PSA anticipa i nuovi multispazio Citroen, Peugeot e Opel | TEASER

13 Febbraio 2018 0

Groupe PSA si prepara a rinnovare, dopo 10 anni, la propria gamma di multispazio o, come li chiama la dirigenza, Leisure Activity Vehicle (LAV). Insieme agli eredi di Citroen Berlingo e Peugeot Partner, nei prossimi giorni debutterà anche il nuovo Opel Combo, che si slega dall'alleanza con FCA (l'attuale generazione è stata realizzata su base Fiat Doblò) per abbracciare i nuovi "fratelli" transalpini. La nuova generazione dei LAV di PSA farà parte della strategia di rafforzamento delle quote di mercato del colosso francese, che punta alla leadership nel mercato dei veicolo commerciali e dei multispazio, dopo le ottime performance registrate nel 2017.


La nuova gamma nasce da un unico programma di sviluppo volto ad aumentare l'efficienza degli investimenti e delle risorse dedicate allo sviluppo dei veicoli, in risposta alle esigenze dei clienti e ai modelli di utilizzo. La piattaforma di partenza è la EMP2 (quella di Peugeot 308, 3008-5008, Citroen C5 Aircross e Opel Grandland X, nonché dei veicoli commerciali più grandi marchiati Citroen, Peugeot e Toyota): di nuova generazione saranno anche i propulsori e i dispositivi di assistenza alla guida.

Non mancherà un'ampia possibilità di cucirsi il proprio multispazio su misura, grazie a due differenti lunghezze e abitacoli a 5 e 7 posti (prossimamente anche a due posti con omologazione autocarro). Esteticamente, invece, le proporzioni ricorderanno quelle di Citroen SpaceTourer, Peugeot Traveller e Toyota Proace, con una maggiore caratterizzazione tra un modello e l'altro. Ogni veicolo si distinguerà, tra l'altro, per lo specifico design degli interni.


In attesa del debutto ufficiale - previsto nei prossimi giorni - PSA ha ufficializzato che i tre nuovi veicoli verranno prodotti presso gli stabilimenti di Vigo (Spagna) e Mangualde (Portogallo), due impianti recentemente ristrutturati con tecnologie da Factory 4.0, come lo stoccaggio automatico delle linee di stampa, il controllo geometrico della qualità utilizzando la visione artificiale, i robot collaborativi (cobots) e il sistema Full Kitting con distribuzione tramite veicoli autoguidati (SGV).

Olivier Bourges, Vicepresidente esecutivo Programs & Stategy di PSA, ha dichiarato:

Con questa nuova gamma competitiva, stiamo offrendo ai nostri singoli clienti una nuova generazione di LAV che si distinguerà in termini di stile e funzionalità. È anche un'illustrazione concreta del nostro piano Push to Pass: su un'unica piattaforma, presentiamo modelli molto distinti che incarnano perfettamente il DNA di ciascuno dei nostri marchi.


Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 329 euro oppure da ePrice a 381 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE