Mercedes-Benz Classe A L Sport Sedan: la quattro porte per la Cina
Debutta al Salone di Pechino la versione berlina a quattro porte (e a passo lungo) della nuova Mercedes-Benz Classe A, secondo di nove nuovi modelli sulla piattaforma a trazione anteriore
Ha debuttato al Salone di Pechino la seconda variante di carrozzeria della nuova famiglia di Mercedes-Benz Classe A, la compatta giunta alla sua quarta generazione con una piattaforma aggiornata e un'iniezione di tecnologia che la pone, al momento, ai vertici del segmento C premium.
Classa A L Sport Sedan rappresenta la versione a quarttro porte (con passo allungato di 6 cm per un totale di 278) della nuova compatta ma, a differenza di quest'ultima, non sarà prodotta nello stabilimento di Rastatt, trovando posto invece in una nuova struttura in Cina frutto della joint venture con BAIC, la Beijing Benz Automotive. Per i clienti europei occorrerà attendere la variante a passo "corto", di cui al momento non conosciamo i dettagli.
Come la berlina a cinque porte, comunque, anche la Sport Sedan rappresenta un grande passo in avanti verso l'auto connessa: questo grazie alle tante funzionalità di guida assistita mutuate dalla Classe S e, soprattutto, al nuovo sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), compatibile con i comandi vocali impartiti anche con i diversi dialetti cinesi, tra cui lo Sichuanese e il Cantonese.
Il sistema, inoltre, integra al suo interno l'app WeChatMyCar, e permette di far connettere più di due persone contemporaneamente. Si tratta, inoltre, del primo sistema commercializzato in Cina dotato di supporto alla realtà aumentata.
Rispetto alla berlina di derivazione, la Classe A L Sport Sedan si distingue per un diverso trattamento del tetto e della finestratura laterale, meno inarcata e pensata per lasciare più spazio possibile per la testa. Ne consegue che le proporzioni non sono così sportive come quelle di una CLA, ma nel complesso l'auto è gradevole. A questo contribuiscono i nuovi gruppi ottici posteriori, caratterizzati da una struttura orizzontale con due elementi grafici che alleggeriscono il peso della coda. La targa è sul cofano, mentre su CLA sarà spostata in basso.
I gusti degli automobilisti cinesi sono stati tenuti in grande considerazione per lo sviluppo di questa vettura: lo dimostrano le abbondanti cromature presenti su calandra, modanature laterali ed estrattore posteriore, oltre al colore Rose Gold, esclusiva per il mercato cinese.
A fare la differenza è poi lo spazio interno: grazie a dimensioni importanti – 460x179x146 cm – è possibile avere più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, oltre che più litri (420) per i bagagli. Sotto al cofano della Mercedes-Benz Classe A L Sport Sedan troverà posto il nuovo motore benzina a quattro cilindri da 1,33 litri sviluppato con Renault con una potenza di 136 CV e 163 CV, disattivazione dei cilindri e cambio a doppia frizione a 7 rapporti. In seguito arriverà poi il 2 litri da 190 CV con tecnologia Camtronic.