3.8 secondi. Il merito è del motore elettrico da 6 kW (11 kW di picco) alimentato da un pacco batterie con caricatore integrato da 600 W (tramite Schuko). La frenata combinata, tramite freni a disco, si affianca alla rigenerazione di energia e i cerchi sono da 15 e 14 pollici rispettivamente con pneumatici 120/70 e 140/70.


Dotato di strumentazione digitale, supporto smartphone di serie, luci LED, 3 modalità di guida, retromarcia elettrica e connettività, Silence S01 utilizza un'app per l'accensione, consente di gestire la chiave digitale per avviare da remoto lo scooter e aprire la sella, caratteristiche riprese dal modello per lo sharing e il delivery. Lo scooter pesa 105 chili senza il pacco batteria da circa 32 kg.

Silence S01 sarà in consegna a partire da marzo 2019 e costa 6.600€ IVA inclusa con 3 anni di garanzia, 3 anni di manutenzione, connettività via SIM (3 anni di abbonamento), casco e maglietta nella versione limitata per i primi 500 clienti che effettueranno la prenotazione online sul sito ufficiale.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

in effetti non avevo considerato la questione puramente pratica :) per me la "gita fuoriporta" su 2 ruote è quella dei miei amici motociclisti che vanno a farsi le curve chissadove :)

1984

se la vendi fai un fischio! ;)

1984

arrivare al mare a 40km evitando la fila con un maxiscooter è così inquietante?! :)

sopaug

gita fuori porta con uno scooter? Ussignur...

Aristarco

vallo a dire ad energica...

Aristarco

ma la arrow in carbonio ha sempre fatto la sua p0rc4 figura su qualsiasi scooter, alla fine era solo estetica

Stefano

che faceva un effetto triste il variatore come sound rispetto a un fifty con le marce...la arrow era x dire un marchio, ma poteva anche essere leovinci (ai miei tempi non era ancora leovince)

Aristarco

mmmh mi sfugge il significato di quello che hai scritto sulla arrow

Stefano

già la arrow sugli scooter faceva ridere rispetto ad un fifty, adesso rasentiamo il ridicolo a partire dal nome...

Aristarco

basterebbe poterli tenere a scuola, come in america con gli armadietti e non fare riedizioni ogni anno cambiando solo l'indice, così non ci sarebbero sprechi e bisogno di caricarsi gli zaini tutti i giorni

Aristarco

giusto, tablet da 6 anni e basta libri cartacei di qualsiasi tipo, che sanno di muffa e vecchio.........

Luigi Melita

azz, convintissimo che in questi decenni si fosse risolto il problema, sono fuori dal mondo della scuola da un po' non avendo figli ma ogni tanto vedo i bambini/ragazzi con quegli zaini/trolley che almeno non ti caricano sulla schiena...Il tablet è così irrealistico? Siamo davvero ancora tanto lontani dalla digitalizzazione dei libri scolastici?

thelion

pochi giorni fa mi sono intrattenuto con uno dei maggiori rivenditori di moto e scooter della zona appena rientrato da Eicma e abbiamo parlato dell'elettrico. Per lui è il futuro, ma 3 anni fa si diceva boom fra 3 anni, oggi si dice nuovamente fra 3 anni, intanto si vende solo termico. La Vespa sembra aver realizzato qualcosa che coniuga estetica al resto, io personalmente in estate riprenderò una GTS (hpe) e fra 3 anni ci risentiamo.

Babi
1984

https://www.motociclismo . it/novita-seat-auto-presenta-scooter-elettrico-2020-73766

LucaMW

Seat? Vorrai dire Volkswagen!

Emanuele

Vai su Instagram al post del 2 settembre(quello con la batteria in carica ed un uomo sul divano) della pagina ufficiale di Silence: tra i commenti si accenna che la cosa sarebbe saltata fuori in un gruppo telegram(spagnolo). Domande sulla capacità sono saltate fuori anche in altri post di quel periodo. Non usando Telegram è tutto quello che so.

1984

finalmente han trovato il distributore italiano! ora stiam a vedere cosa salta fuori dalla collaborazione Silence-Seat, con l'annuncio del 18 novembre a barcellona! spero in uno scooterone realmente 11kw, con autonomia di almeno 150-180km, a quel punto sarei anche disposto a spender qualcosa in più!

1984

hai colto nel segno! tra tutti gli elettrici visti, l'estetica dell'S! spicca per decenza, poi come autonomia manca sempre qualcosa.. 100 km nel casa/lavoro van benissimo, ma si taglia fuori la gita fuori porta o al mare: la distanza andrebbe anche bene, ma in 2 passeggeri, sicuramente si ridurrà a 70 km effettivi..

sgarbateLLo

alleluia. già bene, ma l'autonomia dell'S02 con l'estetica dell'S01 sarebbe la quadratura del cerchio.

sgarbateLLo
Bat13
luca

Avevo inteso. Io vieterei l’uso dei social durante l’orario di lavoro. E secondo me nella PA dovrebbe essere una cosa normale.

Giorgio

Multa

Desmond Hume

gi miei bagagli da stiva non possono pesare più di 32Kg

Luigi Melita

che vuoi che sia, solo il peso dello zaino di un ragazzo che andava a scuola negli anni novanta xD

Desmond Hume

azz

Roba più inutile non c'è, se non per pubblicità e sviluppo tecnologie.
Ma la moto elettrica non ha senso in generale.

AlphAtomix

e faresti bene, era proprio quello il senso del mio post...di un anno fa..

Luigi Melita

Finché potranno, ognuno dichiarerà quello che vorrà, dai km alla media di 25, ai km alla media di 40, al ciclo WLTP, NEDC, NEDC adattato, ore di funzionamento generico. Comunque già chiesto in prova così facciamo i test nelle stesse condizioni degli altri ;)

Luigi Melita

no ma provo a informarmi e chiedere, non è che si confondevano con le 4 kWh di S03?

Emanuele

se ti bastano 70km/h di velocità massima vai di niu ngt che costa molto meno

Emanuele

35kg(dal sito Exelentia)... non a caso ha le ruote :)

Desmond Hume

ottima idea e non fa esteticamente cahare a differenza degli altri elettrici (con esclusione della vespa). Incredibile.

X Wave

Geniale!

gianni ciccone

S01 o niu

Riccardo sacchetti

Quello é un problema solo Italiano secondo me. Nel resto d'Europa hai la possibilità di ricaricare la macchina e la bici.

Riccardo sacchetti

Guarda su YouTube the arcitect. Ha un video della fiera. Prezzo tra i 33 e i 37 circa..

luca

E se io fossi il datore di lavoro ti caccerei a pedate..

Ngamer

s01 come prestazioni è interessante certo il prezzo ....

deepdark

Se fosse stato possibile alimentare casa con quella batteria, sarebbe stato meglio...

Emanuele

sapete qualcosa del "problema" delle batterie? su Instagram girava voce che, se non ho capito male, le prime batterie prodotte(per un qualche problema non specificato) sono da 4,2kw anziché i 5,5 kw dichiarati... è vero?

iclaudio
rsMkII

Per il target di utilizzo direi che va benissimo così...

Ngamer

l unico decente è s1 a 3500 euro ci faccio un pensierino . cmq quando dichiarano l autonomia dovrebbero specificare a quale omologazione fanno riferimento . solo questo ha dichiarato in che ciclo è stato fatta

sgarbateLLo

Anche il rapporto prezzo prestazioni se chiedi a me. Il nome non basta quando hai quella concorrenza

WOT ITA

La vespa elettrica ha un solo difetto....Il nome

AlphAtomix

Eh si, e allora? Tanto mica la paghi te, la paga il tuo datore di lavoro. E' come se oltre a lavorare ti pagassero la benzina, ti pare normale? Ma tanto l'ignorante sono io, non uno che scrive come un dodicenne.

BMW 1000 RR 207cv Emozione

e allora? che commento idiota..Tu invece inquini alla grande già solo con le caxxate che dici, giudichi gli altri sulla base del NULLA COSMICO, e 6 un ignorante

LaVeraVerità

A vedere il video sembra fatto di una plasticaccia che nemmeno quella dei giochini dell'happy meal.

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video