Kia Ceed e Sportswagon: prova su strada, prezzi e motori in Italia. In futuro un CUV

13 Ottobre 2018 51

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con il lancio italiano, Kia Ceed e Kia Ceed Sportswagon debuttano ufficialmente nel nostro Paese grazie alla terza generazione della segmento C, l'auto con cui sono nati i 7 anni di garanzia (o 150.000 km) estesi poi a tutti i modelli del marchio. All'epoca della prima Ceed, infatti, i test di produzione dell'impianto europeo hanno mostrato parametri qualitativi tali da convincere il gruppo ad implementare le stesse best practicies anche negli altri poli produttivi.

Forte di una prima generazione da 98.000 unità annue e di una seconda generazione che ha raggiunto il 4.5% della quota di mercato, Kia Ceed 2018 ritorna in un contesto dove il segmento C è pieno di concorrenti e deve vedersela con SUV e crossover in rapida crescita.

considerando che avevo provato Kia Ceed in anteprima internazionale tempo fa, la prova completa è disponibile nel video e nel link. In questo pezzo mi concentrerò su prezzi, promozione lancio, novità future e foto della versione wagon.

Kia Ceed: berlina, station wagon e ci sarà anche il CUV

Per questo, oltre alla cinque porte e alla wagon, la nuova gamma Kia Ceed accoglierà al suo interno anche un CUV, versione rialzata della vettura che si avvicina al mondo crossover e segue un trend sempre più in voga, visto anche in casa Ford con le versioni "a ruota alta" di Fiesta e Focus.

Per sopravvivere, quindi, hatchback e berline di oggi cercano di inserirsi nel settore SUV e crossover realizzando versioni con lo stesso pianale ma una guida più alta. Ceed CUV, nome ancora da confermare, sarà presentata a fine 2018 e si affiancherà alla shooting brake.

Tecnologia, sicurezza e praticità

Forte di un bagagliaio che sulla station wagon arriva a 625 litri, Kia Ceed di terza generazione è davvero una delle segmento C migliori per quanto riguarda la sicurezza attiva e gli ADAS. Questo è valido non solo sulla carta, dove troviamo frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti, monitoraggio del traffico in retromarcia, anticollisione, monitoraggio angoli ciechi e, per la prima volta in casa Kia, il Lane Following Assist che centra l'auto in corsia.

Come mostrato nel video durante la prova, infatti, tutti questi sistemi riescono infatti a migliorare quanto visto prima sul mercato e garantiscono un funzionamento fluido e affidabile, con LFA che manca solamente dell'arresto automatico in caso di malore del conducente ma compensa con un'ottima gestione automatica dello sterzo e dell'auto in corsia.

La dotazione include anche touchscreen da 7 e 8 pollici con navigatore e servizi connessi di TomTom, Android Auto e Apple CarPlay, Bluetooth, keyless e luci automatiche con proiettori LED (Full LED optional)

Nuova Kia Ceed: motori benzina, diesel e GPL

Ricca la gamma dei motori di nuova Kia Ceed che abbraccia benzina, diesel, GPL e, in futuro, anche l'ibrido. L'unità di partenza è un benzina aspirato, 1.4 MPI da 100 cavalli e 134 Nm abbinabile al cambio manuale a 6 marce e con consumi medi dichiarati di 6 litri ogni 100 chilometri (137 grammi di CO2 al km). Questa motorizzazione è disponiblie anche con impianto GPL.

Il turbo benzina è disponibile in due versioni, il primo è il 1.0 T-GDI da 120 cavalli e 172 Nm (5.4 l/100 km) con il manuale, il secondo è 1.4 T-GDi da 140 cavalli e 242 Nm, la novità della gamma che consuma 5.6/5.5 litri ogni 100 chilometri a seconda che lo si abbini al manuale a 6 marce o all'automatico DCT a 7 rapporti.

Nuovo anche il diesel: 1.6 CRDi da 115 o 136 cavalli (281 e 320 Nm di coppia), entrambe versioni abbinabili al manuale o all'automatico con consumi dichiarati tra i 3.8 e i 4.2 litri ogni 100 chilometri.

Tutti i motori turbo hanno lo Stop & Go che spegne l'auto al semaforo o in sosta, tutti i motori sono EURO 6d-TEMP e tutte le unità con il DCT sono dotate di Drive Mode Select che permette di cambiare la modalità di guida.

Kia Ceed 2018: prezzo in Italia, listino

Da listino, Kia Ceed Pure costa 19.750 con un allestimento molto ricco che include luci diurne a LED, fendinebbia, cerchi in lega da 16", specchietti regolabili e riscaldabili, alzacristalli elettrici, volante e pomello in pelle, bracciolo, monitoraggio e mantenimento della carreggiata (LKAS), monitoraggio attenzione del conducente, frenata d'emergenza automatica, sensori luci, fari automatici, cruise control, radio 7" (Android Auto e Apple CarPlay) con retrocamera e climatizzatore manuale. Pure può essere scelta con l'aspirato, il GPS o il diesel da 115 cavalli.

Kia Ceed Business Class costa 22.500€ da listino e aggiunge le luci LED posteriori, supporto lombare per i sedili anteriori e regolazioni anche per quello passeggero, navigatore da 8", sensori di parcheggio posteriori, clima automatico, sensori pioggia e specchietto elettrocromatico. Business Class è disponibile con tutte le motorizzazioni e i cambi eccetto il diesel più potente.

  • Techno Pack (500€): keyless e vetri oscurati
  • ADAS Pack (1000€): frenata d'emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, monitoraggio angolo cieco, rilevamento segnali stradali
  • ADAS Plus Pack (2000€, solo con automatico): aggiunge Cruise Control Adattivo, LFA (lane following assit, centra l'auto in corsia) e freno a mano elettronico

Kia Ceed Evolution parte da 26.000€, è disponibile solo con i motori più potenti (benzina da 140 CV e diesel da 136 CV) e aggiunge cerchi in lega da 17", fari FULL LED, interni misto pelle, pedaliera in alluminio, sedile guidatore a regolazione elettrica, sedili anteriori riscaldabili, keyless, volante riscaldabile, ricarica wireless Qi e strumentazione con schermo da 4.2 pollici.

Kia Ceed Sportswagon costa 1.000€ in più rispetto alla berlina.

Kia Ceed: promozione lancio e leasing privati

Come al solito, ai prezzi di listino vanno decurtati i vantaggi promozionali che, in caso di Kia Ceed, possono arrivare a 5.000€ di "sconti". Lo sconto base è di 2.000€ ai quali si aggiungono 1.000€ in caso di rottamazione, ulteriori 1.000€ per il finanziamento e 1.000€ di valutazione dell'usato. In promozione lancio, Kia Ceed 2018 parte quindi da 14.750€

Kia Ceed 2018 è disponibile in Italia anche con il leasing per privati a 195€ al mese.Il programma include 48 mesi di assicurazione RC Auto, manutenzione programmata e assicurazione Furto e Incendio. Nel dettaglio l'anticipo è di 5.046€ con 47 canoni da 195€ (10.749€ importo totale del credito) e un valore di riscatto di 6.715€ (TAN 4,95%, TAEG 8,18%).

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 649 euro oppure da ePrice a 856 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniel Abbate

Lascia stare, ti porta al suo livello per poi batterti con l'esperienza...
Gente così non ha senso di essere ascoltata. Fanb0y di qualunque casa automobilistica senza esclusione eh...

FCava

Se tu sei un incompetente che non capisce niente di meccanica e sei pure ignorante perchè non sai leggere, non è colpa mia...

Davide

“Ho letto” Ahahahahahahah se già ridicolo così

FCava

No. Ma ho una 1.8t dsg7 del 2009 e, prima di sorbirmi le balle del gruppo vw, ho letto parecchio su siti italiani e stranieri, trovando sempre riscontri

Davide

Certo perché le hai possedute tutte Ahahahahahahah

Gianni

Bel commento, belle idee, ma sono le sue. Le mie sono diverse e le ho esposte. Grazie per la replica. Buona giornata.

Ajeje Brazorf

Immagino tu volessi dire la GLA e non la GLE, perchè paragonare la Sportage con la GLE non ha minimamente senso. E' un pò come andare in concessionaria convinti di comprare una Panamera e tornare a casa con una Tipo. Pure io in famiglia ho anche una Sportage da 1 anno e mezzo, ma certi paragoni li lascerei stare.

FCava

Forse, prima di ridere, dovresti informarti su quello che hi scritto.... O vuoi sapere come faccio ad essere così ben informato io?

Davide

Ahahahah

Adriano

Spesso con un discreto bagaglio di problematiche (non solo per esperienza, ma proprio difetti conclamato gravi su diverse serie), oltre al non trascurabile sovrapprezzo dovuto al marchio (Ps. Una tedesca l'ho avuta). Per carità, buone macchine, ma l'italiano medio le osanna troppo

Mister chuck revenge

sono signore macchine sicuramente ma non certamente per cifre prossime ai 30000 euro dove compro frotte di tedesche blasonate

FCava

Le vw col 1.8t e 2.0t del 2009 ci arriva o bevendo 1kg d'olio ogni 1000 km forse. Il dsg7 a secco non ci arriva. Lo apri almeno 2 o 3 volte

Davide

Tutte hanno problemi, le VW almeno arrivano a 200/300k km, le citroen no. Poi una cittoen dopo 2 anni vale 0

KoAle

La tipo? Ma l'hai vista dentro?

FCava

O per una VW che, quando hai problemi, sembra di parlare con la apple.... "è così... è una feature..."

FCava

Peccato che ho appena ordinato un'altra auto, altrmenti poteva essere interessante...

klau1987

ottime macchine ma peccano molto in originalità.

klau1987

dai ragazzi era una battuta. ahhaha.

Stefano

a me le kia sembrano sempre accozzaglie di altre auto messe assieme...

Adriano

Considera che sulle Mercedes non fanno passare nemmeno il difetto dell'acqua che entra nei fari... Ma quantomeno qui una certa garanzia cè l'hai. Certo nessuna auto é perfetta, e non ho avuto modo di vedere auto con cambi diversi dal classico

Gianni

Ho avuto molte tedesche. La concessionaria mercedes di mia fiducia si trova in un complesso diviso da Kia, HYUNDAI e mercedes appunto. Ero andato a vedere la nuova classe GLE quando ho visto una Kia Sportage awd GT-Line con tutti i pacchetti. Il venditore mi ha detto di provarla. Sono rimasto a bocca aperta. Costa la metà della GLE ed ha il triplo degli accessori. L’ho comprata ed è l’affare migliore che ho fatto in vita mia, e poi 7 anni di garanzia !!! Tedesche Adios !!

fox1974

IO ho il 1.6 turbo diesel da 136cv con cambio automatico. Davvero carina.... però consuma. 15/16 km/l se non schiacci troppo... quel 4.5l ogni 100km mi sembra molto ottimistico..... troppo

Desmond Hume

Beh tra i segmenti B è tra le più interessanti lato dotazione.

Ajeje Brazorf

Più precisamente: 7 anni o 150mila km su ricambi meccanici, elettrici ed elettronici (manodopera inclusa), 2 anni su batteria, 3 anni o 100mila km su impianto audio/navigazione, 5 anni o 150mila km sulla vernice e 12 anni per la corrosione.

Apocalysse

7 anni di garanzia su alcune cose non sulla macchina intera ^^

MagoDiOz

Per l'affidabilità ni. Ho preso una Carens nuova di pacca con il dct a 7 marce. Dopo tre mesi mi saltava tutte le marce dispari e sono rimasto 4 mesi senza macchina perché non trovavano il difetto. Alla fine solo grazie alla concessionaria me la sono fatta cambiare del tutto a costo zero.

Giulk since 71'

Beh no però la tipo costa meno

Giulk since 71'

Bella, vedo anche parecchie Rio in giro, questi coreani stanno andando veramente forte

Ajeje Brazorf

Toglici un 15%, che è più o meno lo sconto che ti fanno dal prezzo di listino. Non la comprerei perchè non mi piace proprio (la ProCeed è già meglio), ma a 23mila € considerando i 7 anni di garanzia e tutti quegli optionals è difficile trovare di meglio.

Gatsu

Mwahahaha.... Sei simpatico!....

masnia

Si come no, dopo la pessima esperienza avuta con una ix20 e venga aziendali preferisco starci lontano!
Hanno avuto problemi di ammortizzatori posteriori, alza vetri posteriori che si bloccavano, vuoti nell'erogazione (1.4 TDI) mai risolti anche dopo aggiornamenti alla centralina. Le abbiamo versate per la disperazione.

Österreicher

È una trollata vero? O ci credi veramente?

ramones1985

Qualcuno ha il modello attuale di ceed sw? Com'è?

Adriano

Le Kia mi piacciono sempre più esteticamente. A livello di affidabilità sono le prime al mondo e l'esperienza di diverse persone vicine lo conferma. Auto solide, concrete, migliori anche delle tedesche per molti aspetti, ma spesso sottovalutate

Adriano

Le Kia sono signore macchine Di certocerto più affidabili di tante altre tedesche comprese

Davide

Ascolta c’è chi ne butta 40/45 per una citroen

Mister chuck revenge
IGN_mentale

Kia Meerd

ironmel

vedi scritto #ad?

Gunny35

Appunto quanto dicevo io

Gunny35

Beh, anche per chi come te che si arrangia da solo meglio la punto

blkid

Mah a sto punto una db-r ;)

BLOW

Prova una Mercedes amg o una Bmw m !

BLOW

Molto meglio la tipo di questa...ma vabe sponsorizzate solo chi vi paga!

alex-b

Gli interni non sanno di vecchio, di più... sembra un cruscotto primi anni 2000 con un tablet al centro, messo anche posticcio.

blkid

Ma nooo, hanno levato il 1.6 gdi per quel cesso di 1.4 mpi come base gamma. Motore assolutamente sottodimensionato in quella macchina. Il 1.6 gdi era molto più azzeccato. Tra l'altro lo hanno levato del tutto dalla cee'd. Peccato, vorrà dire che dovrò guardare altre marche, che per quello che cerco in pratica è solo Mazda...

ramones1985

Ma soprattutto c'è chi ha una famiglia e la ultimo dei pensieri é aver la macchina per la gnocca

mercuriox85

Certo che se ti serve la macchinari per la gnocca sei messo male.
Ho visto tipi con delle fighe pazzesche a bordo di Punto.
C'è chi cerca carattere nelle auto c'è chi invece il carattere ce l'ha.

ironmel

e avrà il millesei turbo in gamma :)

RavishedBoy

Di sicuro una delle migliori (se non la migliore) segmento C del momento.
Moderna, intelligente e concreta. Penso proprio che KIA abbia fatto centro con questo modello.

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video