Cerca

Kia e-Niro, autonomia record per il SUV elettrico: 615 km in città

Svelata la versione europea di e-Niro, la variante 100% elettrica del SUV nato ibrido

Kia e-Niro, autonomia record per il SUV elettrico: 615 km in città
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 18 set 2018

Kia svela e-Niro, la versione completamente elettrica del crossover nato ibrido nel 2016 e venduto in oltre 200.000 esemplari, di cui ben 65.000 in Europa. Presentato in anteprima al Salone di Parigi, Kia e-Niro andrà in vendita nel Vecchio Continente entro la fine del 2018 con due "tagli" di batterie e un'autonomia massima di ben 615 km in città.

Ti potrebbe interessare

Fino a 615 km di autonomia in città

Numeri da record per il primo SUV totalmente elettrico di Kia: e-Niro è stato infatti omologato secondo il nuovo ciclo WLTP per 485 km di autonomia con una singola ricarica, un valore che sale a ben 615 km se si considera solamente l'utilizzo urbano. Questi dati si riferiscono alla versione con batteria da 64 kWh, in grado tra l'altro di supportare la ricarica rapida a 100 kW. In questo modo, e-Niro si ricarica all'80% in circa 54 minuti.

e-Niro sarà disponibile anche con una batteria meno capiente, da 39.2 kWh, in grado di garantire comunque un'autonomia di 312 km nel ciclo combinato. 

Sotto al cofano di e-Niro in versione 64 kWh trova posto un motore elettrico da 150 kW (204 CV) e 395 Nm di coppia massima. Un propulsore in grado di garantire al crossover un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Più tranquilla la versione con batteria da 39.2 kWh: in questo caso il motore produce 100 kW di potenza (136 CV), mantenendo la stessa coppia di 395 Nm a fronte di uno 0-100 coperto in 9,8 secondi.

Per entrambe le versioni, la trazione è solamente anteriore.

Design specifico

Come nel caso del "cugino" Kona EV, anche su e-Niro il design di alcuni particolari è stato rinnovato all'insegna dei codici stilistici delle auto elettriche: debuttano nuovi cerchi aerodinamici, una calandra anteriore Tiger Nose puramente estetica e paraurti ridisegnati con nuovi inserti. Nuova è anche la console centrale, con un rotore di controllo per il cambio.

Presenti anche numerose tecnologie volte ad incrementare l'autonomia della vettura, come la frenata rigenerativa Coasting Guide Control (CGC) e il sistema di gestione energetica Predictive Energy Control (PEC). Entrambi questi sistemi, dialogando con il sistema di navigazione, sono in grado di prevedere curve e tornanti agendo di conseguenza sulla frenata rigenerativa.

Kia e-Niro manterrà la proverbiale garanzia di 7 anni o 150.000 km, anche per il pacco batterie e il motore elettrico. I prezzi, non ancora comunicati, non dovrebbero discostarsi troppo da quelli di Kona Electric (qui la nostra prova), a listino in Italia a partire da 36.400 euro per la versione con batteria da 39.2 kWh.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento