Cerca

Toyota sempre più connessa: dopo Apple CarPlay "apre" ad Android Auto

Entro ottobre l'annuncio ufficiale

Toyota sempre più connessa: dopo Apple CarPlay "apre" ad Android Auto
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 24 set 2018

Se c'è un aspetto che non ha mai convinto fino in fondo i proprietari delle ultime vetture Toyota, quello è proprio la mancanza di Apple CarPlay e Android Auto nel sistema di infotainment. Un elemento – la possibilità di effettuare il mirroring del contenuto degli smartphone direttamente sul display del veicolo – sempre più discriminante nella scelta di un'auto nuova di questi tempi.

Le cose, però, potrebbero presto cambiare: dopo l'annuncio dell'introduzione di Apple CarPlay sulla nuova generazione di Toyota Corolla – modello che in Europa sostituirà la Auris, sia a 5 porte sia station wagon – nonché sui SUV RAV4Lexus UX, il Gruppo Toyota avrebbe confermato l'arrivo di Android Auto sui propri veicoli. A riportare la dichiarazione di una fonte vicina a Toyota è Bloomberg, secondo cui il gruppo giapponese dovrebbe annunciare la novità entro ottobre. 

Prima dell'annuncio del supporto a CarPlay avvenuto lo scorso gennaio, Toyota rappresentava uno dei pochissimi costruttori al mondo (tra questi anche il Gruppo BMW) a non aver stretto accordi con i due giganti tech della Silicon Valley per integrare i rispettivi sistemi di mirroring all'interno delle proprie vetture. 

Non è ancora chiaro se Android Auto arriverà sugli stessi modelli in cui è presente Apple CarPlay oppure no. Quello che è certo è che, vista la condivisione di tecnologie, l'eventuale arrivo di Android Auto interesserà anche i modelli della gamma Lexus

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Riccardo Ferraresi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao, a fine Agosto 2019 ancora i modelli Corolla e RAV4 nuovi non sono compatibili con Carplay e Android auto. Rispetto al vostro articolo, che novità ci sono attualmente?
Grazie
Ciao

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Che peccato...

i
iuter andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

se ci hai fatto caso, quasi tutte le versioni aygo ce l'hanno.
ma quasi tutte le versioni ibride degli altri modelli non hanno niente, questo dimostra che per rendere il sistema ibrido "conveniente" hanno lesinato su altre cose.

i
iuter andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

qui trovi gli aggiornamenti
https://securedp.toyota.com...
ma sono più che altro dei correttivi a quello che hai già, quindi non aspettarti potenziamenti notevoli e nuove applicazioni.

i
iuter andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

io avevo ordinato una yaris hybrid active a fine novembre 2018 con consegna a fine gennaio 2019. il venditore mi disse che dal 2019 anche il modello active avrebbe avuto lo smartphone integration.
tempi di consegna rispettati. qualche giorno dopo averla portata a casa e aver sistemato le impostazioni radio ecc scopro che non c'è lo smartphone integration ed il venditore ha il culo parato perchè sul contratto non c'è scritto niente.
ok, ho pensato "vado in officina toyota e anche se pago di più lo possono mettere" e qui succedono le cose più assurde:
1) toyota non ha intenzione di fare aggiornamenti perchè tanto è il sistema operativo da cambiare (quello con lo S.I. si chiama TAS500)
2) toyota, ufficialmente, non consente di cambiare il sistema operativo nemmeno a pagamento, intanto però a rilasciato il manuale di questo e risulta compatibile con la versione active.
3) ho provato a far un giro più largo nel senso "vado al magazzino ricambi toyota e compro da privato il TAS500 poi lo faccio installare in un altra officina toyota". non si può fare perchè le officine lavorano sul numero di targa quindi la mia risulterà sempre una active del 2018.
4) ho scoperto che gli optional e allestimenti vengono fatti da un azienda che lavoro conto terzi per toyota, a livorno dove arrivano le yaris che vengono prodotto in regno unito (o francia), questa non affre servizio ai privati.

insomma non si può fare niente.
pessimo servizio toyota. rivendere la macchina non se ne parla nemmeno anche perchè ho su 3 anni di assicurazione furto (anche questa toyota).
penso che se in 2 anni non si aprono ai clienti lascerò la macchina a milano con i finestrini aperti così me la rubano e (visto che sono comunque cliente fidelizzato toyota in quanto sono già a 3 macchine con loro) me la ricomprerò.

A
Antonio Iorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono stato oggi in concessionaria, niente Apple Carplay e Android Auto nè su CH R 2019 che su RAV4 2019, credo che mi indirizzeró su altre auto

F
Fiordox Dino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è presente neanche nei modelli 2019

F
Fiordox Dino 01 Jan 1970 @ 00:00

Acquistato Dokker della Dacia (gruppo Renault) e monta sia Android che Applecar

F
Fiordox Dino 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiesto ieri al concessionario, niente da fare Apple Car non c’e. Cambio marca auto.

O
Oscar Fanchin 01 Jan 1970 @ 00:00

Pare non sia aggiornabile sui modelli 2018. Una bella sola

D
Danilo V. 01 Jan 1970 @ 00:00

Test Drive sul nuovo RAV 4 Full Hybrid del 2019 effettuato meno di una settimana fa. Auto dalle prestazioni incredibili, ma vado per collegare l'iphone X alla vettura e sorpresa!! Carplay inesistente!! Yaris e Aygo sì e C-HR e RAV 4 del 2019 no! Me perchè? Inspiegabile! Sulle recensioni Video e Test Drive eseguiti all'estero recuperabili anche da youtube il Carplay compare chiaramente sul nuovo RAV 4: https://youtu.be/4HiDfcqDQK...

Ho scritto più volte a Toyota per avere un chiarimento e una proiezione di eventuali aggiornamenti. La risposta? Non sanno se e quando potrebbe essere aggiornato il sistema multimediale interno. La cosa assurda è che negli USA l'impianto JBL integrato implementa già il sistema Entune 3.0 (https://www.toyota.com/entu... Carplay di serie!! E in Italia? Disabilitato!! Pazzesco!

Spero che entro due/tre mesi aggiornino il sistema. Altrimenti punterò al Kia Niro Hybrid o Kia Niro Hybrid Plug-in. Integra Carplay/Android Auto di serie. La versione full-.Hybrid top di gamma viene 30.000 Euro e la versione top di gamma Plug-in 36.000 Euro.

K
Krygar 01 Jan 1970 @ 00:00

Fine mese vado a fare il tagliando e vediamo cosa mi dicono

N
Neapolitantrip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho appena confermato l'acquisto della CHR (lasciando anche un acconto importante). Su un altro forum ho letto che un concessionario ha garantito a breve l'aggiornamento per Apple CarPlay...hai notizie se sia vero o meno?

K
Krygar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ho acquistato la mia Toyota, mi hanno sempre confermato che Il sistema di infotainment è sempre aggiornabile (es.:anche prendendola senza navigatore, puoi aggiungerlo in seguito).
E io, da possessore di C-HR, sono in attesa del rilascio del model year 2019 per poter avere l'aggiornamento.
Spero di poterlo avere

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto molto bene, si Guido molto in città, fai 70/30 rispetto all’autostrada.
Prima ibrida e non tornerei più indietro

A
Andrea Petrachi 01 Jan 1970 @ 00:00

eh magari!!! :-D

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è modo di aggiornare l'infotainment della Yaris?!

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sistema WV é uno dei migliori fra i marchi generalisti :)
(oserei dire IL migliore)

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiazzi, non sapevo fosse così scarso, per fortuna che ho preso la Kia Sportage che ha sia Android Auto che Apple CarPlay

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima la NX, come ti ci trovi?
Fai molta guida in città? É la tua prima ibrida?

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo: il sistema di infotainment delle Toyota é penoso, a maggior ragione sarebbe utile avere Android Auto.

S
Sfrenademetz 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavoli a me lo dici! Io l’ho presa ad occhi chiusi credendo montasse qualcosa di valido, invece molto meglio la mia vecchia tiguan (del 2010!!!), proprio indegno

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

anch'io ho una Yaris ibrida e sto cercando di capire se, potenzialmente, ci sarà la possibilità di fare l'upgrade del software ;-)

M
Massimiliano Sturiano 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo Renault non apre a entrambi i sistemi per tutte le auto!

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno tutto il resto siamo 3 spanne sopra🤣

r
reve 01 Jan 1970 @ 00:00

anche l'infotaiment della mia CT fa pena.. peccato che non si potranno aggiornare.. :(

g
goghicche 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà quale è l'accordo che hanno raggiunto, se ricordo bene Toyota ha sempre rifiutato queste integrazioni perché Google ed Apple chiedevano l'accesso a dati diagnostici che Toyota si rifiutava di concedere, per di più a probabili futuri diretti concorrenti.

A
Andrea Petrachi 01 Jan 1970 @ 00:00

oddio, lo sai che non l'ho provato il multi touch?
Abbiamo solo cliccato e basta (è l'auto di mia moglie: io ho una yaris)
Ti faccio sapere!

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

com'è il touch screen? è multi touch o registra un solo tocco alla volta? ti ringrazio

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota sbarca nel 2018. Ecco il titolo originale, poi corretto.

N
Neapolitantrip 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche per me è assurdo che su una Toyota C-HR che sto per acquistare, tra le più innovative a livello di tecnologia... non ci sia nè Apple CarPlay o Android auto.
Che strano. Chissà se daranno la possibilità di aggiornare il loro sistema proprietario di infotainment (già vecchio alla sua uscita sul mercato).

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Mazda qualche settimana fa ha permesso l'upgrade a pagamento, 250 eurini + IVA. Non conosco quanto buono fosse il display touch qui, sulle Toyota so che è scarsino, probabilmente resistivo.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho risposto sopra ad un altro utente, mi trovi assolutamente d'accordo.

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

CarPlay è disponibile solo sui modelli più recenti (nuova Corolla, RAV4, Avalon per gli USA e Lexus UX), quindi immagino che anche per Android Auto varrà la stessa cosa

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma almeno falle dignitosamente, io ho una Nx e l’infotaimente fa schifo. Se vogliono vendere agli europei per prendere il mercato dai tedeschi basta che metti qualche led di qua e di la, qualche display e un infotaiment carino, la gente ignorante ci casca al volo

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Era ora... Lo facessero arrivare sulla mitica Yaris ibrida e sulla C-HR.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

pochi mesi fa era uscita una dichiarazione del CEO di Toyota che si oppoeva ad Android Auto e CarPlay perchè per lui era come perdere controllo controllo delle "proprie" automobili.

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

scelta incomprensibile, anche perchè il sistema BMW per quanto valido non è evoluto e completo come il nuovo MBUX mercedes .

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

e quindi? non era ovvio che montassero subito infotainment evoluti sui marchi economici.
Toyota è il primo gruppo al mondo per veicoli venduti e a livello di tecnologia ibrida è leader mondiale, mi stupiva il fatto che su auto così tecnicamente avanzate montassero sistemi obsoleti.

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovo assurdo che Toyota, la casa automobilistica che è tra le più innovative in ambito tecnologico (auto ibride), non integri ancora nemmeno Android Auto nei suoi sistemi infotainment.

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo si possa aggiornare per avere Android Auto e Apple CarPlay

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so, ma alla lunga non si può evitare di tener conto del mercato.
Su cento clienti che salgono in una BMW ben ottanta hanno in tasca un telefono Android, sono abituati all'integrazione di software e dati tramite Google Account e quando pronunciano "OK Google" si aspettano una risposta.
È del tutto impossibile pensare di poter resistere ad una simile pressione.

O
OneR1ng 01 Jan 1970 @ 00:00

Da ignorante in materia: sulle auto le integrazioni che arrivano saranno disponibili solo sui modelli in cui verrà annunciato? I modelli vecchi non esiste una sorta di "aggiornamento" o simili?

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora oltre ad avere l’auto più affidabile hanno un infotaiment degno per le loro auto finalmente. Estetica a parte sono bestbuy

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

Skoda è VW, Dacia è Renult
Toyota è Toyota (controlla Subaru e Daitshu)

U
Usuppue 01 Jan 1970 @ 00:00

BMW sta lavorando a un sistema proprietario e a quanto ricordo ha dichiarato di non voler implementare Android auto

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quel che so BMW resiste ancora

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima o poi cederà anche BMW

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

era ora... ho aygo 2017 con mirrorlink del c...

B
Bilbo Baggins 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Rav4 del 2017 ha un sistema multimediale che ricorda i telefoni Motorola all'epoca di quando per mandare gli SMS dovevi andare a cercare il numero in rubrica e trascriverlo su un foglio di carta per ricopiarlo poi.
Spero che questo nuovo sistema nasca da un progetto reinventato da 0 perchè del vecchio non si salvava niente!

A
Andrea Petrachi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vorrei contraddirvi nell'articolo, ma la nuova Aygo ha android auto: l'abbiamo appena presa! :-)

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

sono arrivati per ultimi o sbaglio?! pure su skoda e dacia c'è da tempo...

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

sul RAV del 2017?????? che ha un sistema multimedia ridicolo?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mi ero perso l'articolo, ero rimasto a questo:

http://www. hdmotori .it/2018/08/28/toyota-corolla-nuovo-nome-auris-station-wagon/

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

http://www. hdmotori. it/2018/09/04/toyota-corolla-ibrida-station-wagon-info-foto/

Intendi questa?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

nel frattempo la corolla TS è già sul sito Toyota, ma nessuno ne parla...