Dacia Duster: arrivano i nuovi motori diesel Blue dCi

08 Giugno 2018 3

Come annunciato la scorsa settimana, il Gruppo Renault si prepara ad una nuova generazione di motori in grado di rispettare i requisiti Euro 6d-temp, il nuovo standard di omologazione che prevede, oltre alla classica prova su rulli, anche delle sessioni di prova su strade reali.

Dacia Duster Blue dCi: le novità

Il primo modello del Gruppo ad accogliere i nuovi propulsori turbodiesel è Dacia Duster: il SUV rumeno beneficia di due motori riprogettati per ridurre le emissioni inquinanti grazie all'adozione della riduzione catalitica selettiva (SCR) tramite Adblue, un nuovo scambiatore aria-acqua, una maggiore pressione di iniezione (2.000 bar) e nuovi rapporti del cambio.

I Blue dCi si troveranno su Dacia Duster negli step da 95 e 115 CV, con una potenza incrementata di 5 CV per ogni powerstep, a fronte di emissioni di CO2 ferme a 115 g/km (nel ciclo NEDC) e consumi (ancora da certificare) intorno ai 4,4 litri di gasolio per 100 km.

Prestazioni e prezzi

Le novità più importanti interessano il più piccolo della gamma, il Blue dCi 95, ora dotato di 30 Nm di coppia in più, per un totale di 240 Nm già a 1.750 giri/min. Entrambi i powerstep vantano, infine, un'accelerazione 0-100 km/h inferiore di 1 secondo rispetto ai 1.5 dCi che vanno a sostituire.

La gamma Dacia Duster Blue dCi è attualmente in vendita in Francia con prezzi che vanno dai 14.350 euro per la versione base Blue dCi 95 4x2 ai 19.000 euro della Prestige Blue dCi 115 4x2. Prevista in un secondo momento anche la trazione integrale.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antony

GPL da gennaio 2019

Rozzo

Se mantengono l'affidabilità dei precedenti dci sarebbe ottimo.

Desmond Hume

ma si muovessero a fare la versione gpl.

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE