Skoda VISION X: a Ginevra l'ibrido che anticipa il SUV compatto

01 Febbraio 2018 0

Skoda a tutto SUV: dopo il lancio di Kodiaq e Karoq e anticipato il crossover coupé elettrico VISION E, il costruttore ceco si focalizza sul prossimo SUV compatto destinato ad affiancare SEAT Arona e il futuro Volkswagen T-Cross nella gamma dei crossover di segmento B del Gruppo VAG.

Al Salone di Ginevra, Skoda presenta VISION X, prototipo caratterizzato da un powertrain ibrido che anticipa il prossimo asso nella manica del costruttore nel segmento di mercato con la più alta crescita in assoluto. SUV è la parola d'ordine di Skoda per la propria strategia di consolidamento e crescita da qui al 2025, dove l'ibrido e l'elettrico avranno un ruolo fondamentale: a partire da quel momento, ogni modello in gamma avrà una variante ibrida o elettrica.

Difficilmente vedremo un SUV di segmento B ibrido a breve termine, ma sicuramente molte delle tecnologie qui presenti saranno utilizzate per i prossimi modelli Skoda. Il design, vero punto di forza delle nuove Skoda, anche in questo caso riprende i tratti sobri e puliti dei SUV Karoq e Kodiaq, ma qui le dimensioni compatte creano inedite proporzioni quasi sportive. Tanti i dettagli raffinati, come gli spigoli della carrozzeria, il trattamento delle superfici all'interno dei fari, ispirati ai cristalli di boemia, il tetto panoramico in vetro e i cerchi da 20 pollici.


Dentro, lo sketch diramato da Skoda comunica un senso di luminosità e spazio, amplificato dalle linee orizzontali della plancia e dalla disposizione del display dell'infotainment, disposto come se fosse un tablet sospeso. Digitale è anche la strumentazione, mentre il colore ricorrente è il classico FlexGreen che domina nella brand-identity del marchio ceco, qui in un'accezione più fresca e giovanile e in contrasto con dettagli antracite. Lo stile inaugura un inedito linguaggio stilistico per le vetture Skoda, oggi caratterizzate da interni ben fatti ma sicuramente non così attraenti allo sguardo.

Al Salone di Ginevra Skoda presenterà anche il restyling di un altro membro del segmento B: la Fabia 2018 vanterà un frontale rinnovato con luci a LED, nuovi interni e nuovi dispositivi di assistenza alla guida.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 409 euro oppure da Amazon a 520 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini