Cerca

Smart EQ fortwo: live batteria in città | la prova del pendolare

Live batteria in città per Smart EQ fortwo, l'elettrica da 160 km di autonomia dichiarata

Smart EQ fortwo: live batteria in città | la prova del pendolare
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 26 giu 2018

Il mese con Smart EQ fortwo è agli sgoccioli. L'elettrica cittadina può contare su un motore brillante che fa dimenticare i termici, garantisce accelerazioni brucianti e trasforma la Smart nella perfetta "fun car" cittadina, per bruciare tutti nei primi metri al semaforo. 

Ti potrebbe interessare

Sotto la scocca un pacco batterie da 17.6 kWh, stessa capacità della generazione precedente ma autonomia migliorata grazie al peso ridotto figlio della maggior densità energetica della celle LG. Seguitela nella "prova del pendolare" dalla Brianza a Milano e ritorno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

la gloria è già tanta cosa! :)

se poi riesco anche ad avere un gadget, sarà tutto grasso che cola...
eheheheh

comunque se frequenti monza un'uscita si potrebbe anche organizzare! :)

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

la gloria, ma se sei dalle parti di Monza e vuoi farti un caffé ti do uno dei gadget raccolti in giro :)

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa ho vinto? :)

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh nsomma dipende da come è implementato, alcuni motori vagen ho letto che staccano fisicamente il cilindro con un meccanismo apposito quindi boh, mi sembra come il discorso del downsizing e dei tre cilindri con nmila cavalli e poi il motore con il cavolo che ci fai per dire 300mila km

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma a questo punto torni alla bicicletta :)

Questi escamotage che aumentano anche i prezzi poi comunque la manutenzione te la fanno risparmiare in gasolio o benzina.

Per intenderci, non hanno aggiunto nulla di nuovo, hanno solo sfruttato a dovere il Multiair-Multijet che montano su tutte le macchine con un aggiornamento alla centralina.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarò prevenuto io, ma a me tutti questi escamotage elettronici e elettromeccanici non convincono molto, perchè più complessità metti nel motore più cose si possono rompere, insomma non la vedo una cosa adatta a chi deve macinare chilometri

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so perché ho detto "ad hoc" volevo dire stupito.

Ma ora non so come mai non mi funziona l'edit

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' si un po' no.

Certo c'era dell'ironia.

Ma se leggi bene il funzionamento del motore della Giulia Quadrifoglio ci rimani ad Hoc.
Secondo me il motore dell'anno 2017-2018 e 2019 come minimo.

Aspetto che quelle tecnologie arrivino anche sui motori V6 e 4 che FCA monta sulle proprie auto di fascia medio-alta.

Incredibile come ad esempio nella modalità normale in motore "disattiva" due cilindri per rientrare nei limiti di inquinamento e migliorare la stabilità e silenziosità (oltre che consumo) nell'uso quotidiano.
Rendo l'auto adatta sia in pista che in città

U
Unoqualunque 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla Truck e Roadster SpaceX Package! 😉

S
Silvano Piazza 01 Jan 1970 @ 00:00

Model 3 e semi 😀

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"Per intenderci accelerazione massima ad ogni semaforo (senza ECO), talmente eccessiva per una situazione cittadina che per ben tre volte è partito l'avviso anticollisione"

aahhahah grandissimo! sembra abbiate preso molto sul serio la mia proposta di asfaltare qualche tmax al semaforo :)

ps ho solo un dubbio atroce: chi ringraziare, g4briele o luigi? boh vabbe grazie ad entrambi, ottimo articolo :)

d
di1188 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggendo i commenti sotto, mi chiedo quanti decenni ci vorranno prima che l'italia cominci ad assomigliare ad un paese europeo.
Disarmante.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferisco guardarle le macchine piuttosto che leggerle sulle recensioni eh

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che non segui il mondo "serio" dei motori.

M
Markiarom #FuoriController 01 Jan 1970 @ 00:00

"Se hai coppia e cavalli" dove? Perché è quello il punto: la coppia non la hai a regime minimo, il cambio automatico è un tramite che fa perdere comunque tempo. È chiaro che non si sta parlando di competere con un 320i ma con scooter, utilitarie e suv vari che trovi di solito al semaforo. Poi chiaramente "bruciare tutti al semaforo" è un modo di dire che l'autore dell'articolo ha usato per dire che appena scatta il verde lui schiaccia e la macchina parte senza attendere giri motore, frizione o cambio automatico che sia.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, io fortunatamente vivo ben lontano dalle città... e soprattutto giro in moto. 😏

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa mi è nuova xd

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Se come no xd

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia auto da 0 100 in 8 secondi e ha circa 350nm di coppia, ti posso assicurare che raggiungere i 100 all'ora e un attimo :)

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Era una battuta? Xd

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ok, a parte che non c'è bisogno di sfrizionare nulla se hai coppia cavalli e magari un cambio automatico, rimane sempre il fatto che dire di bruciare auto in partenza con quei cavalli fa a mio parere un po' sorridere

U
Unoqualunque 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla Model S e Model X!! 😁

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo non ancora, c'è da aspettare per quella :(

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimmi che il marchio è Hyundai e che il nome dell'auto inizia con K, ti prego!

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

la moto l'hai presa, le auto no :)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"2 auto elettriche e una moto..."?

Facile! La Twizy e Zoe Renault e la moto Zero DSR ;)

M
Markiarom #FuoriController 01 Jan 1970 @ 00:00

È un ottimo tempo per un'utilitaria ed è un tempo che conta 0 in città; lo scatto lo fai da 0 a 50 e a meno che tu non voglia bruciare la frizione a ogni semaforo non c'è stacco "dolce" che ti faccia tenere il passo di un motore elettrico. Per inciso, quel tempo da 0 a 100 è il tempo di una yaris 1.3 del 2001 (si, 20 anni fa ma conta poco nel settore utilitarie) che all'epoca era una delle cittadine più potenti, se non la più potente e ancora oggi dà la paga a molte utilitarie. Ecco, immagina un motore del genere che parte sempre in coppia: significa che al semaforo bruci tutti quelli che non vogliono partire sfrizionando a morire.

D
Dirk Diggler 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi viene da ridere

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non hai il garage diventa più complicato, in quel caso almeno il 22 kw in AC (1 ora per pieno smart) o meglio la DC (per altre auto) per tempi decenti. Però o ti attrezzi con un mezzo da "ultimo miglio" nel bagagliaio o hai la ricarica nel luogo di lavoro

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

Yes

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due dello stesso marchio...

U
Unoqualunque 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci dai un'anticipazione su quali saranno le prossime elettriche che proverai?
Sono curioso..

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non in città, dove i 100 sono utopia.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì uguale. Non lo senti nemmeno il motore.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

niinoooo niiinoooooo niinooooo niinooooo

f
francisco9751 01 Jan 1970 @ 00:00

e giri con un trattore

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho la sensazione che i crucci abbiano sganciato, altrimenti il sito è fanboy

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

come dicevo sotto consuma di più in extraurbano che in urbano.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammettendo che la tua auto abbia uno 0-100Km/h di 10s, per raggiungere i 100Km/h impiegheresti circa 70m, mi vengono in mente due possibili casi quindi: 1) abiti in paese, poco trafficato, che ha due soli semafori agli estremi, quindi ci sta il ragionamento, ma appunto non sei in città
2) abiti in città effettivamente ed hai raggiunto i 100Km/h sotto il semaforo successivo, poco pratico direi, e nel caso fosse rosso avresti discrete possibilità di entrare nel baule di quello fermo davanti a te (o lanciarlo in orbita geostazionaria se fosse un motociclista)

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono ancora lontani dalla perfezione del motore della Giulia quadrifoglio.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai dire mai. Chissà cosa ci riserverà il futuro, mi auguro che ci sorprenda e che presto arrivi l'elettrico per tutti, io da ciclista urbano non vedo l'ora ;)

p.s.
Ho visto che hai editato il commento: se non fai 100km al giorno, che in questo caso è l'autonomia, non c'è bisogno di ore per il "rabbocco"

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda 1.2 disel fa meglio

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Manda :)

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che una euro 6d inquina pochissimo.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non hai il garage o una colonnina nei paraggi oppure al lavoro o vicino a dove lavori, vorrà dire che sei uno di coloro che oggi non può comprare un'auto elettrica neanche volendo ;)

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Se per te è importante solo il risparmio, ti do una notizia: l'elettrico ad oggi non conviene...se parliamo di ambiente, allora benzina e diesel potete pure estinguervi😂chiaramente

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E hai ragione pure te, io mica ci avevo fatto caso ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il traffico cittadino è l'ambiente ideale per il motore elettrico, dato che da fermo non consuma praticamente nulla e che ogni frenata e decelerata si trasforma in una dinamo ;)

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ok.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è affatto vero, in città si misura lo 0-50 oppure la ripresa.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"affondavo col pedale come se non ci fosse un domani"

questa è pura poesia 😍😍😍

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo 0-100 con la mia auto se voglio te lo faccio nello spazio di due semafori, poi mi chiedo se vi sembra una auto veloce che auto siete abituati a guidare, forse come dice sopra svasatore, una panda 45 xD

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

tanto poi il tmaxxaro tipico lo recuperi appena si schianta al primo palo :)

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Li non c'e storia con chi? dai siamo seri una auto che fa da 0-100 in 11.5 secondi è una auto lenta, è un buon tempo per una utilitaria ma da qui a dire bruci tutti ce ne vuole :D

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti xD

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

:) confesso che ero un po' ironico però ringrazio per la gentilezza della risposta :)

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

Da circa millemila anni l'accelerazione di una macchina si misura sullo 0-100..

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

quello è un bel trattorino, si!
almeno, così leggevo! :)

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che farà lo 0 a 100 in 5 secondi la vedo no impossibile, di più.
Poi si parla del nulla, gente che si sfida ai semafori senza sapere fosse una sfida.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

montevecchia?

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove?
Prova la Honda Civic diesel poi ne riparliamo.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì vabbè e allora vietiamo a chi fuma di acquistare un'ibrida altrimenti non serve a nulla.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche a 70 km/h perderebbe.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

In città sono sui 4 - 4.4.
Se vado a iper manetta in città salgo a 7.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma qua si parla di urbano, velocità ben inferiori a 30km/h di media...

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la polo 1.9 TDI su 100 km fatti a 65 di media ero sotto i 3 litri per 100km.

F
FioM7 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta il fatto che Fiat ed Alfa non produca elettrico per spingere 4R a navigare in altri mari

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

A3 190 CV faccio di media piu di 20km/l.
https://uploads.disquscdn.c...

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

É abituato a guidare una panda 45

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è storia, forse contro una 500 bicilindrica, ma ho i miei dubbi.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Viaggi in eco e dici che schiacci.
Togli l'eco e mostra i consumi se ne hai il coraggio.
Ovviamente non con guida la lumaker.

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

Allo scatto del semaforo fai lo 0-50/60...e li non c'è storia...in città non hai mica spazi per fare lo 0 100...senza contare cds e sicurezza

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo con te sulla frase su 4ruote.
provano un'elettrica e qual è il problema? il volume del bagagliaio che è inferiore di 5,4 litri rispetto ad una concorrente con motore tradizionale.

D'altronde molti degli sponsor di 4r sono gli stessi che NON vogliono l'auto elettrica...

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ragionamento è... quando mai in città si calcola lo 0-100 kmh!

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti con 24 zucchine di auto decenti ce ne prendi :D

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

Al momento focus, punto vecchia e un renegade, i tre che si erano "ingarellati" partendo tutti avvantaggiati di mezzo muso (loro)

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco lo "basta e avanza per bruciare tutti" xD, hai un modello speciale? no perchè leggo in giro che da 0-100 kmh fa 11.5 secondi e 130 kmh di velocità massima, piuttosto lentina direi :P

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è la versione da 22 kw, o intendi che anche quella è troppo lenta?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

24mila euro stammerda qui, serve altro?

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

53 km/h di media e hai il coraggio di dire "prevalentemente urbano? Quindi non scendi mai sotto i 50? O nel breve tratto extraurbano andavi a 200?

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

:) ahahahaha grandissimo g4bri!

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

esattamente...
le prese "da casa" non sono progettate per tante ore di carico alto...infatti sono anche la causa di incendi quando sono troppo stressate...
mediamente ci si collega qualcosa che consuma poco, o un elettrodomestico come lavatrice o forno, che però consumano tanto per brevi periodi (quando scaldano), poi quando sono a regime consumano molto meno...

per carichi continuativi ci sono prese diverse...tipo quelle blu industriali

G
Gabriele Arestivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci stiamo lavorando :D

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

soprattutto se la seconda auto costa quasi quanto una SW di medie dimensioni o un piccolo suv/crossover...

L
Lu 01 Jan 1970 @ 00:00

Come mi piacciono questi live. Bravi!

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

se avete domande sulla EQ fortwo o richieste particolari fatemelo sapere nei commenti

sei riuscito ad asfaltatare qualche t-max ai semafori?

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

sui frullini che ho io, in quelle circostanza rasento i 40km litro (2.6l/100Km) ovviamente la media poi scende a 26km/l.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettriche avranno un senso, almeno per me, quando forse ci saranno batterie a stato solido che garantiscano almeno un 600km di autonomia e tempi di ricarica decenti.

Ma visto che poi uno dei problemi sono le infrastrutture, cioè dove ricaricare e siamo purtroppo in Italia, probabilmente tra qualche anno quando la mia auto sarà arrivata a fine ciclo vita andrò o sull'ibrido o sul gpl.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Giulietta jtdm2 170cv here, faccio tranquillamente 20 al litro ma anche 21 e non sto certo attento a come guido anzi a volte ho il piede anche pesante, se uno prende un motore più tranquillo 25 al litro li fa senza problemi.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Già vero, oltretutto questa auto va benissimo se la si usa in città magari per andare al lavoro ogni giorno, per il resto viste le dimensioni e autonomia è poco adatta ad essere l'unica auto di "casa" o di "famiglia", e non tutti hanno i soldi per permettersi ( e mantenere ) due auto.

H
Hinata Yamamoto 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto molto bello, il mio problema maggiore rimane il prezzo. Anche guardando agli usati la differenza di spesa rispetto a un termico è non indifferente. Come autonomia per le mie abitudini ci siamo, speriamo in qualche incentivo.

S
Stefano Art 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho un gasolio 1.6 biturbo, da 160 cavalli, su una opel astra (molto recente). un'auto che certamente non è economica nella gestione, si potrebbe pensare.

sabato sera ho fatto parecchia strada provinciale con cruise control a 70kmh circa e con la 6 marcia, il consumo medio è stato sui 3.3 litri per 100 km, ovvero 30 km al litro.
ergo, è possibilissimo fare questi consumi.

ovviamente nel traffico un ibrido o elettrico stravincerebbe, idem sulle accelerazioni.
mentre perderebbe tantissimo a velocità più alte (130 ad esempio)

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti son qua che leggo e mi informo sulle elettriche e appena posso ne compro una.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed io nella ricerca ti ho seguito a ruota ;)

Ma la differenza tra un "naftone" e un'ibrida e ancora più con un'elettrica sono le basse emissioni, non è solo il risparmio immediato, quelle per le proprie tasche ma anche quello indiretto sul costo sanitario.

Certo, uno potrebbe dire chissenefrega ma solo se la qualità dell'aria cittadina non la respiri pure tu e se una delle tante morti premature non colpisce un tuo caro.

Altrimenti se si fosse in procinto di cambiare automobile e il costo d'acquisto fosse allineato con le altre motorizzazioni, considerando anche i futuri risparmi, e soddisfano le proprie esigenze, perchè no?

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, chi scarica il pacco batteria in una giornata deve semplicemente evitare di prendere l'elettrica a meno che nn abiti davanti a un supercharger :)

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è un non-problema.
Il concetto di ricarica delle auto elettriche è totalmente diverso dal fare il pieno alle auto a benzina.
Arrivi a casa, metti l'auto nel box (chi ce l'ha) e metti l'auto a ricaricare, così recuperi quei 10kwh che hai sprecato durante il giorno. E li recuperi anche la notte, dove la richiesta di energia è più bassa e c'è più disponibilità.
Molto pensano che tutte le auto elettriche vadano ricaricate a sempre a 100kw, non è affatto vero, quel tipo di ricarica si usa di rado durante i viaggi. Per un utilizzo giornaliero basta e avanza la ricarica notturna a 3kw o anche meno.
La stessa Enel ha detto che se passassimo tutti alle auto elettriche, non ci sarebbe chissà quale problema per modernizzare l'infrastruttura. Giusto qualche centrale in più, ma niente di impossibile

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

va bene, non mi viene in tasca nulla, liberi di non crederci.. questo è il mio casa lavoro, prevalentemente cittadino. Se per fare 25-26km/l siete convinti che serve l'ibrido a benzina non c'è problema.

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

son capace di far apparire anche io questi numeretti, mi metto sulla litoranea, faccio 50 km a 65km/h e col mio 1.3 il computer mi segna il 30 al litro. E' come dire che la tesla fa 1000km con un "pieno" (ma deve viaggiare a 30km/h)

b
b4rb0 01 Jan 1970 @ 00:00

senza considerare la quantità di energia che servirebbe per far caricare a tutti un auto elettrica ( pochissimi hanno un impianto con pannelli fotovoltaici)

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Son dovuto andare in cerca su google... non faccio hypermiling :) guida tranquilla casa lavoro.... spesso al telefono quindi anche in modalità "zombie"

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questi numeri li fai applicando mille tecniche di hypermiling, e per chi non ci 3 avvezzo è una rottura di c0glioni.
Con un ibrida fai percorrenze simili senza sforzo e senza farci caso, è diverso.
Se con la Yaris ti ci metti veramente, fai anche 35km/l, però, che pa77e...

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

lo farebbero non te preoccupà ....le produzioni industriali quando partono partono ....il fatto è che con un sistema avviato sotto se promuovessero veramente l'elettrico il sistema benzina crollerebbe

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
fabia 1.4 tdi 90cv e una focus 1.5 tdci 85 cv percorsi prevalentemente in urbano.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

È anche vero che ancora non sono a regime con la produzione delle batterie.
Se per magia tutti volessero un auto elettrica perché costa il giusto, non riuscirebbero a soddisfare neanche il 10% della domanda. La Hyundai ha dovuto sospendere le ordinazioni della kona in Norvegia perché ha capito che non avrebbe mai potuto produrre tutte quelle auto in così poco tempo

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah... Magari l'avevo letto proprio in un tuo articolo, di sicuro anche nel tuo articolo, dato che l'argomento m'interessa e appena posso leggo in ogni dove ;)

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

parliamoci chiaro
oramai l'auto elettrica è giunta a prestazioni ottimali,non dico per i viaggi ma per la città va benissimo ,tragitti medio-piccoli ,puoi andare dove vuoi senza inquinare ...se la mettessero al prezzo giusto venderebbe a carrettate ....le case automobilistiche lo sanno ma andrebbe a inficiare sulla vendita di quelle a benzina che fanno il grosso della produzione

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Presupponendo che il carico sia 1, 16A corrispondono più o meno al picco dei 3,5Kw.

Il problema è che, a quanto so, quelle prese non sono progettate per funzionare molte ore consecutivamente. Di solito si usano utensili elettrici per pochi minuti o anche ore ma dopo un tot staccano, tipo una stufetta elettrica. Invece una macchina ciuccia corrente per 4-5-8 o anche più ore ininterrottamente, sempre a palla.

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

In casa la uso pochissimo. Comunque sì, come consigliavo in uno degli speciali, se non dovessi restituire l'auto e fosse mia cambierei subito con industriale

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora non esageriamo, un piccolo diesel, senza pestare troppo l'acceleratore, ti fa tranquillamente i 15 a litro

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo letto che il problema principale è quello temporale, dato che quelle prese non sono fatte per gestire quel carico per molte ore consecutivamente.

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali? Te lo chiedo da possessore di multijet...

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

hahaha prova una fabia 1.4 tdi o una focus 1.5 tdci.. vanno meglio in città che in autostrada...

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

In qualche universo parallelo forse.
In città in mezzo al traffico, neanche se offri la tua anima a cthulhu riesci a fare le i mirabolanti numeri che pubblicizzano.
Senza ibrido, a malapena fai 10km/l.

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

e pensa che ci sono naftoni che senza bisogno di batteria fanno 26.5 km/l di media....

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Per un uso casa-lavoro e giretti sarebbe veramente "smart". Peccato il prezzo a mio avviso improponibile. Forse 15.000€ ci si potrebbe ragionare... ma già si scontra con diesel euro 6 con quattro porte e 900km di autonomia. Ovvio che per alcuni le dimensioni ridotte sono un pregio....

U
Unoqualunque 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho già detto, ma lo ripeto..
Complimenti per i focus sulle elettriche che fate!

Se penso a quei cog***ni di Quattroruote sempre pronti a boicottare le elettriche mi viene il nervoso.
Non solo hanno tolto tutte le EV dal listino della rivista, ma adesso ci prendono pure in giro con il loro "Electric tour" che di elettrico non ha praticamente niente visto che su 11 auto solo una è elettrica (Ioniq). Niente i3, Zoe o Leaf! Dei buffoni!
Hdmotori tutta la vita!

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho usata una sola volta al massimo, negli altri casi sempre ad A inferiori quando non avevo "fretta". Conta che il cavo è una bomba, secchiata di acqua addosso diretta sulla presa e non si è fatto niente

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il kersk lo usa in ingresso curva o all'uscita? Di quant'è l'aumento di potenza? 200 CV?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

È molto 16A?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo cara ma curioso di vedere come si comporta la batteria ;)

p.s.
Ma... Non hai problemi di surriscaldamento con quella presa 16A, senza contare la tripla?

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta rischiavi di tagliarti ora pure di prendere la scossa con le scatolette di tonno.

A
Anto71 01 Jan 1970 @ 00:00

"Alé! Bon courage!"