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Quanto consuma l'aria condizionata in auto? Più di quanto pensi

29 Luglio 2018 936


Monika Wisniewska / Shutterstock

L'estate è vicina al suo picco massimo, in queste ore si registrano i grandi esodi dalle grandi città e bollino nero sulle principali arterie del nostro paese, e sapete qual'è il massimo comun divisore? L'aria condizionata. Ormai di serie su tutti o quasi le nuove automobili, sistema imprescindibile ma anche molto esigente, come prova una dettagliata ricerca redatta dal National Renewable Energy Laboratory americano (NREL).

Le variabili in gioco sono numerose, partiamo quindi subito dal presupposto che non esiste una regola o valore costante, con differenze importanti anche tra le auto tradizionali, ibride ed elettriche. La potenza necessaria per portare a regime il compressore del sistema di condizionamento dell'aria di un veicolo è significativa, addirittura equivalente a quella necessaria per muovere una piccola auto alla velocità costante di 56 km/h. Un carico di 400 W su un motore tradizionale impatta quindi negativamente sui consumi, con una riduzione dell'efficienza pari a circa 0,4 km/L.

Dai calcoli dell'ente statunitense emergono numeri di rilievo: note le medie di percorrenza e consumi annui nel paese, è emerso che (in USA) ogni veicolo consuma circa 235 litri di carburante per far funzionare il solo sistema di condizionamento dell'aria. In aggiunta bisogna contare anche i 12,7 litri derivati dal peso dei componenti stessi. Visto l'impatto, il nuovo regolamento statunitense (Supplemental Federal Test Procedure o SFTP) prevede l'utilizzo dell'aria condizionata nei test di controllo delle emissioni


Per ridurre i consumi derivati dall'uso dell'aria condizionata si stanno studiando diversi fattori, tra cui anche il materiale con cui si realizzano i parabrezza, principale porta d'ingresso per il caldo nell'abitacolo insieme ai finestrini. La NREL ha rilevato, ad esempio, temperature massime in Arizona di ben 49°C e impatto del sole pari a 1kW/m2, condizioni estreme che portano le superfici dell'auto fino ai 121°C e 82°C nell'abitacolo. Rinfrescare l'aria fino a valori accettabili comporta un notevole utilizzo di energia in questi casi, e consumi che salgono vertiginosamente.

Sono stati testati diversi parabrezza e il più efficace pare sia un nuovo modello della Sungate, realizzato a più strati e con un sottile rivestimento tra quello esterno e quello interno capace di riflettere le radiazioni infrarosse. Questo infinitesimo interstizio è elettricamente conduttivo, può esser utilizzato come antenna della radio e sfruttato per sbrinare anche il vetro nelle giornate più fredde. Di seguito una tabella che mostra la differente trasmissività tra il modello Sungate ed uno convenzionale (della Solex), con il primo che ottiene un impatto minore del sole del 27%.


Tornando ai consumi diretti, la NREL ha calcolato un impatto ancora maggiore sulle auto elettriche, tanto che un sistema di condizionamento al massimo (picco di 3000 W richieste) riduce l'autonomia del 36%. Quando si utilizza invece un sistema meno energivoro sui 1000 W allora la flessione del range è del 16%. Ma l'impatto maggiore lo registrano - a quanto dice lo studio - le auto ibride: con sistema AC al massimo e richiesta di 3000 W si aumentano i consumi del 57%, mentre scendono al 16% se si parla di un condizionamento che impatta per 1000 W.

Dunque è molto importante anche l'intensità, lo conferma un altro studio condotto da ricercatori di Singapore in cui si attesta che, passando da 20°C a 24°C nell'abitacolo, si riducono i consumi del 22% (valori calcolati alle temperature di Singapore). Migliora leggermente l'efficienza anche il ricircolo, far entrare nuova aria calda dall'esterno si traduce in maggior sforzo per il sistema e impattano sul risultato finale anche i finestrini abbassati.

In quest'ultimo caso entra ovviamente in gioco l'aerodinamica, i finestrini abbassati la 'rovinano' e aumentano la resistenza con l'aria e consumi. Così, secondo la Society of Automotive Engineers, utilizzare l'aria condizionata in autostrada rende l'auto più efficiente, alcuni sostengono che oltre i 65 km/h conviene infatti alzare i finestrini e affidarsi al sistema classico di regolazione della temperatura.


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Commenti

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O_Marzo

60 gradi è il pomello, l'aria non è a quella temperatura, in ogni caso appena accesa non arriva subito a 15 gradi

luca

solitamente sono dirette verso l'alto e quelle centrali verso dietro.
ti ringrazio.
saluti

Stefano Ferri

Sei perfetto. Poi pensiamo esista la bibbia ma certe cose non si possono sentire.

Ps valuta anche il posizionamento delle bocchette che non siano dirette addosso.

luca

con 60gradi dentro, mandare il clima a 15 gradi non è il massimo

luca

io mantengo fisso d'estate il clima automatico a 20.5, ne piu ne meno. abito a milano e prima di accederlo se l'auto è stata sotto al solo apro finestrini e porte( se possibile ) per far uscire un po di caldo, solo dopo qualche minuto di marcia lo accendo. va bene? come si dovrebbe fare altrimenti? grazie!

Marco Marcellino

secondo la mia esperienza (dati del computer di bordo incrociati con i miei calcoli su percorrenza e rifornimenti) il dispendio è irrilevante, probabilmente inferiore al 10%... ma sarà forse dovuto al fatto che uso l'AC con parsimonia.
Al di là dei calcoli che non rispecchiano il mio caso (sicuramente validi in altri modelli di auto) il VERO problema è il calore assorbito dalle plastiche nere del cruscotto, se in un ambiente angusto e chiuso ci metti un elemento di 1 metro quadro che si trova a t° dell'ordine delle 50-70° ( e le mantiene fin tanto che l'auto viaggia al sole) ce ve vuole di pompare aria fredda… avrete sempre questa stufetta accesa davanti a voi..

azze

non e' un oggetto elettronico quindi niente calcoli in watt. e' un sistema meccanico/elettronico e la potenza la prende tramite cinghie dall'albero motore, quindi assorbe cavalli non watt. prova a togliere 5 cv da un motore da 70/80 cv, e prova a toglierli da uno con 200 e oltre cavalli. c'e' una differenza abissale, ho avuto varie macchine di varie categorie negli ultimi 3 anni. ho avuto: alfa mito 80 cv, mazda cx-3 105 cv, mazda cx-5 150 cv, quella che ne risente meno e' la cx-5, la mito mi svuotava il serbatoio in un attimo, con la cx-3 la differenza era minima, sulla cx-5 non si sente proprio. piu' e' potente il motore meno ne risente, di solito quelle che ne fanno le spese maggiori sono le auto con motore piccolo perche' in un modo o nell'altro si tirano dietro comunque una massa importante, con un 150 cv ci tiri tranquillamente 16 quintali, con un 80 cv che si tira dietro 12 quintali c'e' una differenza importante che va a scapito della bassa potenza. tutte le auto con motori sottodimensionati consumano tanto, mettici meno 5 cv del condizionatore e ti ritrovi un ape 50 che consuma come un maserati. PUNTO.

sbiki85

Siamo d'accordo, ma se consuma 400w, sempre quelli sono.

Lupo1

L'anno prossimo...

azze

Magari si potesse fare il calcolo così, ma purtroppo non va' come pensi. Il condizionatore assorbe in media 5 CV, su un motore da 200 CV non fa nessuna differenza, su un 80 CV la botta di si sente eccome.

italba

Minkia, laureato all'enciclopedia di "quattroruote" e col fratello meccanico, nientemeno! E dai tuoi approfonditi studi sei riuscito a capire che un'auto ha il ricambio d'aria? Ma allora sei veramente un GENIO, date subito un paio di premi Nobel a quest'uomo! CERTO che le auto hanno il ricambio d'aria, grandissimo furbacchiotto, se qualche id##ta non glielo chiude! Le prese d'aria per l'abitacolo le hanno fatte apposta, se non servissero se le risparmierebbero volentieri!

italba

Hai già scritto la stessa pu##nata e ti ho già risposto così:

"Quando ti manca l'aria ti svegli, eccome se ti svegli"
Probabilmente la mancanza d'aria fresca ti ha già cominciato a compromettere il cervello, ammesso che tu ne abbia mai avuto uno

P.s. Se non vuoi che ti risponda NON RISPONDERE, semplice. anche un GENIO come te ci dovrebbe arrivare...

Teomondo Scrofalo

Caxxo non ti si può nascondere niente!!!! A quando il prossimo Nobel?

Teomondo Scrofalo

Che centrano i colpi di sonno, non dire caxxate se fosse come dici sarebbe già uscito da tempo, mio fratello è un meccanico, e non mi ha mai parlato di questo io ho l'abbonamento a quattroruote da 30 anni e mai letto di una stronxata del genere, solo un mononeurone come te poteva pensare una vaccate del genere, che le auto non hanno ricambio d'aria. Povero scemo.

Teomondo Scrofalo

Ma ti pare che costruiscono le macchine che se ti addormenti dentro per esempio ubriaco muori soffocato? Ma ti rendi conto delle caxxate che scrivi? A me è successo di passare la notte in macchina d'inverno con i finestrini chiusi, non è successo NULLA!!!!!!
Bella furbacchione, ciao.
P.s. Non rispondermi più o ti blocco.

italba

Senti chi parla di ign0ranza... Facciamo un esperimento, così te ne convinci (o, almeno, ti levi dalle OO): Prendi, un sacchetto di plastica e facci un buco con un chiodo. Non è più a tenuta stagna, vero? Se provi a strizzarlo l'aria esce dal buco, non "esplode", giusto? Ora prendi il sacchetto, infilatelo sulla testa e legatelo per bene intorno al collo: Voglio proprio vedere quanto starai bene dopo dieci minuti, anche se il sacchetto è bucato!

italba

Non parlare proprio di cervelli che tu non ne hai mai avuto uno. CONTINUAMENTE si nominano su tutti i TG di incidenti causati da distrazione o "colpo di sonno" e, sempre in quel documento che ti ho linkato prima ma che tu ti rifiuti ostinatamente di leggere, c'è scritto che l'aria viziata FAVORISCE la sonnolenza e diminuisce i riflessi e l'attenzione: Cosa che ti potrà confermare, del resto, qualunque medico. Quanti incidenti siano stati causati o favoriti dall'avere il ricircolo sempre inserito non è possibile saperlo, visto che nessuna auto ha una "scatola nera" che registra la qualità dell'aria interna, e nessuno con un minimo di cervello (infatti...) si aspetterebbe che nei telegiornali venisse detta una cosa del genere

Lupo1

Non vaneggio un tubo, in molte auto il ricircolo dopo qualche ora o meno viene disattivato automaticamente dalla centralina per far entratre aria esterna, se dopo l'aria esterna fa cag@re sono caz zi tuoi!
Almeno adesso sai cmq che se stai 8 ore imbottigliato nel traffico respiri merd@ anche col ricircolo.

italba

Evidentemente non sei in grado di capire quello che leggi, poverino. Non ho fatto proprio nessun paragone, ti ho semplicemente invitato a legarti un sacchetto in testa così magari, finalmente, ti levi dalle OO!

Teomondo Scrofalo

No perché la macchina non è mai a tenuta stagna proprio per evitare la caxxata che vai sparando in giro sul forum altrimenti ignorante che non sei altro quando chiudi gli sportelli dovrebbero esplodere i vetri invece non succede nulla te l lo sei ami chiesto perché? Come fa tutta quella quantità d'aria mossa dagli sportelli a non comprimere l'abitacolo? Ci sono degli sfori apposta per l'aria. Mamma mia quanta ignoranza, ma non ti vergogni?

Teomondo Scrofalo

A roma nel traffica mai l'aria di fuori è meglio di quella dentro l'abitacolo, quindi di cosa stai vaneggiando?

Teomondo Scrofalo

Si infatti su tutti i TG si nomina da sempre,è pieno di notizie su persone assonate per il troppo RICIRCOLO perdere conoscenza e si schiantarsi in auto! Il tuo cervello, un'altra vittima innocente del ricircolo.

Teomondo Scrofalo

Quindi tu paragoni un'automobile ad un sacchetto in testa ed il babbeo sarei io? Il bue che da del cornuto all'asino. Complimenti!

Stefano Ferri
Teresa1kiss

Concordo su tutto, veramente.
Trovo solo veramente fuoriluogo / maleducato / ignorante dare del "mongolo1de":
Spero ti sia sfuggita invartitamente: le difficoltà fisiche e psichiche delle persone non possono essere oggetto di offesa.
Non voglio essere la paladina del policy correct, ma se hai confidenza con chi ha difficoltà ti renderesti conto che il vocabolario italiano è decisamente ben fornito in termini offensivi, passa a quelli ;)

sbiki85

Se un condizionatore co suma 1l di benzina ogni 100km, mi sta a significare che una macchina che fa i 25 col clima spento, ne farà 20km/l (-20%)acceso, una che ne fa 12 col clima acceso passerà a 10.5 (-12.5%) che in percentuale è minore ma sempre 1 litro per 100km sono.

sbiki85

Sul motore da 200cv consumi a prescindere... è chiaro che un motore da 25km/l l'impatto sarà più traumatico di uno che già se va bene ne fa 12.

azze

Ma quanto ti sbagli!!!! Secondo te dove si nota di più il calo di potenza dovuto al condizionatore??! Su un motore da 200 CV o su uno da 80!!???? Su quello da 200 la differenza si nota appena sia in consumo che prestazioni, su un normale 80 CV oltre a perdere tanto ne fai le spese anche sui consumi.

italba

Ti ho mandato anche i link, babbeo! Se non ci credi la prossima volta che guidi fallo con un sacchetto di plastica chiuso intorno alla testa, chissà che tu non faccia la fine che meriti

italba

Dove diavolo avrei scritto che il ricircolo uccide? Ma sai leggere o te la canti e te la suoni da solo? "Un pochino di CO2", se ti fossi degnato di leggere quello che ti ho linkato o di informarti prima di scrivere str...upidaggini lo sapresti, aumenta la sonnolenza e rallenta i riflessi, e questo alla guida è estremamente pericoloso. Potresti per favore attivare quel (poco) cervello che hai prima di rispondere alla membro di cane?

Teomondo Scrofalo

Allora come può ucciderti il ricircolo in auto? Se c'è solo un pochino di CO2? Lo vedi che scrivi caxxate e ti correggi da solo?

Teomondo Scrofalo

Quindi tutte caxxate ipotizzate da te, niente di scientifico, altrimenti le case automobilistiche sarebbero state obbligate a scriverlo. Per fortuna alla fine hai ammesso che è tutto un tuo personalissimo pensiero.

Marco Maccagno

E quindi? Allora perché hanno messo i sensori di qualità dell'aria per il ricircolo automatico?

Emiliano Frangella

Haha mia. . .
Io sono di Roma poi. . .....peró Mi urta dire Spegni ....pensa

Tk Desimon

Fonte?

Emiliano Frangella

Io spegno la luce... . Tu speGNI la luce. ..

Lupo1

Ma dive avrei scritto che muori, dico che se lo fai andare ore l'aria dell'abitacolo diventa peggio di quella fuori!
Poi ti dirò la centralina del clima dopo un po' stacca automaticamente il ricircolo, e fa entrare aria dall'esterno

O_Marzo

Perché non hai visto il resto... Giorni e giorni di lavoro ininterrotto, oggi inizio le ferie e mi ci dedico

Balthasar ©

Fiorino ammmmetano.

CIAWA

italba

Ripeto per l'ennesima volta, nessuno soffoca perché nessuno è così ##### da non aprire il finestrino quando comincia ad annaspare, e le case automobilistiche si guardano bene dallo scrivere cose allarmistiche sul libretto di uso e manutenzione, ad esempio sul mio c'è scritto di non usare il ricircolo in permanenza perché "si possono appannare i vetri". Comunque che si stia meglio con il giusto livello di ossigeno ed anidride carbonica è un fatto, e nessuno può negarlo

italba

Hai ragione che è una costante, ma è una costante del tempo, non dei Km. Il condizionatore consuma sempre lo stesso, a qualunque velocità tu vada

italba

Certo che in grandi quantità uccide, ma il CO uccide molto prima, e le caldaie in carenza di ossigeno producono CO. La CO2 normalmente presente nell'aria è sulle 250-350 ppm (parti per milione), fino a 1000 è accettabile per ambienti chiusi, oltre iniziano mal di testa, sonnolenza e riflessi rallentati (perfetto mentre si guida!), intorno alle 5000 ppm arrivano il coma e la morte, questi sono dati che qualunque medico ti potrà confermare. L'abitacolo di un'auto non è perfettamente stagno, la CO2 tende a stabilizzarsi intorno a 2000-2500 ppm, non muori ma non stai certamente bene, specie se devi guidare. Dal grafico riportato qui https://www. americanasafety. com/associates/docs/publications/The%20Drowsy%20Driving%20Off%20Switch. pdf il livello di CO2 aumenta rapidamente fino a raggiungere livelli pericolosi per la guida già dopo un'ora, e la prova è stata fatta nella cabina di un "truck" americano

Apocalysse

Invece si, perché come giustamente hai detto il condizionatore è una costante K, mentre la tua velocità con i consumi sono una variabile. Quello che ho determinato io con le varie prove è stata proprio la costante K del consumo del condizionatore che è risultata di circa 4Km/l in diverse condizioni di velocità e consumo ^^

Teomondo Scrofalo

Meno male!

Teomondo Scrofalo

Quel link non vale un caxxo, voglio vedere un libretto uso e manutenzione auto dove c'è scritto quello che affermi tu! Soffocare con ricircolo. Altrimenti non ti scomodare a rispondermi con le tue solite caxxate.

Teomondo Scrofalo

Ah quindi la CO2 in grandi quantità non ti uccide? Certo anche il monossido di carbonio è molto velenoso, ma noi produciamo CO2 nel respirare e tu affermi che se metti il ricircolo in macchina ti senti male dopo neanche mezzora perché la macchina è a tenuta stagna, quindi da qualche parte spari vaccate.

Teomondo Scrofalo

Si perché nel mio non c'è scritto da nessuna parte che se giri con il ricircolo chiuso, muori soffocato, come dici tu, e che neanche fa male alla salute, quindi come san tommaso se non vedo non credo, per favore linkami dove hai letto quello che vai affermando. Ciao.

Briccone
Yuri Iovara

Ahh ecco ahah

MarcoP

Tra minimo, massimo e metà mi avevi confuso, ma ho capito il significato ahah

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