Alpina B5 Bi-Turbo: una M5 Touring con più coppia

04 Gennaio 2018 4

Dopo la prima E34 e la rarissima E61, BMW non ha mai più prodotto una M5 Touring. Questo nonostante la concorrenza di Audi (con la RS6 Avant) e Mercedes-AMG (con la Classe E 63) e soprattutto di tanti fan che da sempre acclamano a gran voce il ritorno della super-wagon bavarese.

Chi bada alla sostanza e può fare a meno del marchio M sul cofano, tuttavia, ha da oggi un'ottima alternativa: la Alpina B5 Bi-Turbo, variante "aristocratica" della M5 personalizzata dal tuner ufficiale di BMW. La potenza, del resto, è la stessa: 600 CV tondi tondi, con 800 Nm di coppia, un valore addirittura superiore ai 750 Nm sviluppati dalla M5.

E non scherza nemmeno la scheda tecnica, che recita "trazione integrale" e "quattro ruote sterzanti" esattamente come sulla M5 berlina. Molto simile il motore 4,4 litri V8 TwinPower Turbo, lo stesso che si trova, tra l'altro, sotto il cofano della BMW M550i, ma qui modificato con nuovi turbocompressori, un nuovo impianto di raffreddamento, nuovi pistoni e una diversa gestione della centralina.


Basteranno i 600 CV per rendere la B5 Bi-Turbo Touring la station wagon più veloce sul mercato? La risposta è sì: 322 km/h di velocità massima, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.

Sotto al classico look raffinato delle Alpina, che comprende paraurti sportivi, minigonne pronunciate e cerchi forgiati multirazza da 20 pollici, la Alpina B5 Bi-Turbo si può personalizzare in ogni dettaglio, ma l'allestimento standard prevede il solito abbinamento di materiali pregiati come pelle Nappa e inserti Alpina in radica lucida. Il tutto ad un prezzo che parte da 96.891 euro tasse escluse, circa 2.000 euro in più rispetto alla berlina.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 638 euro oppure da Amazon a 709 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Facchetti

In pista :D

Francesco Dongiovanni

Si ma con velox e tutor dove si va?

stuck_788

l'unica Alpina che ha senso comprare visto che non c'e una M5... tutte le altre sono insensate e brutte

Stefano79

che mezzo!

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video