Apple CarPlay: con iOS 12 arriva il supporto alle app di navigazione di terze parti

05 Giugno 2018 11

Alzi la mano chi possiede un iPhone ma non utilizza le Mappe proprietarie di Apple. Per tutti voi da San Jose arriva una grande notizia: in occasione del WWDC 18, la casa di Cupertino ha annunciato che Apple CarPlay supporterà le app per la navigazione sviluppate da produttori terzi

Un'apertura inaspettata da Apple, che con il lancio di iOS 12 (in distribuzione dopo l'estate) decide di aprire il proprio software (dedicato al mirroring degli iPhone sui sistemi di infotainment compatibili) a nuovi, ingombranti protagonisti del settore. Nel corso della conferenza sono stati citati (e dunque presumibilmente confermati) due "volti noti", Google Maps e Waze, servizi che sotto il profilo delle funzionalità e della soddisfazione degli utenti vengono spesso preferiti rispetto all'equivalente Apple Mappe.


Nessun ulteriore dettaglio è trapelato durante la presentazione, nella quale non sono stati menzionati altri importanti player nel settore della navigazione come HERE e Coyote, giusto per citare alcuni tra i più diffusi. La palla passa ora in mano agli sviluppatori, che avranno il compito di agevolare la comunicazione tra le app e il sistema di mirroring.

Dopo l'arrivo di Whatsapp alla fine di gennaio, con l'avvento di iOS 12 si apre dunque un nuovo capitolo nella storia di Apple CarPlay, destinato con quest'ultima mossa ad ampliare il proprio bacino di utenza. Un'utenza che, oltre alle app per la navigazione, potrà contare su una serie di app terze già disponibili come Spotify o Google Play Music.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
massimo musella

Ci sarebbe anche TomTom autovelox in background con Google Maps di interessante

fedephone

Molto interessante... Grazie

Alessandro Iovino

Alpine e Pioneer li fanno già da un sacco :-)

fedephone

Che voi sappiate, esistono autoradio che supportino carplay? Serebbe interessante poter portare carplay sulle auto che non hanno questa funziona (e penso siano la stragrande maggioranza, soprattutto le fasce basse)

luca bandini

ah ok. perché non ho mai usato android auto sullo smartphone.

Daniele

sì, tanto poi con il sync 3 di ford andrà di m***a

Trunks78

Notizia che mi ha lasciato a bocca aperta, finalmente!

Tony Musone

Ma inspiegabilmente non c'è se si utilizza Android Auto sullo smartphone. Il perchè di quest'assenza rimarrà un mistero.

luca bandini

beh waze c'è

The

Ora anche CarPlay può avere un senso

Davide

Bene, speriamo che si svegli anche Google con Android Auto.
E' fermo al palo da una vita. Nulla da dire su Maps, ma a me non dispiacerebbe utilizzare il TomTom.
E' sempre meglio poter scegliere.

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO

Mercedes benz

Mercedes AMG GT R: prova su strada alla 1000 Miglia 2018 | VIDEO

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano