Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp: finalmente il supporto a Apple CarPlay

29 Gennaio 2018 78

Potremmo metterci tranquillamente la mano sul fuoco: WhatsApp è l'applicazione numero uno nel causare distrazioni alla guida. Come fare per arginare il problema? Una soluzione è quella del supporto a Apple CarPlay. L'app di messaggistica finalmente funziona con la piattaforma di Apple grazie all'aggiornamento alla 2.18.20.

Così, dopo l'update, l'app comparirà sullo schermo dell'infotainment come tutte le altre già compatibili, consentendo di visualizzare le notifiche dei messaggi (con il mittente), farli leggere a Siri e rispondere o mandarne di nuovi tramite i comandi vocali, dettandoli al posto di scriverli togliendo le mani dal volante e gli occhi dalla strada. Manca però la possibilità di poter sfogliare i messaggi delle varie conversazioni, costringendoci ad ascoltarli in sequenza a causa del limitato controllo che gli sviluppatori hanno sulle app di CarPlay.

Il changelog della 2.18.20 non accenna ad Apple CarPlay ma si limita ad un generico e sintetico "Bug Fixes", segno probabile di un rollout ancora da completare visto che, altrove nel mondo, sono già molte le segnalazioni degli utenti. Ad ogni modo, l'arrivo di WhatsApp su CarPlay è l'ulteriore prova che, nel 2018, un'auto priva di infotainment compatibile con gli smartphone Android e Apple resterà inevitabilmente più indietro, specie nelle preferenze dei più giovani, rispetto alle concorrenti.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franco

qualcuno mi spiega xchè con android auto su una NUOVA C3, nn riesco a vedere i messaggi di Whatsup, eppuere google maps funziona perfettamente e anche i mess SMS.grazie

Desmond Hume

queste feature sono pensate per avere come metodo di input principale i comandi vocali

Desmond Hume

in macchina non c'è solo il guidatore, esistono anche i passeggeri.

Davide Tuzzolino

:)

Sagitt

NON SI PUO' CREARE UNO STANDARD per una cosa simile. NON E' FATTIBILE.
AL MASSIMO SI POSSONO CREARE DELLE LEGGI PER IMPORRE L'ADOZIONE DI ENTRAMBE LE PIATTAFORME.

Sei tu la capra che non sai neanche di cosa stai parlando. Ogni sistema ha la sua base, il suo linguaggio, le sue funzioni, le sue integrazioni, le sue app. Si tratta di un MIRRORING non di una semplice integrazione e un MIRRORING non può avere uno standard. Qualsiasi INFOTAIMENT con un semplice aggiornamento può supportare entrambi, lo standard adottato è la conessione wifi o usb. Ma deve essere la casa produttrice ad integrare l'accesso al dispositivo tramite software.

Se un'auto ha Android auto e Carplay ha tutto quello che lo smartphoen può offrire.

I sistemi integrati delle autovetture non toccano per nulla il mirroring.

Hai scelto proprio il modello sbagliato di auto perchè io ho un'astra in famiglia e ha sia android auto che carplay, e ti dirò di più ha anche il Siri Eyes Free..

quindi se il tuo marchio preferito BMW è uno dei pochi a non aver adottato android auto ma solo carplay e il suo sistema proprietario per android prenditela solo con la BMW.

Pistacchio

Saggit dice diversamente.... https://uploads.disquscdn.c...

Daniele B.

è un paese libero il nostro, puoi credere ciò che vuoi :)

Pistacchio

Io metterei bene in vista che l'auto ha Android Car, Apple carplay e MirrorLink allora, per invogliare di più.
Non è che ti sbagli te e che se è compatibile con Android Car, non è compatibile al 100% Apple carplay ?
Magari su Android usi la UI e le applicazioni mentre su iPhone solo chiamate e messaggi ?
Non mi torna tanto

Daniele B.

Che il reparto marketing di quell'azienda ha deciso di nominare quella feature nello spot pubblicitario, ritenendola più importante delle altre nell'invogliare il cliente all'acquisto. Poi ti vai a guardare il sito internet dell'azienda, o chiedi un preventivo in concessionaria, e scopri che l'automobile in questione oltre a android auto ha anche carplay, mirrorlink, il bluetooth, i fari allo xeno, i sedili riscaldati, i cerchi in lega, il tetto apribile, l'avvio senza chiavi, il clima bizona......... E decidi se acquistare o no ;)

Pistacchio

Quello che non capisco è quando ho visto una pubblicità di un auto che dice compatibile con Android auto, un altra pubblicità dice compatibile con Apple carplay.
Quindi cosa devo dedurre ?

Daniele B.

Senza contare che puoi anche prendere l'auto e comprare il sistema di infotainment che preferisci a parte e fartelo montare, il mercato è pieno di questa roba

Daniele B.

Ma il punto è che già si adatta perfettamente, non è un ossimoro.
Ti rispondiamo sempre uguale perchè il discorso del "non avere sorprese" è paradossale. Prima di comprare un'automobile ti informi su tutti gli optional e decidi di conseguenza se comprarla oppure no, non c'è proprio spazio per "sorprese". Ci sono anche automobili che hanno il mirrorlink, che replica perfettamente lo schermo del tuo smartphone. Se preferisci questo tipo di standard ti basta informarti un pochino e acquistare un'automobile che lo prevede come optonal.
Boh a me sembra così semplice...Forse mi perdo qualcosa

Pistacchio

Lo so che esistono gli standard, continuate a dire sempre la stessa frase come un disco rotto, io intendevo uno standard per tutto.
Che io abbia Android o iOS non dovrebbe essere un problema, c'é questa possibilità su quella determinata auto ? Ok saprò a priori che se ho Android o iPhone avrò l'integrazione al 100% e quindi anche UI e App senza avere sorprese....
Invece ognuno si fa il suo "standard", mi sembra un ossimoro non credi.
Come un applicazione o gioco Android si adatta alla risoluzione dello schermo, alla potenza della CPU, alla RAM ecc. E dovrebbe funzionare alla perfezione su qualsiasi dispositivo...

Pistacchio

Sei una capra e lo dimostri sempre, non vedi al di là del tuo naso.
È proprio questo che intendo, ognuno va avanti per la propria strada fregandosene di uno standard, magari compro una Opel Astra che dovrebbe supportare entrambi e invece su Android funziona tutta l'integrazione e su iPhone ce ne sono mezze, e viceversa.
Ci vuole tanto a fare uno standard che si adatta a tutti i sistemi, ce ne sono 2 non 1000 così io che compro un auto nuova che ha questo "standard" sono sicuro che funzionerà tutto con tutti.
Certo non scelgo un auto basandosi su questo ma se permetti se compro un range rover Evoque da 50.000 euro ed è compatibile con Android auto al 100% quindi anche UI e App ed io ho iPhone mi devo accontentare solo delle chiamate e messaggi, assurdo e sinceramente mi girerebbero un po' le palle sapendo cosa mi perdo.
Questo intendevo, dici non è possibile ?
Manca la volontà di standard.

Daniele B.

Ci sono già gli standard compatibili al 100%. Quello compatibile con android si chiama android auto, quello compatibile con ios si chiama apple carplay. Per sapere se entrambi sono o meno nell'automobile che si sta per acquistare basta chiedere al concessionario quando si fa il preventivo. Nessuno al mondo sano di mente compra a scatola chiusa un'auto da 20.000 euro e "scopre" dopo cosa ha acquistato

Pistacchio

Ecco quindi un vero standard che vada bene su tutto non siano sicuri che c'é, è questo che intendevo, vedo pubblicità che dicono che l'auto ha Android auto, ma se io ho in iPhone lo posso usare ? Si no boh

Sagitt

Sei tu che non capisci nulla. Se usi il cervello ti renderai conto che non è possibile usare un protocollo singolo quando si parla di integrazione con la piattaforma perchè ognuna è fatta a modo suo. Puoi integrare a livello standard chiamate, messaggi, notifiche.. ma non le app e la UI di sistema. In ogni caso nell'80-90% dei casi ci sono entrambi. Alcune hanno anche il mirrorlink.

Ti basta vedere le principali:

OPEL = Android + iOS
VW = Android + iOS + Mirrorlink
Renault = Android + iOS + Personale (su alcune)
Pegeout = Android + iOS
Fiat = Android + iOS (comprensive anche le altre auto del gruppo alfa ecc..)

www. apple .com/it/ios/carplay/ -> tutte le carplay
www. android .com/intl/it_it/auto/ -> tutte le android

Come al solito.......

Luca Bardella

no...ma sto vedendo che l'implementazione va in parallelo, le auto che supportano uno in genere supportano anche l'altro, ma non è scontato

Pistacchio

Non capisci come al solito, ma che commenti a fare allora.
Lo so che sono 2 standard ma ci sono entrambi nelle auto ?
Oppure uno deve comprare l'auto e poi adeguarsi.
Se esempio compro un auto dove vedo scritto compatibile Apple carplay, se ho Android ci trovo anche Android auto oppure no ?

Sagitt

in realtà sono proprio 2 standard..

Sagitt

wow

Giampiero Tonelli

In effetti si... Mentre Tu mi rispondevi, io lo avevo già trovato e testando e devo dire che fa il suo dovere..... FINALMENTE!!!!!
Grazie cmq per lo spunto... ;)))

WryNail

In realtà funzionava già con i comandi vocali google..non benissimo ma il suo la diceva.
E' siri che non si vuole decidere.

Davide Tuzzolino

Si si, ho trovato qualcosa di realmente funzionante e si chiama carstream. Non è una applicazione ufficiale e quindi non si trova sul play store ma funziona alla grande. Con questa applicazione puoi fare parecchie cose come appunto guardare video da youtube o navigare in rete o ancora guardare qualche contenuto del tuo telefono. Non è una applicazione che scarichi e funziona, hai bisogno di fare qualche piccolo magheggio ma nulla di complicato, in ogni caso lo sviluppatore è abbastanza attivo e rilascia spesso aggiornamenti con aggiunte nuove. Però questa è solo la punta di un iceberg che ho appena cominciato a vedere, ci sono molte altre applicazioni davvero belle, una tra tutte quella che ti proietta sullo schermo della macchina informazioni come pressioni olio, carico motore, temperatura aria all'ingresso motore... ( se conosci torque per android sai a cosa mi riferisco). quindi siamo alle solite, secondo il mio parere carplay bello da vedere ma android auto bello da usare e sperimentare.

Pistacchio

Facci caso quando vedo una reclame di auto con queste compatibilità, forse l'ho capito male io....

Pistacchio

Infatti mi sembrava una minchiata che avessero o l'uno o l'altro....

N#R#S©

ottimo!

CAIO MARIO

In effetti dovrebbero essere più chiari, perché così sembra una scelta obbligata e non un supporto universale, anche perché in famiglia o per lavoro non tutti hanno gli stessi sistemi

Pistacchio

Sei sicuro ?
Quando fanno una pubblicità alla TV dicono esplicitamente Apple carplay oppure Android auto, ma non specificano se ci sono tutte e 2, allora dovrebbero dirlo

CAIO MARIO

L’ha comprata Google, però anche Apple Maps prende alcuni dati (forse le segnalazioni in tempo reale), magari prima dovranno accordarsi Apple e Google, così come succede ogni anno con il motore di Ricerca di Siri e Safari (che ora su Siri è Google, su Safari Google è preimpostato ma puoi ancora sceglierlo)

CAIO MARIO

Tutte le auto hanno CarPlay e Android Auto e in teoria gli sviluppatori di app e servizi dovrebbero impegnarsi per supportare al meglio tutti i prodotti Google ed Apple

Giampiero Tonelli

Riguardo lo streaming di Youtube io ho cercato e provato ma mi pare di aver visto che non c'è più nulla di realmente funzionante... Dico più niente perchè prima era possibile ma ora credo non funzioni più....
Se hai provato e trovato qualcosa di realmente funzionante me lo faresti sapere?! Grazie mille... ;)

Dany

Ciao per quello dipende dalle case automobilistiche!! Per il momento mi sembra che ci sia solo su alcuni modelli di bmw!!

Alessandro Alfei

ma il mirrorlink non funziona così che proietta tutto su schermo quello del telefono?

Pistacchio

Come odio gli standard che non sono standard, se ho un android non posso usare Apple carplay e viceversa

lore_rock

Mi mancherebbe solo here maps ma invece dovrò sorbirmi le scarse mappe apple

Spiffero

Ma per il supporto Wi-fi a CarPlay dobbiamo aspettare il 2020??

Davide Tuzzolino

Android auto o whatsapp su android auto? Tutto sommato bene, la veste grafica non mi entusiasma come quella di carplay però fa il suo dovere. Soprattutto ora che sono venuto a conoscenza delle applicazioni non ufficiali per android auto tipo carstream per vedere video da YouTube e fare molte altre cose.

SacroLibra

in coda o in autostrada come sottofondo non sarebbe male

fabrynet

In macchina si dovrebbe essere attenti alla guida...

Thomas Schietti

ottimo, avendo iOS non lo sapevo. Funziona bene ?

Davide Tuzzolino

da sempre

Dadadj

Da pochi giorni spotify funziona con google assistent! Quindi basta dire "riproduci nome canzone su spotify" e la riproduce

Thomas Schietti

Su Android Auto è già disponibile ?

sgru

lol

Shaq Boom

Ah ecco, mi pareva strano

Aster

Perché e di Google :)

sgru

Waze però è supportato da Android Auto.

sgru

uno vale l'altro, ciò che fa la differenza sono appunto le app.

Aster

Software terzi di concorrenza forse stesso discorso Android auto

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video