Terzo Millennio: ecco cosa succede quando Lamborghini gioca con l'elettricità

07 Novembre 2017 131

Il buon Jeremy Clarkson ha detto una volta che le Lamborghini sono le auto migliori da appendere sul muro. Sono estreme, aggressive, audaci come nessun altro marchio. Questo è vero per le auto "di serie", figuriamoci cosa succede con le concept cars. Ecco, la Terzo Millennio ce lo spiega in modo più che eloquente, cosa succede.


Niente cifre e dati tecnici: per ora la Terzo Millennio è completamente statica. Ma non è solo un esercizio di stile che ti lascia con la bocca spalancata per almeno un paio di settimane. Rappresenta l'ambizione di Lamborghini nell'affrontare i profondi cambiamenti che l'industria dell'automobile sta attraversando in questi anni.


Due delle rivoluzioni più radicali - propulsione elettrica e guida autonoma - sono l'esatta antitesi di ciò che il costruttore bolognese rappresenta per i suoi clienti attuali. Nessuno vorrebbe comprare una Lamborghini silenziosa che non può nemmeno guidare, giusto?

Nelle parole dei dirigenti Lamborghini, Terzo Millennio rappresenta una "scatola" (la scatola più sexy della storia, potremmo dire) in cui inserire tutte le idee e le innovazioni necessarie a guidare la società verso il futuro rimanendo la migliore in ciò che fa - ovvero stupire. E non solo attraverso il design, ma anche attraverso alcune tecnologie avanzatissime in fase di sviluppo con il MIT, partner triennale del progetto.


Per esempio, usare dei superconduttori in modo tale da rilasciare e accumulare energia in contemporanea, oppure realizzare una scocca in nanotubi di carbonio che sostituisca le tradizionali batterie agli ioni di litio. I nanotubi potrebbero anche essere in grado di ripararsi da soli, già che ci siamo. Lamborghini spenderà circa 600.000 euro in finanziamenti al MIT in questi tre anni.

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Commenti

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Raiden

Ma sei scemo?

Giova91

Durante quei 2/3 secondi di una normale frenata si recupera massimo il 40%. L'energia persa per accelerare non la recuperi, recuperi soltanto una parte della cinetica.
Comunque le auto ibride di oggi, fortunatamente, servono solo per investire.
Un'auto ibrida ha un motore termico, un cambio, un serbatoio, un motore elettrico, un pacco batterie, è tutto l'hardware necessario.
Questo peso inutile abbassa non di poco il rendimento dell'auto in quanto più pesante.
Il futuro con elettrico è ancora molto lontano

Stefano

Ho un'Auris... posso garantirti che se ne recupera una buona parte.. e comunque col motore a combustione quanto recuperi? Zero? Ecco, ora moltiplica quello zero per TUTTE le auto in funzione, quanto fa? Sempre zero immagino.
Il motore elettrico è più efficiente due volte, quando consumo e quando recupero, non c'è storia. Il motore termico va bene per le stufe (o anche per produrre elettricità, li non si frena e non ci sono tonnellate de ferraccio cool da tirarsi dietro).

Denis Pintarelli

Unico problema la devi accendere un giorno prima almeno, per farla lievitare bene! =D

Alla ricerca del tempo perduto

non credo, basti vedere le quotazioni di una 430 Scuderia e una 360 Challenge Stradale

Fabrizio

E' una semplice evoluzione della 458, personalmente non mi esalta ma è chiaro che continua una linea di design, peraltro in continuità anche con F12/812 e Portofino.
Fra qualche decina d'anni le 458 Speciale saranno quotate a peso d'oro, mentre le Huracan non penso proprio..(seppur sia una gran macchina)

Jonny

Io ho conosciuto uno che si è dovuto togliere la BMW Z4 per questo motivo

Giova91

Si mi prima devi aver acquisito velocità, poi la piedi con attriti, capire è una minima parte la riesci a recuperare

Nummepija

Hai ragione, ma già passare al gas GPL o metano in massa migliorerebbe parecchio le emissioni dei mezzi. Il problema tuttavia sarebbe ancora in alto mare perché il peggio lo fanno gli impianti di riscaldamento

danihd

secondo te, uno che compra una lamborghini, si preocuppa della "scaffa"

LaGaipaG

Buca o dosso (one word to rule them all).

Stefano

Ha fornito i motori nei primi anni 90... ma niente di che. Un anno mi pare che corse con un team tutto suo con risultati catastrofici.

Stefano

"Come creo energia elettrica?" ...frenando.

CariatideX

Mi traduci "scaffa "?

Fiber to the gabinett

Il futuro è il teletrasporto.

Mattia Cristofaro

Eh, però... https://uploads.disquscdn.c...

Jonny

Se prendi una scaffa la puoi buttare

utente

Questa.

utente

A lievitazione naturale :).

Denis Pintarelli

E' a levitazione o scivola sul pianale?

Cecco1970Effeffe

mah.. sarà quel che sarà.. l'elettrico pare abbia più prestazioni dinamiche da alcuni punti di vista, ma sarebbero utili a pochi..
Mi piace che da la possibilità di sfruttare almeno parte dell'energia per fermarsi (al posto di consumare solo altro materiale(risorse), ma soprattutto sono stufo di fumare gratis controvolontà (almeno scegliessi io "quale fumo") direttamente dalle marmitte altrui.. cioè altro che euro 5.. ci sono troppi mezzi che ci immergono in scoreggeultratossiche e fastidiosissime .. emmmmobbbasta..

Alla ricerca del tempo perduto

sui modelli storici Ferrari hai ragione... ma dalla 430 non è più così
Ferrari con la ultima 488GTB si è Lamborghinizzata totalmente nel frontale

Gianluca Scuzzarello

Questo vale per le macchine che servono per portarti da A a B. Ma auto come la Ferrari, le Aston Martin, le McLaren non sono quel tipo di macchine. C'è molto romanticismo invece, basterebbe apprezzarne la storia.
Certo che se mi dicessi di scegliere tra una Panda e un'auto elettrica, a parità di prezzo prenderei il litio. Immaginare un cavallino rampante attaccato alla corrente mi mette i brividi.
Il futuro è elettrico e di questo sono certo. Alcuni marchi però perderebbero tutto il loro fascino; per questo credo più ad un futuro ibrido per loro (che in realtà è presente)

Alla ricerca del tempo perduto

AM concordo...
ma Ferrari non scherziamo, la prima cosa che fa un cafone coi soldi (leggi arricchito) è quello di comprarsi una Ferrari e un Rolex

Lambo sono auto estreme esteticamente, è ovvio sembrino più "zarre", ma non lo sono affatto...
tuttavia da qui a definire (soprattutto le ultime) Ferrari di "classe", ce ne passa

Cecco1970Effeffe

eh, ma si vede chiaramente dallo screenshot che eri in
MODALITA' AEREO
.. velocità giustificata ..
XD

Fabrizio

Ferrari e Aston Martin (soprattutto i modelli storici) hanno uno stile chiaramente più classico e senza tempo rispetto a Lamborghini.
Ovviamente de gustibus

BlackLagoon

L'auto non ha un'anima. E' un motore con quattro gomme e una carrozzeria. Ci metti il carburante, va. Non glielo metti, resta ferma. Non le fai manutenzione, si rompe. Non c'è niente di romantico in un mezzo fatto per trasportare persone. Possiamo parlare di comfort, di bellezza e di lusso, tutte questioni personali ed opinabili. Ma addirittura arrivare a parlare di anima.. non esiste.

BlackLagoon

L'importante è che questi discorsi vengano fatti anche per i derivati del petrolio con tutte le varie raffinazioni, trasporto su gomma fatto usando mezzi tutto tranne che efficienti, stato di manutenzione/invecchiamento del motore ecc ecc..

delpinsky

immaginala tra le buche di Roma o anche solo affrontando un dissuasore di velocità in città. Sbaaam! Ti parte mezza macchina.

Wylly 86

Lo ammetto... è privo di senso continuare a parlare.

delpinsky

A singaro piace rame :D

Xpertus

Possiedi una macchina? Scommetto che fa più di 130 km/h, ergo non ha senso di esistere. Puoi andarla a rottamare domani mattina presso il tuo demolitore di fiducia.

Xpertus

menti

rasty++

no il discorso è semplicemente paragonare un rolex ad un casio...

Sungfive52

Se volessi andare in germania? Sulle autobahnen posso tirare anche i 250. Discorso no sense

M3r71n0

Sembrano 4 reattori ARC miniaturizzati di Tony Stark
XD

d_

C'è sulla bmw i8 questa roba. Una tamarrata assurda.

d_

A me sembra che la Lambo faccia da anni lo stesso modello. Capisco l'identità e tutto, ma fate qualcosa di nuovo. Preferisco Ferrari che propone nuova roba ogni tot, a volte riuscendoci e a volte no, ma almeno la propone.

d_

Mi sembravano pochini, ma il tuo commento mette tutto in prospettiva.

Breus

Fanno la stessa cosa coi motori a scoppio, le marmitte sono studiate per amplificare e modulare il rombo; è una componente del fascino del prodotto.

Breus

Effettivamente studiano la forma delle marmitte per ottenere e AMPLIFICARE un suono predeterminato, boh. Io ci metterei un silenziatore piuttosto. Ben vengano le elettriche silenziose e meno inquinanti.

FedEx

Non mi piace per nulla, pare una Vision GT.

Alla ricerca del tempo perduto

Ferrari per chi cerca classe?
LOL

www.vr-italia.org

"Lamborghini spenderà circa 600.000 euro in finanziamenti al MIT in questi tre anni"

Ma non è nemmeno il prezzo di una loro auto :D

Squak9000

La mia macchina corre più di ‘sto catorcio!

https://uploads.disquscdn.c...

Giova91

Un motore elettrico è più efficiente soltanto nell'ultima trasformazione di energia.
In teoria andrebbero considerate anche tutte le perdite di energia precedenti.
Come creo energia elettrica? In che modo? A quale costo? Con quale rendimento (spesso con un rendimento simile a quello di un motore termico, tranne per il nucleare)? Come trasporto questa energia? Con quale rendimento?
Come porto questa energia nel veicolo? Con quale rendimento? Soltanto da qui in poi viene in gioco il rendimento del motore elettrico

cino

Ma pressochè qualunque auto al mondo supera i 130km/h... Se stai su whatsapp metre guidi ti schianti sia che tu abbia un laborghini che uno Sharan. Qual'è la tua preoccupazione, che chi compra auto sportive poi le usi per schiantarsi a 300km/h in autostrada? Hai accesso a statistiche che dicono che la maggior parte degli incidenti sono causati da auto sportive? Oppure sarà mica la distrazione un fattore ben più rilevamente della potenza del motore?

Giova91

I limiti di velocità non devono essere controllati dalla velocità massima di un veicolo, fine.
Anche una punto in un centro abitato può andare a 130Km/h, ovvero quasi il triplo della velocità massima consentita.
Puoi sempre ammettere di aver fatto un commento privo di senso, amici come prima...

Wylly 86

Dal momento che viene targata è omologata per girare su strada è ovvio che se fa 300km/h, nessun uomo si limiterà mai ad andare a 130km/h. Se vogliamo parlare all'infinito facciamolo pure, ma la realtà è che forse solo il 5% di chi compra moto o auto sportive le usa in pista. Bisogna smetterla di parlare pensando di vivere in un Mondo pieno di persone che seguono le regole o che sono tutti angioletti, soprattutto in Italia dove la gente vive solo pensando a come non seguire le regole e a come fregare il prossimo.

cino

In Olanda attraverso una tassazione abnorme delle auto a combustione itnerna hanno favorito enormemente la diffusione di ogni sorta di mezzo di trasporto elettrico. Se compri una Tesla viene il tecnico a casa tua ad installarti la colonnina a 32 amp e puoi fare contratti vantaggioni con i fornitori di energia elettrica. Inoltre se ce l'hai come auto aziendale le aziende ti danno una tessera per pagare l'elettricità. Ad Amsterdam ci sono migliaia di posti auto riservati alle sole auto elettriche dotati di colonnina a ricarica rapida. In media ogni 60km ci sono distributori che offrono la ricarica rapida e nella maggior parte degli uffici ci sono le colonnine per la ricarica. Tutto ciò pagato con le super tasse sulle auto a motore endotermico. Io ho una golf 1.4 benzina e pago 150€ al mese di tasse. Metti insieme i soldi raccolti da tutti quelli che hanno motori tradizionali e vedi come la "rivoluzione" sia fattibile. Se si vogliono fare le cose si fanno, basta pagare...

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