Seat Arona: motori, caratteristiche e prezzo della Ibiza "sui tacchi"

26 Giugno 2017 0


La Seat Arona si presenta al pubblico mostrando un viso noto, quello della Ibiza che abbiamo avuto modo di provare di recente in anteprima e di cui vi abbiamo parlato nel nostro HDtest. Sotto ad una estetica famigliare per quel che riguarda le recenti auto create dal marchio spagnolo c'è la nuovissima piattaforma modulare MQB A0 del Gruppo VW, probabilmente la vera novità assoluta tra quelle che vedremo sulle compatte dei marchi di Wolfsburg negli anni a venire.

Fuori: carrozzeria con l'X-Factor


Ma cominciamo dagli esterni dove la Seat Arona mostra caratteristiche estetiche simili proprio a quelle della parente stretta Ibiza. Certo la carrozzeria e l'altezza da terra sono adattate per dare vita al primo baby-SUV cittadino del Gruppo VW.

Quindi compaiono una nuova calandra all'anteriore e nuove protezioni nella parte bassa della carrozzeria e del paraurti posteriore per aumentare la sensazione di essere davanti ad un'auto che non disdegna il fuoristrada leggero.

Troviamo anche i finti terminali di scarico in plastica sulla versione più performante Arona FR, a forma trapezoidale ed inglobati nel paraurti. Sul montante posteriore poi spicca l'accento cromato marchiato da una "X", che sottolinea il carattere crossover del modello.

Non mancano le personalizzazioni disponibili sulla Seat Arona. Questa permette infatti di scegliere al cliente tra 68 combinazioni disponibili per gli esterni ed il nuovo Eclipse Orange combinabile, così come gli altri colori, con il tetto nero, grigio, arancione o in tinta. Opzioni ormai fondamentali per giocarsela nel segmento che ha visto l'arrivo recente di Kia Stonic e Hyundai Kona.

Dimensioni: bagagliaio da 400 litri


Come detto cambiano le dimensioni ed ecco qui elencate4.138 millimetri in lunghezza, 1.543 in altezza e circa 1.800 mm in larghezza, la Seat Arona è di 79 millimetri più lunga della Seat Ibiza ma il dato più importante è la differenza d´altezza, ben 99 millimetri in più della cinque porte.

Inoltre il posto guida è più alto di 52 mm e questo dovrebbe rendere più semplice entrare ed uscire dall'auto. Un altro dato che salta all'occhio è la presenza di un bagagliaio da record che contiene una capacità minima di 400 litri, battendo l'Ibiza (che arriva a 355 litri) la quale compiva un mezzo miracolo in termini di abitabilità/dimensioni.

L'assetto è ora di 15 mm rialzato rispetto alla Ibiza ma la trazione rimane solo anteriore, a conferma del fatto che il mezzo è pensato per avventurarsi più tra i dossi ed i sanpietrini delle città piuttosto che tra fango e buche di un sentiero di montagna.

Motori diesel, benzina e metano


La Seat Arona arriverà nei prossimi mesi in Italia e la gamma diesel sarà composta dalle Seat Arona 1.6 TDI da 95 o 115 cavalli. La prima versione disporrà di un cambio manuale a cinque marce o di un automatico doppia frizione DSG a sette rapporti mentre la seconda avrà un manuale a sei marce.

Stessi livelli di potenza per le Arona mosse dal motore a benzina 1.0 TSI tre cilindri turbo da 95 cavalli con cambio manuale a 5 marce e la versione da 115 cavalli con trasmissione sempre manuale ma a sei rapporti. La più sportiva tra le Seat Arona però è la 1.5 TSI FR con il quattro cilindri turbo benzina da 150 cavalli e sistema di disattivazione dei cilindri. Nei mesi successivi al lancio arriverà poi anche la Seat Arona a Metano con il 1.0 TSI da 90 cavalli già visto sulla Volkswagen Polo di nuova generazione.

Interni: non manca la connettività


L´abitacolo riprende quanto visto sulla Ibiza e sulla Polo. Saranno disponibili un impianto di infotainment con schermo da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto oltre al climatizzatore bizona, il sistema di carica induttiva per smartphone e l´accesso keyless. Dal punto di vista della sicurezza non mancano, infine, dotazioni come la frenata autonoma in caso di emergenza, il cruise control adattivo e il rilevamento della stanchezza del guidatore.

I prezzi per ora non sono ancora disponibili ma verranno rivelati più avanti, in prossimità del lancio commerciale.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro