Uber dà un taglio al passato: ecco il nuovo logo

18 Settembre 2018 37

Un nuovo logo per ricominciare: la società californiana Uber, messa in crisi dall'incidente mortale che lo scorso marzo ha coinvolto una vettura a guida autonoma in fase di test, ha svelato un logo tutto nuovo, caratterizzato da una grafica più semplice, riconoscibile al primo sguardo e di immediata lettura.


Con il redesign, Uber mette a tacere definitivamente chi nel vecchio logo - datato 2016 - intravedeva una forma "asshole like" (lasciamo a voi la traduzione...), optando per una soluzione forse meno originale ma sicuramente inattaccabile: scritta Uber bianca su fondo nero per l'app del ride sharing + scritta in verde per il servizio di consegna a domicilio UberEats.

Il lavoro di rebranding, realizzato da Wollf Olins (padre del logo di Unilever), è nato da una ricerca in cui gli stessi utenti Uber hanno fornito le linee guida per il rinnovamento dell'immagine dell'azienda:

  • valorizzare il contrasto bianco-nero
  • investire in un wordmark piuttosto che in un simbolo
  • far tornare protagonista la U

La nuova brand identity prevede dunque un trionfo di bianco-nero e forme flat, senza ombre o tridimensionalità. La U maiuscola, presente nel logo Uber fin dal 2011, torna protagonista incorniciando le pagine di cartelloni e manifesti. Una nota di colore la dà invece il "safety blue", utilizzato in diverse interazioni all'interno dell'app e nei video informativi.

Inedito è anche il font utilizzato per le scritte e il logo, chiamato"Uber Move".

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 368 euro oppure da ePrice a 482 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
storenews

Anche nelle pubblicità italiana e sul cibo italiano

Ungarus

Ma va la! In ogni periferia del mondo succedono le stesse cose tutte le sere. Inoltre se tu avessi visto il video chiunque avrebbe potuto evitare il pedone in quanto non "sbucava" dal marciapiede proveniva dalla carreggiata sinistra.
E lo dico perché ho personalmente evivato situazioni ben piu spiacevoli e non sono di certo un cyborg!

Piantiamola, di persone che attraversano senza guardare ce ne sono a milioni in ogni momento, vatti a fare un giro nelle grandi metropoli indiane dove il traffico é autogestito poi vieni qui a parlarmene ok?

marcy9487

Se rinasco voglio essere uno di questi "designer", che per scrivere Uber si beccano paccate di soldi.

Pinco Pallino

Ma gia' da qualche giorno.

nicole

spiega come mai i tassisti non usano pos o un'app simile(che già esiste) ad uber per fare concorrenza, esiste il libero mercato. altrimenti anche amazon è ingiusto.

Draco

Ammetto di essermi confuso con un altro incidente, ma comunque, la colpa era della "vittima". Stava attraversando con una bici senza luci, senza giubbotto catarifrangente, di notte, su una strada non illuminata a più corsie. Non era nel centro storico, era su una strada più larga delle statali italiane. Ed ovviamente non c'era un attraversamento pedonale. Oltretutto non ha nemmeno guardato se stessero arrivando delle auto.

Tony Mac

Da quando Apple ha abbandonato lo scheumorfismo, è un trionfo di grafiche flat. Sia sul web che in tv.

iJango

Finalmente uno che dice le dice le cose come stanno, Uber ha pensato la guida come un gioco, questo logo è una cavolata per voler apparire diversamente all'opinione pubblica.

Ungarus

Forse hai letto la notizia da un sito cinese tradotto con google translate perché il 90% delle cose che hai detto aono inventate

Super Farro Vintage

Dai non te la prendere così, io non volevo mica che ti arrabbiassi e mi tenessi il broncio. Prima parlavo per esperienza personale, sai quante fumate ci siamo fatti io e gli autisti di uber? Comunque io ritengo gli autisti di uber sempre persone poco attente alla strada e molto imprudenti, per carità poi hanno sempre recensioni positive perchè arrivano a destinazione e sono simpatici.

ralibivip9227
wasaliy8323
qalexei767687
Draco

"i dipendenti che sono sempre fattoni con i dread"
Ah beh, di sicuro li conosci bene. Vabbè dai, non sto nemmeno a discutere, tanto non ragioni. Pensala come ti pare, tanto loro fatturano, te rimani un troll da sgabuzzino.

Davide

Scolaro non è solo il cognome

GTX88

tranquillo il tuo problema non è l'assenza di uber in italia :)

giuseppe scolaro

Uber da noi non a futuro finché viene considerata illegale, io sono fer. O per colpa delle freccie(vigili urbani) la mia colpa? Portare a casa la micetta e invece niente rovinano me e altre 2 persone

MaK

Leggendo il commento sembrava una condanna senza appello. In ogni caso, pure che il progetto di guida autonoma dovesse fallire gli rimane comunque il servizio "taxi" che offrono che funziona più che bene.

Super Farro Vintage

Ok, tutti gli altri a parte te.

Super Farro Vintage

Ehi, i luoghi comuni dominano il mondo, anche tu ne possiedi. Io cosa ci posso fare se Uber non controlla i suoi dipendenti?

asd555

No.
Io so a stento cosa sia, seguo le vicende da esterno.
Semplicemente mi astengo dal dare giudizio se non so come sono andate le cose.

Super Farro Vintage

Vabbè, però qui sono tutti fan di Uber.

asd555

"Fattoni con i dread", meravigliosi i luoghi comuni, come può uno che legge le tue considerazioni prenderti sul serio?

E i napoletani che rubano? E i siciliani tutti mafiosi? Lol.

asd555

Beh, non mi sembri esattamente (come non lo è nessuno, sia chiaro) nella posizione di poter giudicare in maniera oggettiva e neutrale.

Super Farro Vintage

Ma cosa c'entro io? Mica è colpa mia se Uber ha gestito il progetto di guida autonoma nel modo sbagliato.

capitanouncino

Insomma, sei un tassista.

Top Cat
Super Farro Vintage

Chi lo può sapere alla guida della vettura c'era un uomo, le tue due affermazioni sono entrambe errate, esistono persone con riflessi maggiori di altre.

LowRangeMan

Mamma mia oh... C'è da farci una notizia.

Marco

Nemmeno avrai visto il video...
Qualunque persona l'avrebbe presa in pieno

bda94

Va beh nonostante le tue lamentele la ricerca va avanti. Uber o altro, l'importante è continuare per ridurre a zero o quasi gli incidenti stradali che sono intrinseche dell'errore umano al 99.9% dei casi

Super Farro Vintage

Sei un avvocato di Uber? Dai, dai Uber conosce le sue mancanze, conosce i dipendenti che sono sempre fattoni con i dread. Incidente inevitabile? non è vero, ci sono fattori che si sono sommati e non hanno prevenuto l'incidente.

Gaio Giulio Cesare

io pure ho interpretato che suggerivi uno sterminio di massa

Super Farro Vintage

Ma no non esageriamo, chi ha detto questa cosa?

Draco

Guarda che sull’auto c’era un umano pronto a prendere il controllo. La donna si è praticamente lanciata in mezzo alla strada, non sulle strisce, sbucando da dietro alcune auto parcheggiate. Impossibile evitarlo, colpa del pedone, e l’articolo fa riferimento al caso solo per accendere gli animi dei poco informati come te.

MaK

Devono chiudere la baracca e i dipendenti suicidarsi in massa quindi?

Super Farro Vintage

Guarda che logo... scritta bianca, sfondo nero, U con la stangetta. Vogliono pulirsi la coscienza cambiando il logo? No, non ci sono riusciti hanno dimostrato di non saper fronteggiare i pericoli della guida autonoma.

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente