Alfa Romeo: per gli inglesi è tra i cinque marchi auto più affidabili

31 Ottobre 2017 0

La testata inglese What Car? ha chiesto ai suoi lettori di individuare le case automobilistiche ritenute più affidabili in base ad una serie di parametri nel corso degli ultimi 12 mesi di utilizzo. Il risultato è per alcuni versi prevedibile, con i giapponesi ai vertici della classifica, e per altri inaspettato, come il quinto posto della casa automobilistica italiana Alfa Romeo.

Non è certo un mistero, infatti, che i marchi del gruppo italo-americano Fiat Chrysler Automobiles non brillino per quanto riguarda l'aspetto affidabilità, risultando troppo spesso agli ultimi posti nella maggior parte dei sondaggi e delle classifiche redatte a livello nazionale e internazionale. Tra queste, le recenti pubblicazioni di Consumer Reports.

In un panorama mondiale dove sono i giapponesi (e, subito dopo, i coreani e i tedeschi) ad occupare i vertici dei report di affidabilità, fa dunque piacere trovare Alfa Romeo al quinto posto nella classifica delle case automobilistiche ritenute più affidabili dai rispettivi proprietari.

Il sondaggio ha tenuto conto dei feedback prodotti da 14.208 proprietari di automobili commercializzate nel regno unito negli ultimi 3 anni, suddivisi in 14 categorie: stato della batteria, carrozzeria, impianto frenante, motore, elettronica del motore, scarico, illuminazione esterna, sistema di alimentazione, cambio/frizione, qualità interna, elettronica generale, sterzo, sospensioni e altro. Gli intervistati hanno dovuto rispondere ad alcune semplici domande: quanti problemi ha avuto la tua auto negli ultimi 12 mesi? Quanto tempo ci è voluto per sistemarli? E quanto ti è costato l'intervento di riparazione?

Queste risposte vengono poi convertite in una percentuale inversamente proporzionale: più alta è la percentuale, più alta è l'affidabilità. Non stupisce che nelle prime posizioni ci siano quattro brand giapponesi (Lexus 92,1 % di affidabilità, Mitsubishi 90,8%, Toyota con 89,6% e Suzuki con 86,6%), mentre è quasi sorprendente vedere Alfa Romeo in quinta posizione con l'85,8% di affidabilità.

Che stiano arrivando i frutti della rinnovata attenzione alla qualità del prodotto in FCA? Forse è ancora troppo presto per dirlo, anche perché nella classifica gli altri marchi del Gruppo italo-americano non brillano di certo: per trovare Fiat bisogna scorrere la classifica fino al 24esimo posto (con affidabilità del 70,2%), mentre Jeep è fanalino di coda al 32esimo posto con un punteggio del 42,1%.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani