Toyota e Panasonic collaboreranno allo sviluppo di batterie 'prismatiche' per EV

13 Dicembre 2017 8

Toyota e Panasonic collaboreranno alla realizzazione di batterie "prismatiche" da utilizzare sia per le future automobili elettriche dalla stessa Toyota che per quelle di altri produttori. Le due aziende studieranno la fattibilità di sviluppare insieme questo tipo di batterie con buone possibilità che il tutto si trasformi in un piano concreto.

A differenza delle batterie cilindriche utilizzate da Tesla e da altri produttori di vetture elettriche, le due aziende stanno esplorando lo sviluppo di celle prismatiche per realizzare batterie quadrate e piatte con scocca in alluminio, simili a quelle che vengono tipicamente utilizzate nei telefoni cellulari. In tal modo è possible renderle più piccole e leggere dei pacchi batteria che utilizzano celle cilindriche, ma costerebbero di più e sarebbero vulnerabili a surriscaldamento e gonfiore. Compito delle due aziende, quindi, sarà quello di perfezionarle in modo che siano meno costose, più sicure ed affidabili.

L'accordo tra Toyota e Panasonic dimostra la crescente necessità per le case automobilistiche e le aziende che realizzano batterie di lavorare insieme. Toyota ha recentemente annunciato il lancio di una nuova gamma di veicoli elettrici a partire dal 2020, in collaborazione con Mazda e Suzuki. Panasonic è il principale produttore di batterie per veicoli elettrici e fornisce le batterie a Tesla per le Model S, 3 e X oltre che per le attuali auto ibride plug-in Prius di Toyota

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Samsung Galaxy Tab S2 T719 8.0 Gold 4g Ve è disponibile da puntocomshop.it a 312 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pip

Se fanno uscire un rav 4 plug in lo compro prima di subito

Aster

scusa energica

Aster

Fanno piu click le tegole di tesla

Aster

lo letto sul giornale di oggi,cerca energetica moto elettrica

billkillusconi2014

Link grazie!

steek

energica per la moto E??? No, sia mai che facessero notare che ogni tanto anche noi italiani facciamo qualcosa di buono :P

Rieducational Channel

Un po' di grafene e riusciranno nell'impresa.

Aster

Ma della prima moto elettrica italiana da corse e stradale nessuna notizia!

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve