Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skoda VISION X: a Ginevra l'ibrido che anticipa il SUV compatto

01 Febbraio 2018 0

Skoda a tutto SUV: dopo il lancio di Kodiaq e Karoq e anticipato il crossover coupé elettrico VISION E, il costruttore ceco si focalizza sul prossimo SUV compatto destinato ad affiancare SEAT Arona e il futuro Volkswagen T-Cross nella gamma dei crossover di segmento B del Gruppo VAG.

Al Salone di Ginevra, Skoda presenta VISION X, prototipo caratterizzato da un powertrain ibrido che anticipa il prossimo asso nella manica del costruttore nel segmento di mercato con la più alta crescita in assoluto. SUV è la parola d'ordine di Skoda per la propria strategia di consolidamento e crescita da qui al 2025, dove l'ibrido e l'elettrico avranno un ruolo fondamentale: a partire da quel momento, ogni modello in gamma avrà una variante ibrida o elettrica.

Difficilmente vedremo un SUV di segmento B ibrido a breve termine, ma sicuramente molte delle tecnologie qui presenti saranno utilizzate per i prossimi modelli Skoda. Il design, vero punto di forza delle nuove Skoda, anche in questo caso riprende i tratti sobri e puliti dei SUV Karoq e Kodiaq, ma qui le dimensioni compatte creano inedite proporzioni quasi sportive. Tanti i dettagli raffinati, come gli spigoli della carrozzeria, il trattamento delle superfici all'interno dei fari, ispirati ai cristalli di boemia, il tetto panoramico in vetro e i cerchi da 20 pollici.


Dentro, lo sketch diramato da Skoda comunica un senso di luminosità e spazio, amplificato dalle linee orizzontali della plancia e dalla disposizione del display dell'infotainment, disposto come se fosse un tablet sospeso. Digitale è anche la strumentazione, mentre il colore ricorrente è il classico FlexGreen che domina nella brand-identity del marchio ceco, qui in un'accezione più fresca e giovanile e in contrasto con dettagli antracite. Lo stile inaugura un inedito linguaggio stilistico per le vetture Skoda, oggi caratterizzate da interni ben fatti ma sicuramente non così attraenti allo sguardo.

Al Salone di Ginevra Skoda presenterà anche il restyling di un altro membro del segmento B: la Fabia 2018 vanterà un frontale rinnovato con luci a LED, nuovi interni e nuovi dispositivi di assistenza alla guida.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video