Amazon Alexa Auto SDK: disponibile il toolkit per l'assistente vocale in auto

10 Agosto 2018 2

Negli ultimi mesi Amazon Alexa ha fatto il suo debutto sulla gamma Skoda ma Amazon si prepara ad estendere il servizio anche sui modelli di altri marchi lanciando Alexa Auto SDK, il software development kit per gli sviluppatori che permette di integrare le funzionalità dell'assistente vocale all'interno dei sistemi infotainment dei veicoli.

L'SDK per Alexa Auto consente di utilizzare come base quanto già fatto in ambito domestico e mobile con Amazon Alexa, aggiungendo funzionalità specifiche per il settore automobilistico e contestualizzando l'esperienza in auto. Il servizio include il supporto per streaming, meteo, chiamate e la navigazione tramite i sistemi GPS, oltre alla possibilità di eseguire ricerche per ristoranti, cinema e altre attività commerciali.

Sebbene non si tratti di una novità, visto che Amazon ha lavorato con i produttori tra cui Ford, BMW, Seat, Lexus e Toyota, l'arrivo dell'SDK apre a tutto il mondo automotive la possibilità di integrare l'assistente vocale, consentendo anche a chi realizza infotainment aftermarket e accessori automotive di includere il servizio.

Il software development kit, scaricabile da GitHub, è accompagnato dalla documentazione con esempi e script. Il codice sorgente e le librerie sono in C++ e Java e supporta Android e QNX su architetture ARM e x86.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 408 euro oppure da Amazon a 459 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcomanni

Cioè puoi sviluppare per Android utilizzando il loro sdk

Maxim Castelli

Cioè è installabile su qualsiasi sistema di infotrattenimento con a bordo Android?

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2