Arrivano in Italia i semafori con countdown

03 Gennaio 2018 11

Come annunciato nei mesi scorsi, sono arrivati anche in Italia i semafori con conto alla rovescia, un aiuto in più per agevolare la circolazione dei pedoni garantendo loro una maggiore sicurezza, ma anche per rendere più disciplinati i veicoli. In questo articolo vediamo cosa cambia per gli automobilisti e quali sono le cose da sapere su questa "nuova" tecnologia.

Approvati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sulla Gazzetta Ufficiale del 19 giugno, i semafori con countdown sono ora installabili (in maniera facoltativa) dagli Enti gestori delle infrastrutture stradali. Qualora si decidesse di installarli, tali semafori richiedono "forma, dimensioni e sistemi di montaggio analoghi alle luci delle lanterne semaforiche veicolari e pedonali alle quali saranno associate". Niente di bizzarro o sovradimensionato, anche perché in tal caso ci sarebbe un rischio concreto di distrarre gli automobilisti.

Regole precise: il rosso scatta dopo l'1

Il countdown dovrà essere installato al di sopra della luce rossa (in asse con quest'ultima e a non più di 4 metri di altezza), e presenterà il colore della fase a cui è associato (verde, gialla o rossa): il decreto prevede che i numeri (2 o 3 cifre in base alla durata specifica della fase) debbano avere altezza minima di 120 mm per le luci con diametro di 200 mm e di 185 mm per le luci con diametro di 300 mm. La fase succcessiva scatterà quando sul contatore apparirà il numero "1".

Come anticipato, i contatori sono progettati per essere abbinati a lanterne semaforiche pedonali e per piste ciclabili, per indicare il tempo rimanente per gli attraversamenti dei pedoni e delle biciclette. Tra gli altri impieghi potenzialmente utili c'è quello dei semafori che regolano i sensi unici alternati (in particolare per quando ci sono dei lavori in corso) e negli incroci delle strade con una corsia per senso di marcia, senza attraversamenti pedonali e ciclabili.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 425 euro oppure da ePrice a 488 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Allora se è solo per i pedoni è una cavolata inutile.

Dovevi dire come fanno :D
Dubito che qualcuno sappia come funzionano i semafori in Austria in questo blog ;)

Ma se ho capito bene, qui si parla solo di semafori per pedoni e non per vetture.

e fare come in austria era troppo complicato, vero?

@bearbops

Qui in lombardia ci sono da diversi anni e li trovo comodissimi, ben vengano regolamentazioni a livello nazionale in tal senso.

Lorenzo Guidotti

prevedo corse stile fast and furious :-)

Joel

Ci sono anche in Italia da anni, a Roma li vedo spesso

Root Cool

Finalmente anche l'Italia è diventata un paese civile. Buca normativa esistente da anni. I pochi che sono già installati non erano nemmeno in regola (anche se utilissimi). Anni fa in alcuni comuni li avevano fatti addirittura togliere

sgru

in UK da anni. Utili.

G.Crisci

quindi i semafori per le verdure non verranno cambiati...

Fabio Techdifferent

Dovrebbe diventare obbligatorio averli ovunque. Sono decisamente comodi

sbiki85

A nervesa della battaglia(TV) c'è da anni.

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria